#!/bin/bash
OF=/var/www/htdocs/db/$(date +%Y%m%d).sql
mysqldump -u***** -p**** --opt --all-databases > $OF
backup programmato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
backup programmato
salve, leggendo qualche guida ho scritto un semplicissimo script per il backup di mysql , e' il mio primo script, la cosa funziona , mi chiedevo come rendere ancora + automatico lo script e farlo eseguire da solo 1 volta al giorno... volendo potrei eseguirlo all'avvio del sistema, pero' avvolte avviene anche dopo 20-25 giorni.... Grazie. BUON 2007
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Guarda non è difficile...
Crond esegue con /bin/sh -c i compiti assegnati con crontab alla data e/o all'orario che avrai specificato e che puoi vedere con crontab -l .
(vedi man crond e man crontab)
Devi avere crond in esecuzione, ti conviene pertanto assicurarti di averlo installato e di dare un'occhiata a /etc/rc.d/rc.M che le relative righe non siano commentate in modo che venga lanciato automaticamente a ogni avvio (è un demone).
Poi con crontab -e (che si appoggia di default su /usr/bin/vi) puoi editare la tabella dei compiti.
Ci sono degli esempi in man crontab.
Ad esempio per eseguire ogni giorno alle 7:45 il comando /usr/bin/pippo
45 7 * * * /usr/bin/pippo
I campi sono:
1) minuto a cui lanciare il comando
2) ora
3) giorno del mese
4) mese
5) giorno della settimana (0 dom, 1 lun, 2 mar...., ma nel man vedo mon, wed, eccetera)
6) comando da eseguire
Leggi gli esempi della pagina man, sono istruttivi...
Ciao e buon anno.
Crond esegue con /bin/sh -c i compiti assegnati con crontab alla data e/o all'orario che avrai specificato e che puoi vedere con crontab -l .
(vedi man crond e man crontab)
Devi avere crond in esecuzione, ti conviene pertanto assicurarti di averlo installato e di dare un'occhiata a /etc/rc.d/rc.M che le relative righe non siano commentate in modo che venga lanciato automaticamente a ogni avvio (è un demone).
Poi con crontab -e (che si appoggia di default su /usr/bin/vi) puoi editare la tabella dei compiti.
Ci sono degli esempi in man crontab.
Ad esempio per eseguire ogni giorno alle 7:45 il comando /usr/bin/pippo
45 7 * * * /usr/bin/pippo
I campi sono:
1) minuto a cui lanciare il comando
2) ora
3) giorno del mese
4) mese
5) giorno della settimana (0 dom, 1 lun, 2 mar...., ma nel man vedo mon, wed, eccetera)
6) comando da eseguire
Leggi gli esempi della pagina man, sono istruttivi...
Ciao e buon anno.
Grazie albatros....avevo fatto man crond senza risultati, come me lo hai spiegato lo trovo veramente un ottimo programmino da lavorarci su
@paoletta capisco che tu sai tutto di tutto
l'admin del forum dovrebbe vietare le risposte senza senso anche perche se tutti ci appoggiassimo a google...mi porterebbe su un altro forum e cosi questo diventerebbe privo di documentazione...si deve ringraziare tutti come albatros che alimentano questo forum e sicuramente sara' di aiuto a altri che utilizzeranno il cerca del forum indirizzati a questo thred cercando 'crond'
ho letto molti tuoi post e mi sono stati davvero d'aiuto ..vorse oggi non avevi molta voglia...mi dispiace, ciao
@paoletta capisco che tu sai tutto di tutto
l'admin del forum dovrebbe vietare le risposte senza senso anche perche se tutti ci appoggiassimo a google...mi porterebbe su un altro forum e cosi questo diventerebbe privo di documentazione...si deve ringraziare tutti come albatros che alimentano questo forum e sicuramente sara' di aiuto a altri che utilizzeranno il cerca del forum indirizzati a questo thred cercando 'crond'
ho letto molti tuoi post e mi sono stati davvero d'aiuto ..vorse oggi non avevi molta voglia...mi dispiace, ciao
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
questo perche' dovevi fare:vanescar ha scritto:Grazie albatros....avevo fatto man crond senza risultati
man 5 crontab
ovviamente devi anche leggerlo; se la documentazione c'e' ed e' fatta bene non vedo che senso abbia rispiegare, quel che la documentazione gia spiega, su un forum; semmai su un forum spieghi quel che non spiega la documentazione oppure dai dei puntatori alla documentazione del caso.
L'attuale documentazione su gnu/linux e' molto ben fatta ed esaustiva e un sacco di gente si e' fatta il mazzo per scriverla, che senso ha non usarla? forse pensi che chi l'ha scritta lo ha fatto perche' non aveva nulla da fare?
non ho mai detto che la documentazione gnu/linux non sia ben fatta....secondo me dire: vai a documentarti ... senza nessun link e come mandarti a quel paese
io non studio informatica...e sono ben lontano da qualsiasi altro studio...nel poco tempo libero mi sono appassionato al PC e a linux .... leggendo su moltissimi forum, per me i forum sono la base il suco di internet, dall'altra parte c'e un essere vivente che legge e scrive sinonimo aiutare e essere aiutati. ...non hai mai provato questa senzazione o circostanza?
io non studio informatica...e sono ben lontano da qualsiasi altro studio...nel poco tempo libero mi sono appassionato al PC e a linux .... leggendo su moltissimi forum, per me i forum sono la base il suco di internet, dall'altra parte c'e un essere vivente che legge e scrive sinonimo aiutare e essere aiutati. ...non hai mai provato questa senzazione o circostanza?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
senza sollevare polemiche di alcun tipo, ti pare insensato documentarsi sull'utilizzo di crond? come dice masa, su un forum spieghi quel che non spiega la documentazione oppure dai dei puntatori alla documentazione del caso. Senza offesa, mi pare che scrivere "crond non l'ho mai usato, come si fa?" vuol dire pretendere che il problema lo risolvano gli altrivanescar ha scritto: l'admin del forum dovrebbe vietare le risposte senza senso