Canon PIXMA ip3000 su printserver 192.168.0.179

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mrcz
Linux 0.x
Linux 0.x

Canon PIXMA ip3000 su printserver 192.168.0.179

Messaggio da mrcz »

Ciao a tutti,
Ho un problema nel configurare la mia stampante di rete, premesso che ho già guardato nella sezione howto del sito e c'è un interessantissimo mini-howto per configurare la stampante con cups (ma parallel port purtroppo), volevo chiedere a qualcuno se potesse darmi una mano.
CUPS (l'interfaccia web localhost:631) va bene per configurare la stampante di rete?
Non ho trovato nulla a proposito (a parte mille howto sulla configurazione di stampanti usb) e quando mi chiede il device per la stampante non ho la possibilita di scegliere nessun device .
Cosa fare?
Sapete di un howto utile per le stampanti di rete?
A scuola usiamo lpr ma consentitemi.....che palle!!!
Mi piacerebbe avere un minimo di interfaccia per non pensare sempre tre ore a come scrivere sottoforma di comando e opzione la stampa che voglio fare.
Per adesso non ho problemi perche per stamapare pdf immagini ecc uso Windows emulato con Vmware, solo che i miei documenti scritti con koffice se ne vanno all'aceto quando li apro con il merdissimo Word, anche salvati con formati "apparentemente quasi finto-simil compatibili".
Ah, dimenticavo, uso slackware 11 con kernel 2.4.33.3 cups 1.1.23 per chi avesse bisogno di sapere che kernel e che cups ho.

Un grazie anticipato a tutti e spero a presto...

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao, CUPS va più che bene!

Arriva al punto che ti chiede:

Device URI for xxxxxx e su:
Device URI:
scrivi, scecliendo la soluzione tra gli esempi proposti:

Examples:
http://hostname:631/ipp/
http://hostname:631/ipp/port1
ipp://hostname/ipp/
ipp://hostname/ipp/port1
lpd://hostname/queue
socket://hostname
socket://hostname:9100

aiutati anche con un bel:

$nmap 192.168.0.179

probabilmente troverai qulacosa del genere:
515/tcp open printer
631/tcp open ipp
9100/tcp open jetdirect

non avrai che l'imbarazzo della scelta tra:

socket://192.168.0.179:9100
oppure
lpd://192.168.0.179:515/(coda da determinare)
oppure
ipp://192.168.0.179:613

aggiungerei anche x completare il discorso
smb://ip_nomepcwin/(coda da determinare)

Ciao

mrcz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mrcz »

Grazie serevi,
ho capito perfettamente.
Ho un'altro inconveniente... nn mi fa scrivere quando mi chiede il "Device", anche cliccando sopra l'area per scrivere.
Praticamente chiedo di creare una stampante, mi chiede login e password(io metto: root e passwd), mi fa compilare il nome, la locazione e la descrizione, ma alla schermata successiva dove devo immettere il "Device" nn posso fare nulla (scrivere, scrollare la tendina...la morte!!!!)....se schiaccio continua, mi ricarica la pagina in attesa che io immetta un "Device".
Nn so che fare e nn trovo nulla a proposito in giro...
grazie
:D

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao mrcz,
forse hai già risolto da solo quindi non hai bisogno di questo mio messaggio.
Io in questi giorni di festa ho potuto seguir poco il forum, comunque se permane il tuo problema, quando ti chiede il "Device" nel menù a tendina devi scegliere
Appsocket/HP JectDirect
premi continua, e poi ti trovi sul campo dove devi scrivere il Device URI.

Tuttavia ciò che cups ti fa fare tramite interfaccia web non è altro che editare il file /etc/cups/printer.conf
quindi se non riesci a risolvere dai una controllatina ai percorsi e al contenuto di quel file, magari riesci a scriverci dentro cosa ti serve per configurare la tua stampante.
Il mio file ad esempio contiene:

<Printer richo>
Info RICOH Aficio CL3100 PS
DeviceURI socket://192.168.0.179:9100
State Idle
StateTime 1163183877
Accepting Yes
Shared Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
OpPolicy default
ErrorPolicy stop-printer
</Printer>

Ciao

mrcz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mrcz »

Ho risolto , si è cimita la stampante, il carrello è inceppato e nn stampa manco più da windows, quando è in azione sembra una mieti-trebbia...
Risolvo col comprare una stampante nuova!!(magari laser e già che ci sono me ne compro una che slackware abbia già i driver no?!)..grazie infinite comunque serevi, ho imparato comunque qualcosa.
Ciao

Rispondi