Digikam "folle"...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Digikam "folle"...

Messaggio da kens »

Sono recentemente entrato in possesso di una fotocamera Canon "Ixus i", scoprendo con disappunto che non supporta il mass-storage :(
Così ho scaricato ed installato Digikam, con la carrettata di dipendenze che richiede (roba da matti, secondo me) ma lanciandolo da kde non accade nulla, l'icona dell'applicazione lampeggia per un po' poi tutto tace.
Ho letto che digikam richiede dipendenze specifiche -non necessariamente quindi le ultime release di ogni pacchetto-, che a volte parte solo da root, che richiede un "udev" modificato... etc etc.
La domanda è semplice: ma non esiste nulla di più immediato e meno demenziale per comunicare con la mia Ixus?

best regards :):):)

Nicola

P.S. Lavoro con Slak11 e kernel 2.6.20.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Digikam non l'ho mai usato ma vista la tua domanda....

... un lettore usb di schede di memoria. :D

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

Vabbé, grazie! A parte il lettore intendevo... con quello va per forza ;)
Possibile che non ci sia un'interfaccia meno cervellotica? Eppure "gphoto2" vede sia la fotocamera, sia i files contenuti...

ramseteiii
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ramseteiii »

Qaundo l'icona lampeggia e non viene aperta nessuna applicazione, sicuramente c'è qualche problema e molte volte è qualche dipendenza che non è stata soddisfatta, ti consiglio di lanciare l'applicazione da un terminale, in quanto lì potrai vedere l'errore che l'applicazione ti da.

Ti dico ciò perchè anch'io ho avuto problemi simili con altre applicazioni.

L'errore comunque dovrebbe anche essere loggato in qualche file del sistema che io non conosco, ma sicuramente ci sarà qualcun altro più in gamba di me che te lo dirà.

Saluti

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Innanzi tutto, le dipendenze di Digikam non sono per niente "roba da matti"; buona parte di quelle librerie sono installate di default da qualunque distribuzione Linux.
Digikam è un programma formato da diversi pacchetti, ciascuno dei quali svolge un compito ben preciso; una volta che hai installato tutto il necessario, hai a disposizione un software completo per la gestione e la manipolazione delle foto digitali. Roba che è difficile da trovare anche sotto Windows (persino tra i software commerciali).

La dipendenza principale di Digikam è libgphoto2 (che spesso viene chiamata con il nome gphoto2); come puoi notare in questo link, la tua fotocamera è pienamente supportata da libgphoto2:

http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php

Molte fotocamere Canon, come le IXUS e le EOS, sono viste come mass-storage solo attraverso un apposito driver fornito esclusivamente per Windows; sotto Linux tali fotocamere vengono viste da libgphoto2 in PTP mode (Photo Transfer Protocol). Eventualmente, controlla che nel menu di configurazione della fotocamera sia abilitata proprio la modalità PTP di interfacciamento con il PC.
Io uso senza nessun problema una Canon EOS 350D.

Libgophoto2 (e non Digikam) permette di default l'accesso alla fotocamera in PTP mode solo per l'utente root; per rendere la fotocamera accessibile a tutti gli utenti basta seguire la semplicissima spiegazione presente nel manuale di libgphoto2 scaricabile qui (gphoto2-manual):

http://sourceforge.net/project/showfile ... up_id=8874

Se non riesci ad accedere alla fotocamera nemmeno da root, allora potresti aver installato una versione troppo vecchia di libgphoto2; oppure, potresti non aver soddisfatto tutte le dipendenze.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Sì, ok phobos. Quello che dici è giustissimo e mi ha fatto anche riandare a guardare la documentazione che mi ero scaricato e non avevo letto fino in fondo. Però il problema rimane. Cioè... anche a me tutta la roba che fa digikam non serve. Però un interfaccina grafica per gestire la macchina fotografica non era male. Alternative non ce ne sono??

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

libgphoto2 e gphoto2 non sono due cose diverse? Il secondo dovrebbe essere l'interfaccia a linea di comando, no? Come ripeto a me gphoto2 pare funzionare, infatti dando un

Codice: Seleziona tutto

Nicola@k6_400:~$ gphoto2 -L
Detected a 'Canon:PowerShot SD10 Digital ELPH (normal mode)'.
There is no file in folder '/'.
There is no file in folder '/DCIM'.
There is no file in folder '/DCIM/100CAMEA'.
There are 29 files in folder '/DCIM/101CANON'.
#1     IMG_0136.JPG               rd  1278 KB image/jpeg
#2     IMG_0137.JPG               rd  1396 KB image/jpeg
#3     IMG_0138.JPG               rd  1684 KB image/jpeg
#4     IMG_0139.JPG               rd  1472 KB image/jpeg
#5     IMG_0140.JPG               rd  1638 KB image/jpeg
#6     IMG_0141.JPG               rd  1488 KB image/jpeg
#7     IMG_0142.JPG               rd  1531 KB image/jpeg
#8     IMG_0143.JPG               rd  1526 KB image/jpeg
#9     IMG_0144.JPG               rd  1690 KB image/jpeg
#10    IMG_0145.JPG               rd  1564 KB image/jpeg
#11    IMG_0146.JPG               rd  1931 KB image/jpeg
#12    IMG_0147.JPG               rd  1839 KB image/jpeg
#13    IMG_0148.JPG               rd  1681 KB image/jpeg
#14    IMG_0149.JPG               rd  1276 KB image/jpeg
#15    IMG_0150.JPG               rd  1567 KB image/jpeg
#16    IMG_0151.JPG               rd  1220 KB image/jpeg
#17    IMG_0152.JPG               rd  1249 KB image/jpeg
#18    IMG_0153.JPG               rd  1287 KB image/jpeg
#19    IMG_0154.JPG               rd  1718 KB image/jpeg
#20    IMG_0155.JPG               rd  1314 KB image/jpeg
#21    IMG_0156.JPG               rd  3046 KB image/jpeg
#22    IMG_0157.JPG               rd  2911 KB image/jpeg
#23    IMG_0158.JPG               rd  2896 KB image/jpeg
#24    IMG_0159.JPG               rd  2296 KB image/jpeg
#25    IMG_0160.JPG               rd  1350 KB image/jpeg
#26    IMG_0161.JPG               rd  1841 KB image/jpeg
#27    IMG_0162.JPG               rd  1664 KB image/jpeg
#28    IMG_0163.JPG               rd  2024 KB image/jpeg
#29    IMG_0164.JPG               rd  1920 KB image/jpeg
There is no file in folder '/DCIM/CANONMSC'.
There is no file in folder '/MISC'.
vengono elencati tutti i files presenti nella fotocamera; nessun dubbio quindi che quest'ultima sia supportata!
Ad ogni modo, ho provato anche gtkam che di gphoto2 dovrebbe essere l'interfaccia grafica "ufficiale"; lanciandolo da shell, a scopo diagnostico, ottengo:

