Scheda wifi come access point...

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Scheda wifi come access point...

Messaggio da umaga »

Salve a tutti.
vorrei sapere se è possibile configurare un scheda pci wifi come access point. Ovvero dovrebbe essere in grado di ricevere il segnale da un altro acces point (quello del vicino a cui scrocco l'adsl! :) ) e poi riemmeterlo in maniera da riceverlo ovvunque nella casa dal portatile. Una sorta di condivisione della connessione a internet passando pero dalla stessa periferica. Una scheda wifi è in grado di fare questo? forse in teoria si... ce qualcuno che l'ha fatto? o che puo darmi qualche dritta?
la scheda che ho è una dlink dwl520+ un po vecchia ma con ndiswrapper l'ho fatta funzionare in due minuti, nn son riuscito a connetermi ma non mi son impeganto tanto, deve essere problema di dhcp... comunque nelle modalita di utilizzo ho visto di sfuggita che una si chiama appunto" access point"....

non so ditemi se è il caso di cimentarmi in questa cosa :).
grazie

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Purtroppo la scheda che hai tu non ha i driver nativi per linux.. dovresti trovare una scheda compatibile con linux (ad esempio tramite il driver madwifi) che supporta la modalità "wds", .. allo stato attuale delle cose non credo che si possa fare tramite ndiswrapper.. per informazioni visita http://www.madwifi.org

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Esistono anche dei driver linux dal nome acx100. non li ho provati, ma dovrebbero andare lo stesso. qundi dici che ci sono schede che lo fanno e schede che non lo fanno o è solo problema di driver?

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Ti posso dire questo.. gli unici successi che ho trovato in rete di creare un access point con una scheda pci è stato tramite i driver madwifi, creati per i chipset Atheros. Gli altri (pochi) driver per linux non credo che supportino le modalità tipiche da access point (master, wds e monitor per intenderci). Comunque l'unica possibilità (se esiste) di creare un access point con la tua scheda è di guardare se i driver acx100 supportano le modalità master e wds.
Con ndiswrapper credo sia impossibile, anche perchè non ho mai visto fare quello che dici tu su windows.. buona fortuna.

Rispondi