Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti, riguardo l'uso di questi tool per l'installazione e aggiornamento dei pachetti, chiedo agli utenti più esperti di Slack, ma Swaret risolve anche le dipendenze? e come si fa ad aggiungere anche qualche repo con programmi solo multimediali per Slack? sempre che ce ne siano .....tipo cinelerra,acidrip,freevo,mplayer ecc....perchè con Ubuntu tramite Synaptic spesso devo aggiungere dei repo apposta per scaricare alcuni programmi particolari non presenti di default in UBuntu.
Poi per quanto riguarda, invece, slapt-get, qualcuno potrebbe postare un'esempio di configurazione del file Slapt-getrc...giusto per capire come si fa?
Ciao e grazie a tutti per i consigli preziosi e dritte...buona Slack a tutti!!!
Slackware è famosa per non risolvere le dipendenze, normalmente se non esplicitamente dichiarate, basta lanciare il programma da terminale e vedere quali dipendenze cerca prima di bloccarsi.
io uso Gslapt con 2 sole repository slackware e slacky sulla 11 e solo slackware sulla current.
Scusa, ma Gslapt sarebbe la gui per Slapt-get? e come l'hai configurato il file? decommenti solo le voci che ti interessano? ma quali...perchè nel file slapt-getrc ho visto che ci sono molte voci, per quanto riguarda le dipendenze okay, me le installo io, però mi sarebbe utile vedere un esempio di configurazione...perchè ci ho provato ma mi da errore.
grazie davvero Gnubit per l'aiuto solo un'altra cosa ,ma quelle voci dove le hai inserite alla fine del file?giusto? poi datosi che in /etc non c'è il file slapt-getrc devo copiarlo dalla sua dir in etc. è giusto come procedimento?ah...okay, scusa ho capito ho provato ed ora funziona,solo che devo anche aggiungere un repo per la current...comunque ho capito il funzionamento...
gnubit ha scritto:Slackware è famosa per non risolvere le dipendenze, normalmente se non esplicitamente dichiarate, basta lanciare il programma da terminale e vedere quali dipendenze cerca prima di bloccarsi.
io uso Gslapt con 2 sole repository slackware e slacky sulla 11 e solo slackware sulla current.
Scusa, ma swaret il controllo delle dipendenze lo fa. E' un'opzione del file di conf, ma è attivata di default.
Sì, okay ma poi te le installa pure le dipendenze? non credo...lo faccia....comunque questo mi sembra essere il vero problema di Slackware,altrimenti come distro sarebbe perfetta.....con Ubuntu o Debian invece c'è synaptic che ti installa tutto in auto e poi puoi anche aggiungere repo particolari con software già pacchettizati, ieri ho provato ad installare Freevo un programma multimediale tipo un media-center per LInux, ho dovuto installare una miriade di pacchetti a mano....insomma davvero fastidioso e snervante ...ed ancora non mi funziona, ho visto invece che zenwalk....usa netpkg per installare i programmi, è possibile utilizzarlo su Slack...visto che sono entrambi slackware-based??Oppure ci sono archivi in rete con pacchetti .tgz già pronti mantenuti da utenti slackware? scusate le domande, uso Slack da poco, nel complesso però mi trovo bene, solo vorrei avere un quadro più completo possibile per quanto riguarda l'installazione dei programmi.
slucky ha scritto:Sì, okay ma poi te le installa pure le dipendenze? non credo...lo faccia
Se i pacchetti sono nei repository che hai inserito nel file swaret.conf, lo fa.
O meglio, cerca i pacchetti, una volta trovati, se hai più repository, o comunque, diverse versioni dello stesso pacchetto, ti chiede quale preferisci installare e se vuoi installarlo.
Ma per procedere è sufficiente il tasto invio o n+invio per rifiutare. Non mi sembra una difficoltà.
Slapt-get, è più automatizzato, stile Apt-get, anche se non è a quel livello. Comunque io continuo ad usare swaret.
Dal mio punto di vista non è propriamente un difetto, semmai una peculiarità.
L'altro giorno un mio cliente viene quì con ubuntu installato chiedendomi una mano per installare i driver nvidia.
Cosa che sotto slack non mi ha mai dato alcun problema.
Trovo una guida che mi indica di installare con apt-get due file nvidia-glx e nvidia-config.
Ottimo, lancio apt-get installo il primo, poi di nuovo sul secondo e zac, mi disinstalla il primo.
Imperterrito (non leggo i messaggi di apt-get) reinstallo il primo e sparisce il secondo.
Preferisco cavarmela da solo, magari sarà più lungo, ma almeno so cosa faccio e so cosa installo.
Tanto per chiedere, rispetto a pacchetti con quantitativi industriali di dipendenze opzionali (tipo ffmpeg) come si comporta? Se io avessi bisogno solo di un codec? Credo che dovrei abbandonare ilmetodo apt-get e tornare al ./configure?
gnubit ha scritto:
Tanto per chiedere, rispetto a pacchetti con quantitativi industriali di dipendenze opzionali (tipo ffmpeg) come si comporta? Se io avessi bisogno solo di un codec? Credo che dovrei abbandonare ilmetodo apt-get e tornare al ./configure?
Bèh sì ...devo ammettere che non avete tutti i torti...anche a me è capitato a volte di installare con Ubuntu dei programmi con molte dipendenze....ed a volte succedeva che synaptic non mi faceva installare una dipendenza....perchè mancava una dipendenza della dipendenza!!! .......incredibile.....comunque ora ci sto facendo la mano....e devo dire che a parte l'uso di slapt-get o swaret ottimi tool per l'installazione o l'upgrade....mi sto abituando ad installare old-style...a manina ...basta raccogliere tutte le dipendenze del programma in una dir creata apposta alla bisogna.......et voilà...li installi tutti in un sol colpo
Allora che altro dire se non buona Slack a tutti!!!
No quello che intendo è che ffmpeg ha un sacco di dipendenze "opzionali" settabili da configure, ma con Slapt-get Aptget ecc... bisogna basarsi su le decisione del pacchettizzatore.