bash-3.1# gtkam
gtkam: error while loading shared libraries: libexif-gtk.so.5: cannot open shared object fil                  e: No such file or directory
ma di 'sta stramaledetta libexif-gtk io non trovo traccia; nel nel mio sistema, come nei vari repository slack, trovo le libexif senza suffisso "gtk".

Qualche idea ulteriore?
Grazie in anticipo... :)

Nicola

phobos3576
Staff
Staff

ildiama ha scritto:Sì, ok phobos. Quello che dici è giustissimo e mi ha fatto anche riandare a guardare la documentazione che mi ero scaricato e non avevo letto fino in fondo. Però il problema rimane. Cioè... anche a me tutta la roba che fa digikam non serve. Però un interfaccina grafica per gestire la macchina fotografica non era male. Alternative non ce ne sono??
Un'interfaccia semplicissima e senza pretese è gtkam che puoi scaricare qui:

http://www.gphoto.org/

Ovviamente, prima di tutto bisogna sempre installare libgphoto2.

phobos3576
Staff
Staff

kens ha scritto:libgphoto2 e gphoto2 non sono due cose diverse? Il secondo dovrebbe essere l'interfaccia a linea di comando, no?
Infatti, gphoto2 è l'interfaccia a linea di comando di libgphoto2.

Per quanto riguarda la libreria libexif-gtk:

http://sourceforge.net/project/showfile ... p_id=12272

Credo che tale libreria serva solo per le interfacce Gnome come gphoto2 e gtkam, ma non per Digikam.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Così ho scaricato ed installato Digikam, con la carrettata di dipendenze che richiede (roba da matti, secondo me) ma lanciandolo da kde non accade nulla, l'icona dell'applicazione lampeggia per un po' poi tutto tace.
Qual'è la libreria che ti manca per far andare digikam?
lo hai lanciato da shell?

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

OK, Phobos, grazie :) Nel frattempo ho scaricato e compilato le libexif-gtk da Sourceforge: ora "gtkam" va, anche da user. Un primo passo è fatto :)
Chissà poi perché non si trovano "pacchettizzate" per Slack... :?:

S'è fatto tardi, la pugna proseguirà domani.
Grazie a tutti.

Nicola

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

se non vi dispiace riprenderei la campagna di Russia... ;)
Dunque, posto che gtkam pare andare tramite le medesime dipendze di Digikam ho provato a lanciare quest'ultimo da shell; ecco il responso:

Nicola@k6_400:~$ digikam
digikam: error while loading shared libraries: libexiv2-0.13.so: cannot open shared object file: No such file or directory
il fatto è che le "libexiv" io le ho ed ho pure provato a fare un downgrading alla versione precedente -non si sa mai...- ottenendo però il medesimo messaggio di errore.
A qualcuno sovviene una spiegazione?

Grazie, comunque vada ;) come sempre.

Nicola

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

allora libexiv2-0.13
dovrebbe trovarsi nel pacchetto exiv.
Comunque mi sembra che
libkexiv2-0.1.5-i486-1sl.tgz di slacky
ha qualche problema visto che la dir /usr/lib non esiste
Comunque se hai versioni superiori alle librerie richieste
il più delle volte può bastare creare un link simbolico anzichè downgradare
Spiegazioni precise non ne ho , ma sarà sicuramente una sciocchezza
il problema è che tra
libkexif, libkexiv, exiv e via dicendo
qualcosa può sfuggire

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

Sì, dev'essere più che un problema di pacchetti installati il luogo dove pkgtool li va ad installare ed un "gioco" di link simbolici ;)
Ma per ora mi sono un po' "perso" ;);) ritenterò domani, a mente fresca (si fa per dire... ;)).

Bye :)

phobos3576
Staff
Staff

Per soddisfare le dipendenze di Digikam, una volta installate le librerie libgphoto2, libexif, libexiv2, libjasper in /usr/lib, bisogna procedere con l'installazione di libkexif, libkexiv2, libkipi in /opt/kde (se si sta usando Slackware 11 stable).

A questo punto si può procedere con l'installazione di (nell'ordine) digikam, digikamimageplugins, kipi-plugins (più, eventualmente, digikam-doc, digikamimageplugins-doc).

Alcuni link utili:

http://sourceforge.net/project/showfile ... p_id=42641
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=149779
http://www.digikam.org/?q=download/dependencies

Rispondi