Rilasciata Debian 4.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Rilasciata Debian 4.0

Messaggio da albatros »

Copio e incollo qui di seguito l'annuncio che mi è arrivato (il sito ancora non è aggiornato, altrimenti mi sarei limitato a un link):

From: Alexander Schmehl <tolimar@debian.org>
To: debian-announce@lists.debian.org
Subject: Debian GNU/Linux 4.0 released
Date: Sun, 8 Apr 2007 15:15:36 +0200
User-Agent: Mutt/1.5.13 (2006-08-11)

------------------------------------------------------------------------
The Debian Project http://www.debian.org/
Debian GNU/Linux 4.0 released press@debian.org
April 8th, 2007 http://www.debian.org/News/2007/20070408
------------------------------------------------------------------------

Debian GNU/Linux 4.0 released

The Debian Project is pleased to announce the official release of Debian
GNU/Linux version 4.0, codenamed "etch", after 21 months of constant
development. Debian GNU/Linux is a free operating system which supports
a total of eleven processor architectures and includes the KDE, GNOME
and Xfce desktop environments. It also features cryptographic software
and compatibility with the FHS v2.3 and software developed for version
3.1 of the LSB.

Using a now fully integrated installation process, Debian GNU/Linux 4.0
comes with out-of-the-box support for encrypted partitions. This
release introduces a newly developed graphical frontend to the
installation system supporting scripts using composed characters and
complex languages; the installation system for Debian GNU/Linux has now
been translated to 58 languages.

Also beginning with Debian GNU/Linux 4.0, the package management system
has been improved regarding security and efficiency. Secure APT allows
the verification of the integrity of packages downloaded from a mirror.
Updated package indices won't be downloaded in their entirety, but
instead patched with smaller files containing only differences from
earlier versions.

Debian GNU/Linux runs on computers ranging from palmtops and handheld
systems to supercomputers, and on nearly everything in between. A total
of eleven architectures are supported including: Sun SPARC (sparc), HP
Alpha (alpha), Motorola/IBM PowerPC (powerpc), Intel IA-32 (i386) and
IA-64 (ia64), HP PA-RISC (hppa), MIPS (mips, mipsel), ARM (arm), IBM
S/390 (s390) and -- newly introduced with Debian GNU/Linux 4.0 -- AMD64
and Intel EM64T (amd64).

Debian GNU/Linux can be installed from various installation media such
as DVDs, CDs, USB sticks and floppies, or from the network. GNOME is
the default desktop environment and is contained on the first CD. The K
Desktop Environment (KDE) and the Xfce desktop can be installed through
two new alternative CD images. Also newly available with Debian
GNU/Linux 4.0 are multi-arch CDs and DVDs supporting installation of
multiple architectures from a single disc.

Debian GNU/Linux can be downloaded right now via bittorent (the
recommended way), jigdo or HTTP; see <http://www.debian.org/CD/> for
further information. It will soon be available on DVD and CD-ROM from
numerous vendors <http://www.debian.org/CD/vendors/>, too.

This release includes a number of updated software packages, such as the
K Desktop Environment 3.5 (KDE), an updated version of the GNOME desktop
environment 2.14, the Xfce 4.4 desktop environment, the GNUstep desktop
5.2, X.Org 7.1, OpenOffice.org 2.0.4a, GIMP 2.2.13, Iceweasel (an
unbranded version of Mozilla Firefox 2.0.0.3), Icedove (an unbranded
version of Mozilla Thunderbird 1.5), Iceape (an unbranded version of
Mozilla Seamonkey 1.0.8), PostgreSQL 8.1.8, MySQL 5.0.32, GNU Compiler
Collection 4.1.1, Linux kernel version 2.6.18, Apache 2.2.3, Samba
3.0.24, Python 2.4.4 and 2.5, Perl 5.8.8, PHP 4.4.4 and 5.2.0, Asterisk
1.2.13, and more than 18,000 other ready to use software packages.

Upgrades to Debian GNU/Linux 4.0 from the previous release, Debian
GNU/Linux 3.1 codenamed "sarge", are automatically handled by the
aptitude package management tool for most configurations, and to a
certain degree also by the apt-get package management tool. As always,
Debian GNU/Linux systems can be upgraded quite painlessly, in place,
without any forced downtime, but it is strongly recommended to read the
release notes for possible issues. For detailed instructions about
installing and upgrading Debian GNU/Linux, please see the release notes
<http://www.debian.org/releases/etch/releasenotes>. Please note that
the release notes will be further improved and translated to additional
languages in the coming weeks.

About Debian
------------

Debian GNU/Linux is a free operating system, developed by more than
a thousand volunteers from all over the world who collaborate via the
Internet. Debian's dedication to Free Software, its non-profit nature,
and its open development model make it unique among GNU/Linux
distributions.

