Consulenza su scheda TV

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Consulenza su scheda TV

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao raga, ho un vecchio pc che utilizzo solo come Gateway e file server.
E' un Athlon 1.0GHz, 256MB di RAM, nVidia RIVA TNT 2 64 Pro, powered by Slack 11.0 .
In stanza non ho spazio per una TV, ma ho il cavo per l'antenna e mi è venuto il flash di montare una scheda TV sul desktop quasi inutilizzato..
Non me ne intendo, quindi volevo sapere da voi se ce la faccio con l'hardware(magari aggiungendo anche un pò di RAM) e se potete consigliarmi qualche modello pienamente compatibile con Slack..
Grazie mille.
Ciao.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Direi proprio di sì...
Io ho avuto una Pinnacle PCTV Rave e adesso una Hauppauge wintv (non badare al nome :D )

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Credo che l'unico requisito sia che abbia l'encoder integrato, in modo da non apensantire troppo la cpu e magari riesci anche ad usare il pc mentre in backgrourd stai registrando ballando con le stelle :P

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Sei già attrezzato a sufficienza. Io ho una Pinnacle PCTV Studio/Rave e mi trovo bene. L'ho montata su un Athlon 1.33Ghz con 256MB e scheda nvdia GeForce 2 400 M/MX.

Qui http://linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Cardlist.BTTV trovi una lista delle schede supportate dal driver bttv. Trovi la lista delle schede supportate dal tuo kernel in:

Codice: Seleziona tutto

/usr/src/linux/Documentation/video4linux/CARDLIST.bttv

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Grazie mille per le velocissime risposte..
Purtroppo sono impegnato con gli esami e non posso rispondere al volo.
Comunque, ora che ci penso, non potrei prendere direttamente una scheda video con TV tuner integrato?! Guardando un pò di fretta su ebay vedo che + o - i prezzi sono simili, ma in questo modo prenderei due piccioni con una fava..
Se conoscete qualche modello in particolare che viene supportato perfettamente e che ha prestazioni buone, sono bene accetti tutti i suggerimenti perchè in campo video sono un completo ignorante..
Grazie ancora..

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Io sono in procinto di acquistare una chiavetta cinergy t usb xs della terratec, dalle mie ricerche risulta essere una di quelle meglio supportate da linux.

In alternativa mi pare che la hauppauge hvr-1300 sia ben supportata e include anche un encoder mpeg-2 hardware, quindi non hai problemi di velocità per registrare anche su pc vecchi.

Ah, entrambe sono ibride tv analogica + digitale terrestre, i costi che ho visto io (mediaworld) sono 119 euro per la prime e 139 euro per la seconda.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

SaVe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da SaVe »

ragazzi per i prezzi guardate anche nelle fiere dell'eletronica...
esempio quella di rimini ai primi di febbraio e l'11 febbraio a marina di carrara....
si fanno ottimi affari....

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io a Marina di Carrara ci vado ... :-)

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Sinceramente non volevo spenderci un capitale.. Era giusto per..
Con 100€ qualche mese fa un mio amico ha preso una tv 29".
Scusate, ma una tipo questa non va bene? :roll: http://cgi.ebay.it/Scheda-Video-ATI-SAP ... dZViewItem
Per quanto riguarda le fiere è vero, ma purtroppo ogni qual volta ne organizzano una, io sono sempre sotto esami.. (vedi ora fiera Radiant di Novegro) :cry:

SaVe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da SaVe »

[quote="Luci0"]Io a Marina di Carrara ci vado ... :-)[/quote]

ci andrò sicuramente anche io per prendere componenti hi-fi car...
sapete sono appassionato di tuning e ignorante in pc...

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Riprendo questa discussione per chiedere alcuni chiarimenti. Sarei intenzionato ad acquistare una scheda PCI per il digitale terrestre. Fra le varie esistenti, da quello che ho capito le Hauppauge sono ben supportate.
Ho guardato questa pagina: http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_PCI_Cards

Ora, avrei adocchiato la Hauppauge WinTV-HVR-1110 e la WinTV-HVR-1300, da quello che ho capito la differenza fra le due è che la seconda ha l'encoder hardware integrato, quindi permetterebbe prestazioni migliori, ma le prestazioni migliori ovviamente si riferiscono nel caso intendessi registrare le trasmissioni? Se è così, quindi, ai fini della sola visualizzazione non ci sarebbero differenze, giusto? (anche perchè fra le due ci sono circa 50 euro di differenza, avrei visto un paio di inserzioni su ebay).
In particolare ho visto che, in merito alla HVR-1300, nella pagina che ho segnalato a inizio post, c'è scritto:

