mount /mnt/cdrom
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mount /mnt/cdrom
Salve, ho la slackware 11.0
quando inserisco un cd audio nel mio lettore e provo a montarlo con questo comando
mount /mnt/cdrom
mi appare questo errore:
mount: you must specify the filesystem type
MI capita solo per i cdrom che contengono file audio per il resto monta che e' una meraviglia.
il file fstab e' scritto cosi:
/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 / ext3 defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
/dev/sda /mnt/pendrive vfat zauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
Come faccio a risolvere il problema??
La cosa strana e' che io se utilizzo un programma che legge i cd audio il cd viene letto anche se non montato.
Vi ringrazio anticipatamente.
quando inserisco un cd audio nel mio lettore e provo a montarlo con questo comando
mount /mnt/cdrom
mi appare questo errore:
mount: you must specify the filesystem type
MI capita solo per i cdrom che contengono file audio per il resto monta che e' una meraviglia.
il file fstab e' scritto cosi:
/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 / ext3 defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
/dev/sda /mnt/pendrive vfat zauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
Come faccio a risolvere il problema??
La cosa strana e' che io se utilizzo un programma che legge i cd audio il cd viene letto anche se non montato.
Vi ringrazio anticipatamente.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
perchè non vanno montati? qualsiasi fs va montato. a meno che non lo faccia l'applicazione da sola. correggetemi se sbaglio, non parlo per esperienza, ma basandomi solo sulle mie ocnoscenze.
per quanto riguarda il mount ti dice di specificare il tipo di fs.. prova a farlo.. oppure potrebbe essere che non è supportato.. che kernel hai? magari non hai caricato il modulo..
per quanto riguarda il mount ti dice di specificare il tipo di fs.. prova a farlo.. oppure potrebbe essere che non è supportato.. che kernel hai? magari non hai caricato il modulo..
- gianco
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giancarlo
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: kde 4.4.5
E' vero, qualsiasi fs va montato, ma i cd audio non hanno un fs, non sono, ad esempio ISO-9660, ma una serie di tracce RAW di campioni a 16 bit a 44100 Hz di frequenza (44.1 kHz).Ermes1 ha scritto:perchè non vanno montati? qualsiasi fs va montato. a meno che non lo faccia l'applicazione da sola. correggetemi se sbaglio, non parlo per esperienza, ma basandomi solo sulle mie ocnoscenze.
In pratica il suono (che è una grandezza continua nel tempo e quindi infinita, matematicamente parlando) viene "scomposto" in campioni digitali (che sono una grandezza discreta e quindi finita nel tempo -> memorizzabile digitalmente) con una quantità di informazione (16 bit) e a una frequenza tale (44.1 kHz) che l'orecchio umano non percepisce la perdita di informazione dovuta alla transizione continuo->discreto.
Ciao.