Sempre qui, di nuovo problemi con il kernel... Sempre il solito Dell Inspiron 9400, ma questa volta con la Slackware 12.
Il problema, se così si può definire

, è che ho problemi con la compilazione del kernel.
Tra i 4 che installa la slackware funzionano solo la huge (single CPU) e la huge-smp (dual core), però entrambi non supportano la frequenza variabile della CPU, che viene vista costantemente al massimo (più o meno 1800 MHz).
Ogni volta che compilo mi si presenta il solito errore relativo al parametro root da passare al kernel all'avvio, ma questa volta il parametro c'è... Comunque posto il file lilo.conf
Codice: Seleziona tutto
boot = /dev/sda
#message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 50
change-rules
reset
vga = 791
image = /boot/vmlinuz-original
root = /dev/sda1
label = Original
read-only
image = /boot/vmlinuz-rebuild
root = /dev/sda1
label = Rebuild
read-only
.
vmlinuz-original ed vmlinuz-rebuild sono due link simbolici. Il primo punta a vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp, l'altro punta al kernel ricompilato.
Un'altro motivo per il quale ho deciso di ricompilare il kernel è che il sistema non supporta il DMA per il lettore/masterizzatore (e penso quindi che non lo supporti neanche per l'hard disk), il che è un problema per masterizzare DVD, ma anche per leggerli (velocità massima di scrittura di un DVD intorno al 0,6x).
Per iniziare ho copiato il file config-huge-smp-2.6.21.5-smp nella directory dei sorgenti del kernel, ho controllato tutte le opzioni ed erano già a posto... Ho controllato la guida del wiki relativa all'Inspiron 6400, ed era tutto OK... Ho dovuto soltanto correggere l'archittetura da Pentium Pro e Pentium M.
Nonostante tutto, qualsiasi kernel mi dava problemi. Ho ripreso anche il config postato da me nei precedenti posts, ma niente...
Ma il bello è che utilizzando INALTERATO il config-huge-smp-2.6.21.5-smp (che dovrebbe dar vita ad un kernel praticamente identico), ottengo comunque un kernel panic...
Non so proprio come fare... Qualcuno di voi ha qualche consiglio??? Vi ringrazio in anticipo...