Aiuto!!!! non riesco a sbloccare lo schermo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- oierpa
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde
- Distribuzione: slackware 13
- Contatta:
Aiuto!!!! non riesco a sbloccare lo schermo
Ciao a tutti.
Ho recentemente postato relativamente al problema della partizione / piena.
Come indicato ho notato che /opt era circa 1.1GB (su 6GB di /), quindi ho optato per spostarla e mettere un link simbolico.
Tutto sembrava funzionare senza che mi accorgessi delle differenze ma...
La prima volta che è entrato in funzione lo screen saver e ha bloccato l'accesso al pc non sono più riuscito ad entrare. La password è giusta, sono sicuro perché l'ho digitata tasto dopo tasto più volte, ma la storia si ripete.
Dentro /opt c'è una directory /opt/kde, quindi spostarla, non so come, ha influito su questo problema.
Datemi un'idea per favore perché non so dove sbattere la testa.
ciao
Ho recentemente postato relativamente al problema della partizione / piena.
Come indicato ho notato che /opt era circa 1.1GB (su 6GB di /), quindi ho optato per spostarla e mettere un link simbolico.
Tutto sembrava funzionare senza che mi accorgessi delle differenze ma...
La prima volta che è entrato in funzione lo screen saver e ha bloccato l'accesso al pc non sono più riuscito ad entrare. La password è giusta, sono sicuro perché l'ho digitata tasto dopo tasto più volte, ma la storia si ripete.
Dentro /opt c'è una directory /opt/kde, quindi spostarla, non so come, ha influito su questo problema.
Datemi un'idea per favore perché non so dove sbattere la testa.
ciao
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Aiuto!!!! non riesco a sbloccare lo schermo
Su di un tavolino dovrebbe bastare! Altrimenti prova contro lo spigolo di una finestraoierpa ha scritto:...Datemi un'idea per favore perché non so dove sbattere la testa....
Spina
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Beh, per quello io ho:
ls -l /opt
lrwxrwxrwx 1 root root 7 27 nov 23:05 /opt -> /a/opt/
ls -l /a/opt/kde
lrwxrwxrwx 1 root root 10 11 mar 2006 /a/opt/kde -> /a/kde3.5/
Per vari motivi uso spesso link simbolici (stando attento alla ricorsione) e non ho (quasi) mai avuto problemi (preò non uso screen-saver).
Come hai copiato /opt? Con un normale cp -R, cp -Rp o cos'altro?
Può darsi che ci sia qualche problema con i permessi...
Te lo fa anche da root?
ls -l /opt
lrwxrwxrwx 1 root root 7 27 nov 23:05 /opt -> /a/opt/
ls -l /a/opt/kde
lrwxrwxrwx 1 root root 10 11 mar 2006 /a/opt/kde -> /a/kde3.5/
Per vari motivi uso spesso link simbolici (stando attento alla ricorsione) e non ho (quasi) mai avuto problemi (preò non uso screen-saver).
Come hai copiato /opt? Con un normale cp -R, cp -Rp o cos'altro?
Può darsi che ci sia qualche problema con i permessi...
Te lo fa anche da root?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
mmmhhh....
Da root non ho provato perchè non mi loggo mai o quasi con interfaccia grafica.
Ora provo il discorso di montare /opt piuttosto che usare link simbolici....
non ci avevo pensato!!!
Grazie ragazzi!
Ora provo il discorso di montare /opt piuttosto che usare link simbolici....
non ci avevo pensato!!!
Grazie ragazzi!
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ottima idea.bloodlust ha scritto:devi montare la nuova partizione in /opt non spostare e usare link simbolici
Non ci avevo pensato.
Ma come la monto?
Per esempio la partizion risiede in /dev/sda1 che è un disco sata.
Il disco è montato in fstab così:
/dev/sda1 /home/disco_grande ext3 defaults 0 0
ma io dovrei dare il percosro:
/home/disco_grande/opt /opt ext3 defaults 0 0
E' giusto?
Perché non posso scrivere:
/home/disco_grande/opt /opt ext3 defaults 0 0
in quanto il primo non è un nome di dispositivo.
Quindi come risolvo la questione del montaggio del disco se la directory NON è una partizione vera e propria?
Grazie in anticipo
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ho copiato con cp -R e cose del genere.
Secondo me lo screen saver non si sblocca per quel motivo lì, visto che è successo subito dopo.
A parte questo tutto va bene, ma stavo pensando di installare slack 11 e nel frattempo ridefinire le partizioni, così non ci pensavo più.
Piuttosto mi servirebbe una mano per capire a quali files e/o directory cambiare i permessi....
In effetti il sistema dal punto di vista della velocità risponde bene, non ha rallentamenti, anzi sembra un pelino più veloce.
Grazie comunque
ciao
Secondo me lo screen saver non si sblocca per quel motivo lì, visto che è successo subito dopo.
A parte questo tutto va bene, ma stavo pensando di installare slack 11 e nel frattempo ridefinire le partizioni, così non ci pensavo più.
Piuttosto mi servirebbe una mano per capire a quali files e/o directory cambiare i permessi....
In effetti il sistema dal punto di vista della velocità risponde bene, non ha rallentamenti, anzi sembra un pelino più veloce.
Grazie comunque
ciao