The Debian project's key strengths are its volunteer base, its dedication
to the Debian Social Contract, and its commitment to provide the best
operating system possible. Debian 4.0 is another important step in that
direction.

Contact Information
-------------------

For further information, please visit the Debian web pages at
<http://www.debian.org/> or send mail to <press@debian.org>.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ora c'è anche l'annuncio ufficiale sul sito.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

era ora! ci sarà da rigurardare le repository, ma vale la pena.
lo avevo capito da l' altro ieri, che non sarebbe mancato molto, infatti un amico che usa Sid mi ha detto che dopo l upgrade l' etc/debian-version era cambiata in Lenny/SID

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Io non ho mai usato debian....ma qualcuno mi conforta dicendo che non importa che la Slackware stable ha tutti (o quasi) i pacchetti + vecchi rispetto alla debian stable (almeno da quel che leggo dal post di albatros)? :(
Sono differenze significative?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

stan ha scritto:Io non ho mai usato debian....ma qualcuno mi conforta dicendo che non importa che la Slackware stable ha tutti (o quasi) i pacchetti + vecchi rispetto alla debian stable (almeno da quel che leggo dal post di albatros)? :(
Sono differenze significative?
EH??? :shock: Riformula la domanda. :)

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Gia' scusami... :)
Chiedevo...sono significative le differenze di versione del software in ambito di sicurezza, features ecc. tra i pacchetti su debian e quelli su slackware?
Ad esempio: la slack ha apache 1.3.37 mentre debian ha apache2. Se non sbaglio apache2 e' modulare (e quindi ha features in + rispetto ad apache 1.3.37).
Altro esempio, per il kernel...beh le differenze tra un kernel 2.4.33(che e' quello di default sulla slack) e un 2.6.18 (default debian) e' chiara.
E per gli altri software?

stan
p.s. scusa ma tra la mangiata di oggi e la passeggiata di ieri(durata 6 ore ininterrotte con dislivello di 600m sotto al sole...) la mia capacita' di formulare frasi in italiano corretto si e' ridotta a minimi storici... :lol:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ti dico la mia opinione da utente e non da sviluppatore. Ovviamente Debian Etch, uscita oggi, presenta software più recente rispetto ad una slackware 11.0 (uscita a settembre del 2006 se non erro). In fatto di sicurezza ritengo che siano entrambe molto valide. Ovviamente essendo due sistemi differenti presentano scelte differenti (esempio apache). Non voglio paragonare Etch con l'attuale current perché essendo un work in progress non la ritengo ancora totalmente affidabile (quando lo sarà vedremo la nuova versione).
Sinceramente ritengo questi paragoni inappropriati in partenza, proprio perché sono due sistemi operativi differenti, soggetti a scelte diverse e con scopi diversi. A voi la parola. ;)
PS: Non ti preoccupare, capisco la tua situazione. Questi giorni di festa si fanno sentire :D

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

la differenza e' chein slack non dipendo da apt......... quindi se volgio posso mettere l'ultimo pacchetto, anche con debian ma e' molto piu' palloso.............

conta che su debian per altre 2 reasled non vedrai mai compiz....... su slack nella 12 ci sara' in stable :D pero' e' fra un anno

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh... slack è in sviluppo, quindi avendo periodi di rilascio diversi da quelli di debian, non è direttamente confrontabile con la stessa... ad ogni modo:
etch ha kernel 2.6.18 la current pure
etch ha (ed è compilata con) gcc 4.1 la slack pure
etch continua con le glibc 2.3.x la slack è passata alle 2.5 per scelte diverse...
non ricordo se su etch esiste il supporto predefinito per SELinux...

in realtà il core è molto simile tra le due distro...

per il software: su slack non hai controlli di dipendenze nativi su etch hai aptitude... non vedo grosse differenze nel core... direi che è più un disorso di praticità. la vera differenza tra debian e slack (oltre al gestore dei pacchetti) sta nei cicli di rilascio, nelle achitetture supportate -che non ti interessano più di tanto se giri su un x86 32-bit ma che potrebberro essere interessanti se usi un sistema x86_64 bit o un'architettura non x86- e nei repository ufficiali. per inciso anche nella maggiore rapidità di installazione di un sistema standard (sistema desktop con gui e configurazioni elementari già preimpostate).
ho provato a mettere un sistema debian etch con netinstall: l'installer grafico è davvero istantaneo... tre click e vai!... peccato che non sono riuscito a far partire il server X dalla virtualbox su winxp: mi ci sono incasinato avendo da impratichirmi con il sistema... e non sapendo quanto la virtualizzazione possa essere affidabile.

diciamo che usando il pc per lavoro e non avendo un amministratore che sia in grado di gestire sistemi GNU/linux con debian forse manuterrei il sistema un pò più rapidamente... anzi un bel pò forse.

