crash

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

crash

Messaggio da moebius77 »

ho da qualche giorno aggiunto al mio computer un modulo di memoria aggiuntivo di 256 ddr(in tuttoora ne ho 512)
più volte mi è capitato che dopo un certo periodo di tempo il comp va in crash , o bloccandosi o riavviandosi da se .
Ho fatto il memtest86 , errori non ne dava .
al mommento della stesura del post ho tolto il banco di memoria ...
tuttavia mi chiedo se non sia la scheda madre ?Ovvero gli slot della memoria !
C'è un modo per verigficare il giusto funzionamento dell'hardware?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

in teoria se memtest non ti da errori, significa che la memoria non da problemi (sia la stecca sia lo slot).
comunque il problema persiste, quindi potresti provare a mettere la nuova memoria nello slot che usi abitualmente con il tuo "vecchio" banco, così sei in grado di escludere un problema (se il pc crasha comunque, la memoria in qualche modo non va, se il pc funziona è l'altro slot che fa i capricci)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Mi era capitata una situazione del tutto identica a quella di moebius77; sono passato da 256 Mb a 512 Mb e Windows XP andava in crash con una messaggio che parlava di "Errore di parità in memoria"; in effetti, uno dei due banchi era danneggiato nonostante i vari programmi diagnostici dicessero il contrario.
Si può fare una semplice verifica manuale installando il banco sospetto nel primo slot e quello funzionante nel secondo; in una situazione del genere, sia Windows, sia Linux, segnalano il problema durante il boot e si rifiutano di partire.

Quando si installano nuovi banchi di memoria bisogna anche prestare molta attenzione ad altri aspetti; in particolare, è necessario che i vari banchi siano compatibili tra loro ed abbiano un tipo di parità compatibile con il computer. Generalmente, sulla confezione del banco di memoria viene riportata la frequenza di funzionamento e il tipo di parità ("parity", "no parity", "no Martini, no parity" :roll:); se non si rispettano questi parametri, il crash è assicurato!

Un altro problema è legato al fatto che certe schede video accettano solo RAM (non sto parlando della VRAM ma della RAM centrale) disposta su un unico banco di memoria; ad esempio, certi modelli della Matrox mandano in crash il computer quando la RAM è suddivisa in due o più banchi. In alcuni casi, questo problema può essere risolto aggiornando il BIOS della scheda video.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

phobos3576 ha scritto:
Un altro problema è legato al fatto che certe schede video accettano solo RAM (non sto parlando della VRAM ma della RAM centrale) disposta su un unico banco di memoria; ad esempio, certi modelli della Matrox mandano in crash il computer quando la RAM è suddivisa in due o più banchi. In alcuni casi, questo problema può essere risolto aggiornando il BIOS della scheda video.
sul serio??? AMMAZZA :-k #-o

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

whites11 ha scritto:sul serio??? AMMAZZA :-k #-o
Beh si, anche perché era capitato proprio a me (Matrox Millennium G400)! Ho risolto aggiornando il BIOS della scheda video, proprio come viene spiegato nel forum tecnico della Matrox.

moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da moebius77 »

ebbene ho provato a togliere il banco incriminato e tutto è filato liscio
finchè proprio qualche secondo fa si è ripetuto il problema! :evil:
Quindi facendo mente locale , l'unico denominatore comune(l'unica applicazione
lanciata) era........
Amule!!!!!
Non ne sa nulla

Rispondi