Problema server sonoro

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Problema server sonoro

Messaggio da SIV »

Ragazzi, ho configurato la prima volta il server sonoro con "alsaconf" e per qualche giorno è andato tutto ok.
Ora ogni volta che accendo il pc l'audio no nsi sente e devo riconfigurare, e quando riconfiguro l'audio c'è ma se alzo al massimo volume le casse è molto basso l'audio.

Come può essere :? :?:

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 752
Iscritto il: mer 10 gen 2007, 21:59

Messaggio da mordecai »

Magari descrivi meglio il problema dicendoci qualcosa sulla scheda audio che usi.

comunque prova col comando alsactl restore messo nello script d'avvio /etc/rc.d/rc.local

Avatar utente
prione
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: lun 5 dic 2005, 22:33
Località: Milano

Re: Problema server sonoro

Messaggio da prione »

SIV ha scritto:Ragazzi, ho configurato la prima volta il server sonoro con "alsaconf" e per qualche giorno è andato tutto ok.
Ora ogni volta che accendo il pc l'audio no nsi sente e devo riconfigurare, e quando riconfiguro l'audio c'è ma se alzo al massimo volume le casse è molto basso l'audio.

Come può essere :? :?:
Mi succedeva la stessa cosa
Ho risolto mettendo in /etc/rc.d/rc.local la riga qui sotto in modo da settare la scheda audio ad ogni riavvio.

aumix -v 70 -w 70 -pcm 70 ( i valori sono ovviamente modificabili a piacere )

a questo indirizzo trovi molte info utili:
http://a2.pluto.it/a2801.htm
tra le altre:

"Il funzionamento di Aumix e degli altri programmi analoghi non è perfetto. Alle volte possono apparire dei controlli che di fatto non producono alcun risultato, o peggio, può anche succedere che qualche livello sonoro esistente non sia accessibile. Purtroppo, molto dipende dalla qualità del codice scritto nel kernel per la gestione della scheda audio di cui si dispone."

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Controllare di avere /etc/rc.d/rc.alsa eseguibile ! :lol:

Rispondi