password root - problemone

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

password root - problemone

Messaggio da danix »

Salve a tutti,
ho piallato una delle installazioni di slack che ho sul pc e l'ho rimessa da 0, al momento di inserire la password di root prima di riavviare non so quale malsano pensiero mi sia balenato in mente, resta il fatto che ho dimenticato quale password ho inserito... non ridete vi prego, il bello è che non me ne sono reso conto fino a quando non mi si è presentato davanti il prompt di login di slackware...
ho scritto root e al momento di digitare la password ho scritto quella che credevo fosse la pass di root che avevo inserito poco prima... inutile dirvi di quanti colori sia diventata la mia faccia alla vista della scritta "login incorrect"...
Ma non mi sono perso d'animo, ho messo su una knoppix e ho provato in mille modi a modificare il file /etc/shadow eliminando la password (criptata) per l'utente root, anche stavolta ho cambiato qualche colore in faccia in quanto non mi ha permesso in nessun modo di fare una sola modifica a quel file... non sono riuscito a cambiarne i permessi e non sono riuscito a scriverci ne da root di knoppix ne chrootando la partizione sull'HD...
Ma ancora una volta non mi sono perso d'animo, ho messo su il cd 1 della slackware, bareacpi.i --> root --> mount /dev/hda3 /mnt -t ext2 e sono riuscito a modificare il file /etc/shadow (anche stavolta ho dovuto chrootare perchè non è presente vim usando slack come livecd), ho cancellato la password criptata e ho messo al posto suo un asterisco (come in tutti gli altri utenti presenti nel file)...
a questo punto ero stracontento, ho riavviato e dopo il boot mi si è ripresentato il prompt di login, ho scritto root e ho premuto invio senza scrivere nulla alla richiesta della password, e ancora una volta ho visto quel maledetto "login incorrect" li pronto a prendersi gioco di me...
Ho dovuto ripiegare su windows (un pò impolverata quella parte del mio HD) per potervi scrivere e chiedervi dove ho sbagliato???
Ma sopratutto, conoscete il rimedio (senza reinstallare tutto un'altra volta)??

Fiducioso vi ringrazio...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Basta che dai il comando passwd per generarne una nuova, questo dopo il chroot della partizione

gamabunta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gamabunta »

Ciao, per quanto riguarda /etc/shadow, se ci metti un asterisco impedisci del tutto il login, devi lasciare il campo vuoto!
Comunque come dice gohanz basta un passwd. Se non hai impostato lilo in modo da impedire il passaggio di parametri al kernel puoi anche avviare in single user mode con l'opzione -s.
Ultima modifica di gamabunta il sab 21 apr 2007, 23:48, modificato 2 volte in totale.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

No no fermi un attimo!

Avete dimenticato un dettaglio.

Una cosa del genere è successa anche a me.E come un cretino ci sono cascato.

È possibile,che lui ha messo dei caratteri speciali,che nella tastiera americana sono diversi.

La tastiera di default è americana.Ovvio ha 3 come runlevel.

Quindi prova ancora,e vedi di associare i tasti giusti!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie mille per le risposte...
adesso provo a togliere l'asterisco, comunque la tastiera è quella italiana, il runlevel è il 3 ovviamente, ma la tastiera l'ho impostata sia appena avviato da cd che in fase di configurazione del sistema nel setup di slackware, e poi sono sicuro che fosse la tastiera giusta perchè in fase di boot mi carica la giusta mappa dei caratteri, quella che finisce per it.map.gz...

Vi faccio sapere appena provo... ancora grazie mille
danix

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

No guarda,quando la slack si carica universalmente ah la tastiera americana.

POi non so se sei riuscito a configurarla proprio in fase di boot,ma penso proprio di no.Dato che la pass l'hai messa una sola volta.Secondo me è il problema è questo.

Se la tua pass è del tipo>>>adgonds"£$ gli ultimi tre simboli,devi vedere come si scrivono nella tastiera ameicana,altrimenti scrivi la pass sbagliata.

Fidati è successo anche a me!Potrebbe essere questo il tuo problema!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Guarda sono sicuro di quello che ti sto scrivendo, quando avvii con il cd 1 di slackware ti chiede per prima cosa il kernel che vuoi caricare, poi ti dice di loggarti come root e c'è scritto anche che se non usi la tastiera americana puoi premere 1 e te la fa impostare come la vuoi... io l'ho impostata in italiano, poi ho scritto setup e li ho impostato nuovamente la tastiera italiana nella schermata di setup (non so se è necessario, magari samiel mi saprà dire meglio...) e da li poi ho installato il sistema seguendo i vari passaggi... al reboot la tastiera italiana viene già caricata...
Il mio problema era che non ho memorizzato la password che ho scritto quando ho installato e allora ho dovuto fare un pò di casini, ma adesso ho sistemato il tutto...

A presto...
danix

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

danix85 ha scritto:Il mio problema era che non ho memorizzato la password che ho scritto quando ho installato e allora ho dovuto fare un pò di casini, ma adesso ho sistemato il tutto...
E come hai fatto?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il dom 22 apr 2007, 10:54, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Ho avviato nuovamente dal cd 1 di slackware, ho montato la partizione root del mio sistema e ho tolto l'asterisco dal secondo campo dell'utente root nel file /etc/shadow...
Ho riavviato e non mi ha chiesto la password, a questo punto ho dato il comando passwd (come mi ha suggerito gohanz) e ho impostato nuovamente la pass per l'utente root facendo attenzione questa volta e segnandomi quello che ho scritto...
danix

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

danix85 ha scritto:Ho avviato nuovamente dal cd 1 di slackware, ho montato la partizione root del mio sistema e ho tolto l'asterisco dal secondo campo dell'utente root nel file /etc/shadow...
Ho riavviato e non mi ha chiesto la password, a questo punto ho dato il comando passwd (come mi ha suggerito gohanz) e ho impostato nuovamente la pass per l'utente root facendo attenzione questa volta e segnandomi quello che ho scritto...
Niente di diverso da quanto è scritto su S4D.
Magari darci un'occhiata no? eh?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dapuzz ha scritto:
danix85 ha scritto:Ho avviato nuovamente dal cd 1 di slackware, ho montato la partizione root del mio sistema e ho tolto l'asterisco dal secondo campo dell'utente root nel file /etc/shadow...
Niente di diverso da quanto è scritto su S4D.
Magari darci un'occhiata no? eh?
:badgrin:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

mea culpa...
danix

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Puoi anche avviare il sistema in single user e cambiarla. Ci sono diverse strade, questa che ti ho siggerito io è una delle più pulite.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Trotto@81 ha scritto:Puoi anche avviare il sistema in single user e cambiarla. Ci sono diverse strade, questa che ti ho siggerito io è una delle più pulite.
cioè?? Fammi capire meglio per favore...

grazie per la risposta...
danix

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Tramite lilo passa il flag "single user" al kernel. Appena avviato cambia la password con passwd e dopo digita sync. Riavvia e avrai la nuova password di root. ;)

Rispondi