Ottenere label del disco

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Ottenere label del disco

Messaggio da EmaDaCuz »

Allora,premetto che ni serve per un lavoretto su OSX,ma visto che utilizza la bash penso si possa estendere anche a Linux.
Allora,mi servirebbe in qualche modo ottenere il "nome" del CD inserito nel lettore (ad esempio "MP3 CD 1") per passarlo poi come input ad un flusso di lavoro.
Che comando potrei usare dalla console?
Grazie mille

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6643
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Messaggio da targzeta »

Ciao,
stavo quasi per scrivere un programmino prima di imattermi in:

Codice: Seleziona tutto

isoinfo
Spina

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2098
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Stavo per consigliarti anch'io isoinfo, ma provandolo prima di scrivere il post ho ottenuto vari segmentation fault.
Ti consiglio allora:
volname
che non mi ha dato problemi.
Vedi:
http://www.linux.org/docs/ldp/howto/CDR ... ml#AEN1360

Rispondi