Misurazione inquinamento acustico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- skagway
- Linux 0.x

- Slackware: current 11/08/09
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4.2.4
Misurazione inquinamento acustico
Lavorando in una sala piena di pc, ho bisogno di effettuare una misurazione in decibel del livello di rumore. Vorrei trovare un programma open source in grado di filtrare le frequenze non udibili dall'orecchio umano per poi avere una misurazione accurata dei db(A) (decibel misurati con filtro A, 20 - 20.000 hz). Sapete consigliarmi qualcosa? se non esiste un programma specifico, mi consigliate un programma di editing audio in grado di escludere certi range di frequenze?
Ultima modifica di skagway il mar 3 apr 2007, 8:55, modificato 1 volta in totale.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Re: Misurazione inquinamento acustico
Hai le idee un po' confuse secondo me: l'orecchio umano è in grado di percepire segnali con una densità spettrale di potenza che si estende all'incirca dai 20 Hz ai 20 kHz. Pertanto non capisco perché vorresti filtrarli fino a 20 MHz, visto che i segnali da 20 kHz a 20 MHz non sono udibili.skagway ha scritto:Vorrei trovare un programma open source in grado di filtrare le frequenze non udibili dall'orecchio umano per poi avere una misurazione accurata dei db(A) (decibel misurati con filtro A, 20 - 20.000 khz)
Per il tuo problema: secondo me te la cavi con qualche tool di acquisizione dati di Matlab + il tool di signal processing. Potresti cercare sul loro sito, ma Matlab è sw proprietario.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- zappa
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37 & 14
- Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
Se devi farlo per lavoro, cioe' se e' una cosa seria e non una tua curiosita',
ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico in acustica che ti faccia un rilievo col fonometro, anche perche' saprebbe dirti se va bene o no il livello di rumore (per legge e' una cosa da fare in tutti gli ambienti di lavoro: "sicurezza sul lavoro") .....
Ci tengo a precisare poi che un fonometro professionale costa dai 4000 euro in su
.....
A parte Matlab esistono Octave, Scilab e Maxima che sono tutti piu o meno liberi......
ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico in acustica che ti faccia un rilievo col fonometro, anche perche' saprebbe dirti se va bene o no il livello di rumore (per legge e' una cosa da fare in tutti gli ambienti di lavoro: "sicurezza sul lavoro") .....
Ci tengo a precisare poi che un fonometro professionale costa dai 4000 euro in su
A parte Matlab esistono Octave, Scilab e Maxima che sono tutti piu o meno liberi......
- elettronicha
- Master

- Contatta:
io ne ho visti in giro a 200 €, saranno quelli dei cinesi?:Dzappa ha scritto:Ci tengo a precisare poi che un fonometro professionale costa dai 4000 euro in su.....
Il problema dei software di calcolo scientifico liberi è la mancanza di diversi toolbox, spesso insostituibili.A parte Matlab esistono Octave, Scilab e Maxima che sono tutti piu o meno liberi......
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se non fai l'acquisizione con un fonometro la risposta del microfono la puoi anche buttare... non è assolutamente rappresentativa del livello di pressione sonora presente nell'ambiente. indi un fonometro ti serve. indi ti serve un tecnico che ti noleggi l'attrezzatura perchè comprarla costa uno sfacelo: un fonometro della bruel&kiaer costa sui 15 milioni di vecchie lire. e quelli sono i fonometri usati al livello professionale.skagway ha scritto:Lavorando in una sala piena di pc, ho bisogno di effettuare una misurazione in decibel del livello di rumore. Vorrei trovare un programma open source in grado di filtrare le frequenze non udibili dall'orecchio umano per poi avere una misurazione accurata dei db(A) (decibel misurati con filtro A, 20 - 20.000 khz). Sapete consigliarmi qualcosa? se non esiste un programma specifico, mi consigliate un programma di editing audio in grado di escludere certi range di frequenze?
a livello teorico ti serve comunque:
1-una catena di acquisizione tendente alla linearità (della serie sborsa i 15 milioni9
2-il livello di pressione sonora medio ponderato A (trovi la scala di ponderazione anche su internet): ovvero la media dell'integrale dello spettro in bande di terzi di ottava ottenuto rilevando il livello di pressione sonora per un periodo di tempo rappresentativo dell'evento., dove ogni banda di terzo di ottava è pesata secondo la scala di ponderazione A. a titolo indicativo sappi che se le sorgenti sonore sono tutte stazionarie e funzionanti in continua potrebbero bastare anche solo 30 secondi.
per l'elaborazione basta un foglio di calcolo.
per quanto rigurada i risvolti legali: sembra un'idiozia ma per misure di questo tipo non occorre essere tecnici compententi. anche perchè l'unico albo esistente è quello dei "tecnici compententi in acustica ambientale" (vedi legge quadro 445 del 95). quindi anche un babbeo che non sa come fare misure di acustica potrebbe fare rilievi (e sbaglierli magari...)
ciao,
M
- skagway
- Linux 0.x

- Slackware: current 11/08/09
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4.2.4
Scusa, errore di battitura.elettronicha ha scritto: Hai le idee un po' confuse secondo me:
Non voglio nè comprare l'apparecchio, nè noleggiarlo, voglio dei dati da sbattere in faccia al mio datore di lavoro, che se ne sta fregando altamente della salute delle mie orecchie.... secondo voi, usare paraorecchi o tappi in poliuretano 6 ore al giorno vi sembra una soluzione? Non è meglio liberare una stanza (al momento usata come archivio) e amministrare tutto da remoto?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se fattibile sì! però l'unico modo per ottenere una valutazione inoppugnabile è quella di chiedere dei rilievi fonometrici fatti a livello professionale, se no si inventano tutte le c*****e del mondo per contestarti!skagway ha scritto:Scusa, errore di battitura.elettronicha ha scritto: Hai le idee un po' confuse secondo me:
Non voglio nè comprare l'apparecchio, nè noleggiarlo, voglio dei dati da sbattere in faccia al mio datore di lavoro, che se ne sta fregando altamente della salute delle mie orecchie.... secondo voi, usare paraorecchi o tappi in poliuretano 6 ore al giorno vi sembra una soluzione? Non è meglio liberare una stanza (al momento usata come archivio) e amministrare tutto da remoto?
M