Dubbio versione kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Dubbio versione kernel

Messaggio da cyberninja »

Salve a tutti.
A settembre, dopo un paio di anni passati con Mandrake, ho deciso di passare a Slackware approfittando dell'uscita della 11.
Durante l'installazione ho scelto il kernel 2.6.
Al primo riavvio il sistema dava un errore di moduli non trovati così, un po' a naso (leggi: senza sapere dell'esistenza di Slackware4Dummies 8) ), ho cercato sul dvd i pacchetti relativi ai moduli e agli headers e li ho installati a manina.
Errore sparito. ;)
Dando uname -r la versione del kernel sembrerebbe quella giusta (2.6.17.13).

Poi oggi, casualmente, leggendo un thread (non ricordo quale) veniva spiegata la procedura corretta di installazione del kernel, che comprende anche la creazione di un initrd specifico.
Per curiosità ho controllato nella directory boot e con mio ENORME stupore ho visto questo: vmlinuz-ide-2.4.33.3! :shock:

Ma anche su S4D nel paragrafo "19.1.2 Installare il kernel 2.6 al momento dell’installazione" non fa menzione di creare un initrd specifico.

Sto mangiando dell'oca?

Luca

ps: scusate la lunghezza. :roll:

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ma anche su S4D nel paragrafo "19.1.2 Installare il kernel 2.6 al momento dell’installazione" non fa menzione di creare un initrd specifico.
Non è necessario creare un initrd specifico se, al momento dell'installazione, hai scelto di far partire il sistema col kernel 2.6
Se invece avessi fatto partire il sistema dal kernel 2.4 e, successivamente, avresti voluto installare il 2.6 e che il sistema parta da quest'ultimo allora avresti dovuto creare un initrd specifico in modo da dare in pasto a lilo i parametri giusti per partire.
Per curiosità ho controllato nella directory boot e con mio ENORME stupore ho visto questo: vmlinuz-ide-2.4.33.3! Shock
Sicuramente c'è anche quello relativo al 2.6. Dovrebbe essere qualcosa tipo vmlinuz-generic-2.6.17.13
;)

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Sicuramente c'è anche quello relativo al 2.6. Dovrebbe essere qualcosa tipo vmlinuz-generic-2.6.17.13
;)
Eh no... altrimenti non avrei fatto questa faccia ==>> :shock:
In ogni caso non credo che uname menta. :lol:

Comunque grazie. :D

Luca

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ... dipende anche da quale filesystem hai installato nella root directory ( / ) se hai reiserfs o ext2 il kernel 2.6 di default lo supporta tranquillamente ... mentre se hai ext3 dovresti creare l' initrd, in quanto la filesystem non viene montata correttamente (ovvero con le funzionalità di journaling disattivate) ... e questo può creare qualche problema ...
... su un server LTSP mi creava problemi in quanto se e2fschk non riesce a correggere, correttamente gli errori ... bisogna impartire a mano il comando e2fschk fschk.ext2 o fschk.ext3 .. a mano. Niente di trascendentale ma l' utente finale mi chiamava tutte le volte .... impostando l' initrd corretto non ho più avuto problemi ... :-)

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Luci0 ha scritto:Ciao ... dipende anche da quale filesystem hai installato nella root directory ( / ) se hai reiserfs o ext2 il kernel 2.6 di default lo supporta tranquillamente
Allora non dovrei avere problemi... Reiserfs rulez! 8) :lol:

Grazie.

Luca

Rispondi