Libkexiv2 0.1.2 & digikam

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Libkexiv2 0.1.2 & digikam

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
da quando ho aggiornato a Libkexiv2 0.1.2 ho un problema di dipendenze con digikam! E'solo mio il problema oppure qualcun altro riscontra qualche disfunzione.
Have a nice day

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Torna alla 0.1.1 l'ho lasciata a posta...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

nicolar
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nicolar »

Durante l'ultimo aggiornamento dei pacchetti sono stati introdotti due aggiornamenti di librerie che bloccano Digikam:
libkexiv2-0.1.2
exiv2-0.14

Ripristinando le versioni precedenti dei pacchetti Digikam riprende a funzionare ma presenta anche altri problemi:
KIPI (loading): WARNING: KLibLoader says: libexiv2-0.12.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

nicolar ha scritto:Durante l'ultimo aggiornamento dei pacchetti sono stati introdotti due aggiornamenti di librerie che bloccano Digikam:
libkexiv2-0.1.2
exiv2-0.14
Leggete prima le dipendenze, alcuni programmi hanno bisogno delle versioni precedenti....
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
Leggete prima le dipendenze, alcuni programmi hanno bisogno delle versioni precedenti....
Hai perfettamente ragione! Chiedo scusa, ma non ho proprio preso in considerazione l'eventualità che digikam richiedesse delle versioni specifiche. Sorry again, have a nice day

nicolar
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nicolar »

Ma che senso ha? :?
Nelle dipendenze di digikam 0.9.1 c'è scritto:
exiv2 >= 0.13-i486-1as
libkexiv2 >= 0.1.1-i486-1sl

...quindi da quello che c'è scritto le nuove versioni delle librerie *dovrebbero* funzionare con digikam, ma non è cosi!

Secondo me sarebbe meglio:

1. Il responsabile del pacchetto di digikam deve controllare se è collegato correttamente ai nuovi pacchetti aggiornati delle librerie e casomai creare una nuova ricompilazione del pacchetto digikam.

2. Chi rilascia i pacchetti aggiornati delle librerie faccia un controllo su quali pacchetti dipendono da esse e controlli sommariamente che questi pacchetti continuino a funzionare.

Altrimenti se faccio il mio solito:

Codice: Seleziona tutto

slapt-get --update
succede un disastro. :evil:

ciao!!

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

nicolar ha scritto:Altrimenti se faccio il mio solito:

Codice: Seleziona tutto

slapt-get --update
succede un disastro. :evil:
Slackware nasce con strumenti diversi da slapt-get per gestire gli aggiornamenti, se usi questi strumenti devi prendere pregi e difetti... :?

nicolar
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nicolar »

Beh, a dire il vero io ho compilato a mano i programmi fino a ieri e l'idea di usare i pacchetti precompilati mi sembra più che ottima perché fanno risparmiare agli utenti un sacco di tempo e poi sono comodi per coloro che hanno problemi nel compilare i programmi a mano.

Mi metto nei panni di un utente alle prime armi: usa slapt-get per tenere la sua slackware aggiornata e poi boom! un paio di pacchetti nuovi non collegati e si bloccano alcuni programmi... e magari il povero utente non ha neanche le conoscenze per capire il perché.

Allora mi chiedo: che altri strumenti di aggiornamento esistono che non soffrano del problema che ha slapt-get in questo caso? swaret si comporta bene? Se così fosse è meglio scrivere due righe in più sul sito riguardo a questo possibile problema di slapt-get.

Ps. Se c'è già scritto e non l'ho visto allora chiedo venia...

Ps2. A dirla tutta Slackware non ha un vero e proprio sistema di aggiornamento automatico. (che non sia pkgtool)

Rispondi