ciao due cose, ho installato da poco la slackware su un server per una lan,
<BR>la dico tutta, mi sono inizializzato a linux da pochissimo e per avviare i processi di squid samba e configurare la rete mi ci e´ voluto un giorno (prima avevo su win nt);
<BR>ora, ho tre info che volevo chidere
<BR>
<BR>per sincronizzare il clock interno uso
<BR>ntpdate time.nist.gov
<BR>c´e un modo per sincornizzare anche le workstations con quello del server?
<BR>
<BR>Vedo che sulla slackware il file crontab non si trova su etc ma in altra locazione, lo richiamo con crontab -e root aggiunge le stringhe per i programmi da eseguire ma nulla accade... avete qualche idea?
<BR>
<BR>
<BR>Ultima cosa che assolutamente non mi spiego e´ perche lo squid a volte "cada" indefinitivamente dopo 1 ora... altre volte dopo un giorno .. e non riesco a trovare il motivo. Scazzo e´ che ogni volta devo riaggiungere le workstations al dominio (e non riesco a legare al dominio piu di 10 workstation al server)
<BR>
<BR>Ho una scheda gigabit interna che si collega alla lan, slackware vr 10.0 con kernel 2.4.26, samba 3.0 e squid 2.5(stable6) (avevo installato il 3.0 ma poi ho preferito il 2.5 e´ possibile il 2.5 vada a leggere parti di 3.0 ancora installato? (librerie etc?)
<BR>
<BR>tnks
<BR><br>
squid e crontab!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
squid e crontab!
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-09-2004 alle ore 23:02, masteroz :
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>appena ritrovo l´url di un howto che avevo seguito te lo passo. comunque ntpdate è deprecated, dovresti usare ntpd e il relativo conf /etc/ntp.conf
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Vedo che sulla slackware il file crontab non si trova su etc ma in altra locazione, lo richiamo con crontab -e root aggiunge le stringhe per i programmi da eseguire ma nulla accade... avete qualche idea?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>non ho mai trovato un /etc/crontab (pare ci sia su bsd, su linux mai visto), ma non importa. i file di crontab non devono essere modificati a mano ma solo con il comando crontab -e, altrimenti non funzionano. se nulla accade o crond non è in esecuzione oppure hai sbagliato il formato delle linee da scrivere nel file. postalo e vediamo.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Ultima cosa che assolutamente non mi spiego e´ perche lo squid a volte "cada" indefinitivamente dopo 1 ora... altre volte dopo un giorno .. e non riesco a trovare il motivo.
<BR>boh? controlla i log. sono in /var/log.
<BR>
<BR>e´ possibile il 2.5 vada a leggere parti di 3.0 ancora installato? (librerie etc?)
<BR>tutto è possibile, dipende da come l´hai installato. come?
<BR><br>
<BR> 19-09-2004 alle ore 23:02, masteroz :
<BR>appena ritrovo l´url di un howto che avevo seguito te lo passo. comunque ntpdate è deprecated, dovresti usare ntpd e il relativo conf /etc/ntp.conf
<BR>
<BR>non ho mai trovato un /etc/crontab (pare ci sia su bsd, su linux mai visto), ma non importa. i file di crontab non devono essere modificati a mano ma solo con il comando crontab -e, altrimenti non funzionano. se nulla accade o crond non è in esecuzione oppure hai sbagliato il formato delle linee da scrivere nel file. postalo e vediamo.
<BR>
<BR>Ultima cosa che assolutamente non mi spiego e´ perche lo squid a volte "cada" indefinitivamente dopo 1 ora... altre volte dopo un giorno .. e non riesco a trovare il motivo.
<BR>boh? controlla i log. sono in /var/log.
<BR>
<BR>e´ possibile il 2.5 vada a leggere parti di 3.0 ancora installato? (librerie etc?)
<BR>tutto è possibile, dipende da come l´hai installato. come?
<BR><br>
squid e crontab!
# Run hourly cron jobs at 47 minutes after the hour:
<BR> 47 * * * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.hourly 1> /dev/null
<BR>#
<BR># Run daily cron jobs at 4:40 every day:
<BR> 40 4 * * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.daily 1> /dev/null
<BR> 01 6 * * date /root/script/abilita.sh
<BR> 45 23 * * * /root/script/blocca.sh
<BR> 05 5 * * * /root/script/sincronizzare.sh
<BR>#
<BR># Run weekly cron jobs at 4:30 on the first day of the week:
<BR> 30 4 * * 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron.weekly 1> /dev/null
<BR>#
<BR># Run monthly cron jobs at 4:20 on the first day of the month:
<BR> 20 4 1 * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.monthly 1> /dev/nul
<BR>
<BR>Questo e´ il file crontab (crontab -e root) su cui ho aggiunto le righe
<BR>
<BR>Per quanto riguarda lo squid ho installato con il tar, ./configure, make e make install, sia per quanto riguarda il 2.5 che il 3. Ho installato prima il 2.5 e poi il 3, provando a portare l´eseguibile di squid 3.0 al posto dell´eseguibile di 2.5 (nella /usr/sbin), e poi ristabilendo quello del 2.5. Dici che e´ possibile che l´eseguibile del 2.5 lavori con la "struttura" del 3.0 quindi?
<BR>
<BR>Allora ntpd c´e ma sembra completamente "apatico" come comando, col vi ntpd non da assolutamente nulla ma se lo eseguo non mi da errore di comando
<BR>Manca completamente ntp.conf (o eventuale ntpd.conf)
<BR>(tutto questo sempre lavorando su /etc)
<BR>
<BR>grazie <br>
<BR> 47 * * * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.hourly 1> /dev/null
<BR>#
<BR># Run daily cron jobs at 4:40 every day:
<BR> 40 4 * * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.daily 1> /dev/null
<BR> 01 6 * * date /root/script/abilita.sh
<BR> 45 23 * * * /root/script/blocca.sh
<BR> 05 5 * * * /root/script/sincronizzare.sh
<BR>#
<BR># Run weekly cron jobs at 4:30 on the first day of the week:
<BR> 30 4 * * 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron.weekly 1> /dev/null
<BR>#
<BR># Run monthly cron jobs at 4:20 on the first day of the month:
<BR> 20 4 1 * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.monthly 1> /dev/nul
<BR>
<BR>Questo e´ il file crontab (crontab -e root) su cui ho aggiunto le righe
<BR>
<BR>Per quanto riguarda lo squid ho installato con il tar, ./configure, make e make install, sia per quanto riguarda il 2.5 che il 3. Ho installato prima il 2.5 e poi il 3, provando a portare l´eseguibile di squid 3.0 al posto dell´eseguibile di 2.5 (nella /usr/sbin), e poi ristabilendo quello del 2.5. Dici che e´ possibile che l´eseguibile del 2.5 lavori con la "struttura" del 3.0 quindi?
<BR>
<BR>Allora ntpd c´e ma sembra completamente "apatico" come comando, col vi ntpd non da assolutamente nulla ma se lo eseguo non mi da errore di comando
<BR>Manca completamente ntp.conf (o eventuale ntpd.conf)
<BR>(tutto questo sempre lavorando su /etc)
<BR>
<BR>grazie <br>