Codice: Seleziona tutto

Digital & Analogue working in repository [36]. Encoder support being worked on.
In pratica che vuol dire? Cliccando sul [36] si entra in una pagina nella quale non ho capito nulla.
Ultima domanda, queste schede hanno un ingresso apposito per l'antenna per la ricezione del digitale terrestre oppure ricevono il segnale dal cavo coassiale dell'antenna tradizionale?
Scusatemi con tutte queste domande, ma non sono pratico di digitale terrestre e non vorrei sbagliare acquisto.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.27.7

Messaggio da natostanco »

Ciao, più che al marchio dovresti fare riferimento al chip. Le schede che montano il Philips saa7134 sono generalmente ben supportate. Per quelle con chip Conexant non saprei dirti, non avendo esperienza diretta, ti conviene leggere la documentazione sul sito di v4l.
Comunque l'encoder integrato serve solo per sgravare la CPU nella registrazione da analogico, se la usi solo per il digitale terrestre è del tutto indifferente.
Personalmente ho acquistato da poco una Terratec Cinergy HT PCI per sostituire una vecchia periferica di acquisizione USB. Il chipset è lo stesso della HVR-1100. Nonostante la mancanza dell'encoder hardware riesco comunque a registrare da analogico con una qualità accettabile con un Athlon XP 2800+. Per il digitale terrestre invece il processore lavora pochissimo, è molto più importante che arrivi un buon segnale dall'antenna.
La pagina a cui accedi attraverso il link [36] dovrebbe permetterti di scaricare delle patch per usare la HVR-1300 con v4l.
L'ingresso antenna è unico ed è quello tradizionale sia per digitale che per l'analogico.
Saluti

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Grazie per i suggerimenti davvero preziosi
L'ingresso antenna è unico ed è quello tradizionale sia per digitale che per l'analogico.
In pratica basta inserire il cavo coassiale dell'antenna tradizionale (quella sul tetto in pratica) nell'ingresso dell'antenna della scheda per ricevere sia il segnale analogico che quello digitale? Mi è venuto questo dubbio perchè girando in rete ho visto schede con ingressi separati nei quali inserire antenne apposite, quelle per interni, esterni, ecc.

Questa come vi pare? http://cgi.ebay.it/IPT-GZ3-Scheda-tuner ... dZViewItem

Il prezzo dovrebbe essere così basso perchè credo che sia roba di importazione, di quelle cose con magari solo il manuale in giapponese o chissà quale lingua, ma a me non importa, basta che il prodotto sia discreto.

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Ho continuato a documentarmi, ma i dubbi sono aumentati:
a questa pagina: http://www.terratec.it/supporto/dvb3.shtml ci sono un po' di informazioni. Ora, è chiaro che con la stessa antenna per la TV analogica si dovrebbe essere in grado di ricevere il digitale. Dove abito io, sebbene stando alle mappe ci sia copertura per la TV digitale, la ricezione del segnale analogico è scadente, credo più che altro per le condizioni dell'antenna che non è mai stata manutenzionata nemmeno in seguito a forti temporali e raffiche di vento. Chissà, magari potrei riuscire ugualmente a ricevere il segnale digitale. Però in quella pagina si fa riferimento anche ad altre antenne, nello specifico c'è "antenna stilo indoor" e "antenna attiva", le vedo delle buone possibila, più che altro offrono una certa flessibilità potendole spostare più facilmente, ma quelle antenne prevedono che sulla scheda ci siano degli ingressi particolari (e che quindi sulla Hauppauge da me citata e sulla tua Terratec non ci sono) oppure finiscono ugualmente nel normale ingresso analogico in sostituzione del cavo normale? Oppure c'è bisogno di una scheda non ibrida, di quelle che prevedono solo digitale oppure di quelle che a quanto pare chiamano "dual", cioè hanno ingressi separati per segnale analogico digitale? Scusatemi per tutte queste domande forse stupide e grazie per la pazienza.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.27.7

Messaggio da natostanco »

Guarda, l'unica cosa che puoi fare è provare ad attaccare l'apparecchio e vedere come va. Eventualmente, prima di sperdere soldi, non conosci qualcuno che possiede uno di quei box per il dvb-t che si attaccano alla tv, per fare qualche prova sul tuo impianto? Ricordo che un paio di anni fa l'antennista del mio paese, che vendeva anche quegli apparecchi, li dava in prova per 1 o 2 settimane alle famiglie per vedere se gli funzionava.
La mia vecchia periferica USB aveva una antennina stilo che si attaccava sulla normale presa dell'antenna con un cavo coassiale. Una volta per curiosità l'ho provata ma i risultati sono stati penosi: non sono riuscito a prendere neanche un canale! Forse però in una casa costruita diversamente i risultati potrebbero essere migliori.
Saluti.

Rispondi