Scusate se chiedo qualcosa che era già stato trattato precedentemente nel forum ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo! Come da titolo sto cercando qualche guida e/o suggerimento per sapere come creare un dvd personalizzato: in particolare vorrei sapere come fare per modificare il menù di installazione. Oltre a volere aggiungere alcuni pacchetti che non sono presenti nella slackware (ad esempio mplayer e la sua sfilza di dipendenze), vorrei creare alcune voci addizionali nel menu (tipo "laptop" e "pc_fisso") che mi permettano di scegliere di installare particolari combinazioni di pacchetti non previste nel dvd originale.
Ulteriore domanda: vorrei modificare alcuni file di configurazione (xorg.conf, /etc/fstab,...)! Se ad esempio voglio modificare il file xorg.conf per avere fin da subito la configurazione del touchpad e la rotellina funzionanti basta che modifichi tale file e poi ricrei il pacchetto o devo fare qualche altra cosa. O ad esempio se modifico alcune voci in about:config in firefox?
Scusate il numero di domande!
Grazie in anticipo a tutti!
Creare dvd Slackware personalizzato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
insomma vuoi creare una nuova distribuzione
!
Be, scaricati la Slackware; se hai l'iso puoi montarla in loopback con:
mount -o loop -t iso9660 filename.iso /mnt/iso
dopodiche' cd /mnt/iso/isolinux
Qui dovrai aprire e modifica il ramdisk initrd.img che e' l'ambiente che Slackware carica durante l'installazione. Per questa procedura ti consiglio di seguire questa guida:
http://www.redhat.com/archives/kickstar ... 00121.html
in particolare devi modificare il menu' di setup.
Ovviamente in /mnt/iso devi modificare anche i pacchetti secondo le tue esigenze e far si' che tutto resti in piedi in maniera coerente
Alla fine dei giochi puoi ricreare l'iso come ci suggerisce lo stesso Pat:
dove aggiusti ovviamente i path.
Io, con questa procedura, un po' di tempo fa ho provato a includere nel cd di slack un kernel personalizzato da caricare in fase di installazione (era il kernel con supporto per imac) ... ma ho fallito miseramente! E questo te la dice lunga sul fatto che non sono il piu' indicato in quanto a consigli
In bocca al lupo
Be, scaricati la Slackware; se hai l'iso puoi montarla in loopback con:
mount -o loop -t iso9660 filename.iso /mnt/iso
dopodiche' cd /mnt/iso/isolinux
Qui dovrai aprire e modifica il ramdisk initrd.img che e' l'ambiente che Slackware carica durante l'installazione. Per questa procedura ti consiglio di seguire questa guida:
http://www.redhat.com/archives/kickstar ... 00121.html
in particolare devi modificare il menu' di setup.
Ovviamente in /mnt/iso devi modificare anche i pacchetti secondo le tue esigenze e far si' che tutto resti in piedi in maniera coerente
Alla fine dei giochi puoi ricreare l'iso come ci suggerisce lo stesso Pat:
Codice: Seleziona tutto
mkisofs -o /tmp/slackware-dvd.iso \
-R -J -A "Slackware Install" \
-hide-rr-moved \
-v -d -N \
-no-emul-boot -boot-load-size 32 -boot-info-table \
-sort isolinux/iso.sort \
-b isolinux/isolinux.bin \
-c isolinux/isolinux.boot \
-V "SlackDVD" .
Io, con questa procedura, un po' di tempo fa ho provato a includere nel cd di slack un kernel personalizzato da caricare in fase di installazione (era il kernel con supporto per imac) ... ma ho fallito miseramente! E questo te la dice lunga sul fatto che non sono il piu' indicato in quanto a consigli
In bocca al lupo
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Io mi sono fatto una Slax personalizzata
da portarmi dietro quando viaggio
(per non usare l'onnipresente Win).
Ho anche messo, ad es, un vimrc
tutto mio e l'add-on per vim-latex.
Ma lì la procedura è molto semplice.
Per i file di configurazione, anche senza
crearsi una distro nuova, non basta fare
un backup e poi riciclarli?
M.
da portarmi dietro quando viaggio
(per non usare l'onnipresente Win).
Ho anche messo, ad es, un vimrc
tutto mio e l'add-on per vim-latex.
Ma lì la procedura è molto semplice.
Per i file di configurazione, anche senza
crearsi una distro nuova, non basta fare
un backup e poi riciclarli?
M.
- DaD
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Antonio Barra
- Slackware: 13
- Kernel: 3.0
- Desktop: KDE 4
- Distribuzione: Mac OS X
- Contatta:
Per l'aggiunta dei pachetti posso aiutarti io 
http://www.jean.maillard.name/docs/slac ... cking.html
http://www.jean.maillard.name/docs/slac ... cking.html
- ichabod
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.8
- Desktop: xfce 4.4.3
grazie a tutti, l'ultimo link poi è esattamente ciò che cercavo.
@samiel: sì, in effetti il problema dei file di configurazione è qualcosa del tutto secondario, mi basterebbe creare uno script che in base alle mie scelte mi va a sostituire opportunamente i file di configurazione ed ho comunque tutta la procedura automatizzata. Ma da via che sono in ballo vorrei provare a modificare il tutto, anche solo per divertimento...
@samiel: sì, in effetti il problema dei file di configurazione è qualcosa del tutto secondario, mi basterebbe creare uno script che in base alle mie scelte mi va a sostituire opportunamente i file di configurazione ed ho comunque tutta la procedura automatizzata. Ma da via che sono in ballo vorrei provare a modificare il tutto, anche solo per divertimento...