verifica DNS e test lora efficenza
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- maxmo
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: xface
verifica DNS e test lora efficenza
Riprendo l'argomento dei DNS e se scrivo s...te correggetemi.
In questi giorni sono nate delle polemiche a riguardo la lentezza delle linee internet (adsl - isdn - etc.)
Telecom Italia attribuisce il problema a dei virus ( o ropa simile) che inviano continue richieste d'istradamento ai server, causando il loro collasso; il suggerimento è di configurare la propria postazione con determinati tipi di DNS ( vuoi di telecom oppure opendns).
Ora per verificare il DNS configurato bisogna leggere il file /etc/resolv,conf
A questo punto mi domando:
1) i DNS servono unicamente al corretto istradamento verso il server desiderato e da loro dipendono non tanto la velocità di navigazione ma quella di accesso elle varie pagine volute?
2) volendo modificare con altri valori di DNS, quali test bisogna fare per vedere se alcuni sono meglio di altri?
3) Dove reperire un elenco di DNS affidabili?
4) per cambiare i DNS è sufficente modificare il file resolv.conf oppure bisogna utilizzare pppoe-setup?
Dei quattro punti mi interessa particolarmente il secondo ovvero se esistono dei test per verificare la bontà dei DNS
Un grazie a tutti voi
In questi giorni sono nate delle polemiche a riguardo la lentezza delle linee internet (adsl - isdn - etc.)
Telecom Italia attribuisce il problema a dei virus ( o ropa simile) che inviano continue richieste d'istradamento ai server, causando il loro collasso; il suggerimento è di configurare la propria postazione con determinati tipi di DNS ( vuoi di telecom oppure opendns).
Ora per verificare il DNS configurato bisogna leggere il file /etc/resolv,conf
A questo punto mi domando:
1) i DNS servono unicamente al corretto istradamento verso il server desiderato e da loro dipendono non tanto la velocità di navigazione ma quella di accesso elle varie pagine volute?
2) volendo modificare con altri valori di DNS, quali test bisogna fare per vedere se alcuni sono meglio di altri?
3) Dove reperire un elenco di DNS affidabili?
4) per cambiare i DNS è sufficente modificare il file resolv.conf oppure bisogna utilizzare pppoe-setup?
Dei quattro punti mi interessa particolarmente il secondo ovvero se esistono dei test per verificare la bontà dei DNS
Un grazie a tutti voi
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
- airex
- Linux 1.x

- Slackware: -current
- Desktop: xfce
- Distribuzione: Slackware64
- Contatta:
1. i server DNS ti servono solo per tradurre dall'identificativo "letterale" (http://www.google.com) a quello numerico ("xxx.yyy.zzz.iii")
2. il DNS migliore per te è quello che ti risponde in minor tempo
3. non ti resta che cercare in rete (magari butta un occhio in fondo a questo post per altre info)
4. cambiando /etc/resolv.conf sei a posto
al momento uso con soddisfazione i dns "liberi" (non quelli gestiti dall'icann o da altri enti piu' o meno privati) che si trovano qui: http://www.orsn.org/
2. il DNS migliore per te è quello che ti risponde in minor tempo
3. non ti resta che cercare in rete (magari butta un occhio in fondo a questo post per altre info)
4. cambiando /etc/resolv.conf sei a posto
al momento uso con soddisfazione i dns "liberi" (non quelli gestiti dall'icann o da altri enti piu' o meno privati) che si trovano qui: http://www.orsn.org/
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
bhe non e' mica detto, io a casa ho tutte le macchine che come resolver usano 192.168.0.1 (il mio gateway su cui gira bind9 che fa sia caching sia risoluzione dei nomi delle macchine gestite all'interno della lan), il quale i dns del mio provider non li vede proprio (non li uso neanche come forwarders)dapuzz ha scritto:Lol, quello è l'indirizzo del tuo modem/router che a sua volta ha impostati i dns automatici del tuo provideraLvArO ha scritto:personalemte in resolv.conf ho 192.168.1.1
e nn ho mai avuto problemi
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
idem, il bind che fa da resolver per la mia rete locale ha impostati come root dns quelli di orsn anziche' quelli di quei fraciconi a stelle e strisce dell'icannairex ha scritto: al momento uso con soddisfazione i dns "liberi" (non quelli gestiti dall'icann o da altri enti piu' o meno privati) che si trovano qui: http://www.orsn.org/
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
- maxmo
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: xface
e cioè?masalapianta ha scritto:time dig ecc...maxmo ha scritto: Come faccio a stabilire quello che risponde in meno tempo?
Esiste un test da fare con qualche programmma oppure bisogna munirsi di cronometro?
se digito time ho tutto 000
se digito dg ho una serie di numeri e di indirizzi ma come leggerli non so
- airex
- Linux 1.x

- Slackware: -current
- Desktop: xfce
- Distribuzione: Slackware64
- Contatta:
prova impostando vari dns a lanciare "time dig http://www.google.com", quello che impiega meno tempo è quello piu' rapido
sara' suggestione ma mettendo i dns di http://www.orsn.org/ sul router mi sembra che le pagine si carichino prima. Grazie della dritta