Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti, sto impazzendo per creare un sistema Linux con Qemu.
Ho una slackware 11 installata, e ovviamente ho installato anche qemu.
Come posso fare per creare, ma soprattutto, per avviare, una immagine di uin sistema operativo Unix-like????
dark0s ha scritto:Ciao a tutti, sto impazzendo per creare un sistema Linux con Qemu.
Ho una slackware 11 installata, e ovviamente ho installato anche qemu.
Come posso fare per creare, ma soprattutto, per avviare, una immagine di uin sistema operativo Unix-like????
Grazie a chiunque voglia rispondere....
Ciao
qui potrai trovare un po' di info http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/user-doc.html
per esempio se vuoi installare un sistema operativo su una macchina virtuale con qemu hai bisogno di:
crearti un hard disk virtuale ( un file )
ricavare l'immagine del cd d'installazione ( se non vuoi usarlo direttamente );
assegnare la ram e poco altro.
Le istruzioni sono abbastanza chiare, basta un po' di pazienza.
P.S:
Se hai installato già Linux perchè emularlo?
Non è meglio allora emulare un altro sistema operativo?
Ciao!
La documentazione l'ho letta...., ma non mi è servita a molto purtroppo.
Allora ho qemu ed una immagine iso di red hat.
Come faccio per avviare Redhat da immagine iso?
Supponendo che tu abbia creato un disco virtuale con qualcosa tipo:
qemu-img create -f qcow2 /emula/freedos.img 2G (adatta il nome del file immagine e la dimensione al tuo caso)
Poi fai il boot con:
qemu -m 256M -cdrom disco.iso -boot d -hda /emula/freedos.img
(anche qui a te la scelta della ram da assegnare e le altre modifiche del caso)
Se hai anche kqemu ti consiglio di usarlo inserendo il modulo prima di lanciare qemu.
Prova con:
qemu -m 128M -cdrom redhat.iso -boot d -hda redhat.img -no-kqemu
supponendo che abbia nella stessa directory il file iso di redhat e l'immagine del disco per installarci la distribuzione
1) Sì. Considera che hai una macchina virtuale, l'hardware emulato lo vedi dando man qemu.
2) Nel tuo caso con qualcosa tipo:
qemu -m 128M -hda redhat.img -no-kqemu
il parametro -boot c non dovrebbe esser necessario, ma tienilo presente in caso di problemi.
Vedi man qemu per ulteriori informazioni.
Un ultimo aiuto su questo tema...
E se invece volessi creare una immagine di Windows XP ed installarlo in Linux con Qemu, la procedura quale sarebbe, ed i comandi...
dark0s ha scritto:Un ultimo aiuto su questo tema...
E se invece volessi creare una immagine di Windows XP ed installarlo in Linux con Qemu, la procedura quale sarebbe, ed i comandi...