Framebuffer (1280x800)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
@verflow!
- Linux 1.x

Framebuffer (1280x800)
Salve a tutti ragazzi.Come da titolo, vorrei impostare il framebuffer alla risoluzione 1280x800 mentre nel lilo.conf la risoluzione massima arriva a 1024x768x256..
Come posso fare??
Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!!
Come posso fare??
Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!!
Della cosa sono convinto anch'io, anche perchè 1280X800 non è VESA.
Però trovi in giro post di gente che dice di esserci riuscita e quindi la curiosita cresce, di pari passo alle imprecazioni perchè a me non è mai riuscito.
Ovviamente non ho mai trovato in rete uno screenshot a dimostrazione del funzionamento della console a 1280x800.
Però trovi in giro post di gente che dice di esserci riuscita e quindi la curiosita cresce, di pari passo alle imprecazioni perchè a me non è mai riuscito.
Ovviamente non ho mai trovato in rete uno screenshot a dimostrazione del funzionamento della console a 1280x800.
-
@verflow!
- Linux 1.x

Sgooglando ho beccato diversi post che mensionano la tecnologia vesafb-tng..
Sul sito:
http://dev.gentoo.org/~spock/projects/vesafb-tng
lecco ciò: The driver name used in the video= kernel command line section is still vesafb, and not vesafb-tng. Thus, video=vesafb-tng:1024x768-32@85 is invalid, video=vesafb:1024x768-32@86 being the proper form.
Ciò mi fa intendere che comunque il framebuffer a 1280x800 non si puù settare neanche con vesafb-tng
Inoltre sempre andando in giro ho beccato un tipo con su impostato vesafb-tng e nel suo file /usr/src/linux/Documentation/fb/vesafb.txt contenente le risoluzioni supportate, non compare la 1280x800..
Mi sa che è una battaglia persa,almeno per i driver vesa.
Sul sito:
http://dev.gentoo.org/~spock/projects/vesafb-tng
lecco ciò: The driver name used in the video= kernel command line section is still vesafb, and not vesafb-tng. Thus, video=vesafb-tng:1024x768-32@85 is invalid, video=vesafb:1024x768-32@86 being the proper form.
Ciò mi fa intendere che comunque il framebuffer a 1280x800 non si puù settare neanche con vesafb-tng
Inoltre sempre andando in giro ho beccato un tipo con su impostato vesafb-tng e nel suo file /usr/src/linux/Documentation/fb/vesafb.txt contenente le risoluzioni supportate, non compare la 1280x800..
Mi sa che è una battaglia persa,almeno per i driver vesa.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
basta passare a lilo (se usate lilo) il parametro vga=??? dove ??? è uno dei parametri che avete in questa tabella trovata in giro x la rete...
Io personalmente ho commentato nel lilo.conf tutte le righe della voce vga= compresa quella che dice vga=normal e ho inserito la voce vga=794 e ho il framebuffer a 1280x1024x65k, ma uno qualsiasi di quei valori funziona benissimo...
provare per credere
Ciau ciau
Codice: Seleziona tutto
Screen 640x480 800x600 1024x768 1280x1024 1600x1200
Colors --------------------------- -------------------------------------------
256 | 769 771 773 775 796
32,768 | 784 787 790 793 797
65,536 | 785 788 791 794 798
16.8M | 786 789 792 795 799 provare per credere
Ciau ciau