Quando mencoder cambia formato [risolto]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Quando mencoder cambia formato [risolto]

Messaggio da aschenaz »

Ho convertito qualche .avi a dvd, utilizzando l'ottimo script di Dani.

Finora, la conversione è stata sempre perfetta. In uno, però, mi è successo che il risultato finale è stato portato ad una risoluzione con un rapporto di 4/3, mentre l'avi era a 16/9, con la conseguenza che le immagini sono deformate.

Leggendo lo script, queste sono le opzioni di mencoder:

Codice: Seleziona tutto

mencoder -of mpeg -mpegopts format=dvd -srate 48000 -ofps 25 -ovc lavc -oac lavc -lavcopts
C'è qualcosa da modificare per mantenere lo stesso formato dell'originale?
Ho provato a leggere il man di mencoder on-line (visto che ora sono sotto windows), ma, a prima vista, non ho trovato quello che mi serve... :roll:

Grazie,
nino
Ultima modifica di aschenaz il ven 4 mag 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Dovevo leggere avanti nello script. La risposta era qui:

Codice: Seleziona tutto

vcodec=mpeg2video:vhq:vrc_buf_size=1835:keyint=15:vrc_maxrate=9800:vbitrate=9000:aspect=4/3:"
Fate finta di niente e scusate l'inutile post.

Rispondi