non giudicare una distro dai pacchetti: quelli li puoi mettere tu! tutto dipende dai repository a disposizione e devo dire che con la slack non mi è mai mancato nulla anche e soprattutto grazie a slacky, mi immagino che manchi ancora meno con debian che ha miliardi di pacchetti (una roba tipo 18000 !!!)!

quello che conta sono i cicli di rilascio, i periodi di supporto delle versioni rilasciate degli OS, la rapidità di security fixes (sempre velocissima su tutte le distro) ed il rapporto che hai con l'amministrazione del tuo pc o del parco macchine che devi gestire... io ad esempio non potrei vivere con roba tipo frugalware che fa update ogni 6 mesi... tutto dipende dalle tue esigenze non dall'OS in sè

ciao,
M

PS: ti sto scrivendo da una centos 5 beta virtualizzata con virtual box su un xp pro sp-2, anche perchè il mio portatile ha dato forfait e sto usando un "traspostabile" della progress preso come macchina sostitutiva dai pc di facoltà :): l'interfaccia con gnome mi fa un pò schifo ma ho installato il sistema senza neanche dover accendere il cervello! per le emergenze è comoda... molto comoda!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Ok, grazie a tutti per le vostre risposte.
A me interessava soprattutto il discorso sicurezza (cioe' "versione pacchetto + recente=pacchetto con meno security bugs" anche se so che non e' sempre cosi' e la questione "velocita' di rilascio di security advisories").
Inoltre credevo fosse fattibile un confronto tra slackware 11 e etch perche' entrambe distro server-oriented (o sbaglio? :roll: ).
Infatti l'unico dubbio che mi rimane e'...se proprio volessi fare un confronto tra le 2 distro non dovrei farlo tra la slack11 e debian etch?
In fondo la versione stable di slackware e' la 11 non la current...e per debian la versione stable e' etch...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

a mio parere una distro GNU/linux è sempre GNU/linux

le differenze sono quelle strutturali; e quindi principalmente direi:

1) package manager completamente differente (slack molto semplice senza gestione integrata dipendenze mentre debian dpkg/apt-get molto raffinato e con dipendenze e gestione repository)
2) team di sviluppo ( una persona + altri per slack e tutta la comunità debian per debian)
3) debian include solo software ultra libero.

questi sono i 3 punti principali

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

stan ha scritto:A me interessava soprattutto il discorso sicurezza (cioe' "versione pacchetto + recente=pacchetto con meno security bugs" anche se so che non e' sempre cosi' e la questione "velocita' di rilascio di security advisories")
Credo che con slackware sei un pò troppo dipendente dal tempo libero di un solo uomo
Tanto per fare un esempio ,Il bug di java è stato fixato molto prima in debian che in slack
stan ha scritto: Inoltre credevo fosse fattibile un confronto tra slackware 11 e etch perche' entrambe distro server-oriented (o sbaglio? :roll: ).
Direi più debian , vuoi mettere aggiornare tot macchine con un solo comando
rischiando quasi nulla per la stabilità del sistema , rispetto a slackware dove dovresti fare tutto a manina , oppure sperare che slapt-get e/o swaret non facciano casini
Naaa,dubito che un'amminstratore di reti che deve gestire un bel pò di macchine si affidi
a slackware ,non perchè questa distro sia fatta male anzi, ma solo perchè ci metterebbe più tempo e quindi aumenterebbero i costi di manutenzione
Tutto questo naturalmente IMHO

p.s.
Semplicemente splendida l'idea messa in apt-get , upgradare non più tutto il pacchetto ma solo i cambiamenti del package

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

stan ha scritto:In fondo la versione stable di slackware e' la 11 non la current...e per debian la versione stable e' etch...
E' diverso il modo in cui vengono mantenute, numerate e rilasciate le versioni, non sono confrontabili. In Debian ci sono 3 rami (stable, unstable e testing) che hanno diversi livelli di stabilità e di aggiornamento. In Slackware invece la current viene ritenuta relativamente stabile, non proprio una versione di sviluppo. Raramente Pat è tornato sui propri passi dopo aver aggiornato la current. Gli stessi pacchetti che sono in current vanno poi a formare la versione stabile. In sostanza in Slackware c'è un solo ramo che viene aggiornato. Una volta raggiunto un certo livello di aggiornamento la current viene definita stabile e viene rilasciata. La stable non è altro che uno snapshot della current.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Beh...grazie a tutti! Ora mi e' tutto piu' chiaro :)
Spero solo che il ritardo per i bugfixes/securityfixes sulla slack non sia esageratamente + lungo di quello debian. Non sono un sysadmin ma credo che quel genere di ritardi in ambienti business IT possano fare la differenza nella scelta di una distro rispetto che un'altra (poi ovviamente dipende dai servizi offerti...)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

scusate se rompo ancora vorrei aggiungere che per me ormai le ultime 2 distro rimaste serie sono appunto debian e slack che riangono fedeli al vecchio stile e a i vecchi ideali che si stanno scemando nel tempo

Rispondi