Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
/dev/hda:
Timing cached reads: 1672 MB in 2.00 seconds = 834.99 MB/sec
Timing buffered disk reads: 6 MB in 3.05 seconds = 1.97 MB/sec
in pratica non riesco ad attivare il dma con hdparm, mi dice che non puo farlo.....come mai? avete qualche idea? oltre al fatto che mi possono aver fregato?
zappa ha scritto:in pratica non riesco ad attivare il dma con hdparm, mi dice che non puo farlo.....come mai? avete qualche idea? oltre al fatto che mi possono aver fregato?
Hai compilato tu il kernel? Se si, probabilmente hai dimenticato di inserire le voci relative al DMA...
magari fosse cosi' ho compilato tutto quello che porta scritto dma.....e mi sembra che anche con winzozo vada un po lento....
comunque grazie lo stesso continuero' ad usare quello qsterno che va molto meglio...
ti diro' di piu ho provato col kernel 2.4 di default e con bareapi.i, il risultato e' lo stesso in fase di avvio mi da sempre il messaggio che il dma e' spento.....ora ti posto la parte del mio config che riguarda il dma
root-# cat /boot/config-2.6.17.13 | grep DMA
CONFIG_GENERIC_ISA_DMA=y
CONFIG_ISA_DMA_API=y
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_PCI=y
# CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_FORCED is not set
CONFIG_IDEDMA_PCI_AUTO=y
# CONFIG_IDEDMA_ONLYDISK is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA=y
# CONFIG_IDEDMA_IVB is not set
CONFIG_IDEDMA_AUTO=y
# CONFIG_CARDMAN_4000 is not set
# CONFIG_CARDMAN_4040 is not set
root-# cat /boot/config-ide-2.4.33.3 | grep DMA
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_PCI=y
# CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA_FORCED is not set
CONFIG_IDEDMA_PCI_AUTO=y
# CONFIG_IDEDMA_ONLYDISK is not set
CONFIG_BLK_DEV_IDEDMA=y
# CONFIG_IDEDMA_PCI_WIP is not set
CONFIG_BLK_DEV_ADMA100=y
# CONFIG_HPT34X_AUTODMA is not set
CONFIG_IDEDMA_AUTO=y
# CONFIG_IDEDMA_IVB is not set
# CONFIG_DMA_NONPCI is not set
CONFIG_SCSI_EATA_DMA=m
CONFIG_SCSI_SYM53C8XX_DMA_ADDRESSING_MODE=1
# CONFIG_IEEE1394_SBP2_PHYS_DMA is not set
CONFIG_DMASCC=m
CONFIG_SOUND_ALI5455_CODECSPDIFOUT_CODECINDEPENDENTDMA=y
CONFIG_SOUND_ALI5455_CONTROLLERSPDIFOUT_CONTROLLERINDEPENDENTDMA=y
# CONFIG_SOUND_DMAP is not set
root-#
zappa ha scritto:ti diro' di piu ho provato col kernel 2.4 di default e con bareapi.i, il risultato e' lo stesso in fase di avvio mi da sempre il messaggio che il dma e' spento.....
si credo che sia sata ed ho provato anche il kernel sata.i se e' questo che intendi, anzi ho ricompilato il 2.6 col giusto supporto per il mio disco perche anche li' c'e' stato un problema, non riuscivo ad avviare il portatile dal kernel 26 proprio per colpa del modulo sbagliato per il disco...