non è un sondaggio ma potrebbe diventarlo - - GAMES ON LINUX

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

non è un sondaggio ma potrebbe diventarlo - - GAMES ON LINUX

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
il titolo del topic non è chiarissimo, lo ammetto... in questo topic mi chiedo e vi chiedo a che livello siamo con i videogiochi in linux... sto parlando principalmente dei videogames portati nativamente su linux (senza bisogno di wine, cedega ecc) ma anche di quelli che girano in ambiente emulato...
Io non mi sono mai curato troppo dei giochi perchè al momento il pc è di per se il mio gioco preferito, sto scoprendo e imparando talmente tante cose nuove che non so cosa chiedere di più...
però allo stesso tempo sto cercando di fare opera di evangelizzazione linuxiana, e molto spesso le critiche che mi vengono fatte sono riguardanti i giochi (al primo posto c'è sempre saldamente il fatto che non si trovino i programmi, su questo non ci piove...) e io dal punto di vista ludico ne so ben poco...
Allora ho pensato di rivolgere questa richiesta a tutti i videogamer del forum, sono sicuro che sarete in tanti, vi chiedo di dirmi qualcosa sui giochi che usate su linux, sui giochi online (questi ultimi sono un po OT, ma tanto sempre di giochi si tratta...) sui giochi emulati ecc ecc...
Se possibile datemi anche qualche link da cui posso attingere per far vedere come siano realmente i giochi sul pinguino...

Vi ringrazio tantissimo...
A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Io giocavo a Tremulous e a Wesnoth... ma ormai era tanto tempo fa ;)

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

Wesnoth è spettacolare mi ci diverto tantissimo

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

qui trovi i giochi supportati da cedega
http://games.cedega.com/gamesdb/

non ho provato perchè dovrei prima aggiornare il mio hardware ma vedo che ci stanno
call of duty fino al 2 e soprattutto half-life tutti quindi la cosa mi incuriosisce.

per quanto riguarda i giochi nativi uso quake 3, che il 4 non mi parte mentre tremulous fa schifo.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

un paio di link

http://www.linux-gamers.net
community di video giocatori con linux

http://www.linuxgamepublishing.com/
società che rilascia giochi nativi per linux

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

...e Frozen-bubble dove lo lasciate :D

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Personalmente non sono un gran video giocatore, di solito mi attirano per due giorni e poi perdo interesse.

Onestamente sotto linux non ho mai ricercato i giochi.
Sono anch'io come te, il mio gioco e far fare al mio pc sempre più cose.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Da quando mi gira Ocarina of Time sul mupen sono un uomo felice 8)
A parte questo, ad esempio, http://www.banghowdy.com, che è un bel gioco gratuito online, essendo tutto in JAVA funziona egregiamente.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...se poi vuoi essere aggiornato sulle ultime uscite e/o aggiornamenti update etc prova qui;

http://www.happypenguin.org/

Bye

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Enemy Territory su linux è spettacolare....

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grandi ragazzi... c'è una cosa che mi incuriosisce, stavo dando un occhiata al nostro repo e cercando la parola quake mi ha trovato quakeforge, ma non ho capito bene di cosa si tratta... qualcuno di voi può spiegarmelo?? per quanto riguarda gli altri giochi sto scaricando wesnoth, frozen bubble lo gioco da tanto tempo sia sul pc che sul cellulare...
Inoltre volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo cedega, è a pagamento giusto?? ma io ho visto in alcuni forum che si può scaricare dai server ftp del sito anche una versione da riga di comando gratuita... è vera questa cosa??

Grazie mille a tutti per le dritte che mi state dando, spero di leggere ancora molto in questo topic...

A presto
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

di nuovo io...
ho aperto amule e per curiosità volevo vedere se qualcuno condivideva i propri tgz come faccio io, e allora ho scritto cedega e ho filtrato per estensione mettendo tgz...
Ho trovato varie versioni, e ho scaricato la più recente, la 6.0 che credo sia anche l'ultima uscita (non ne sono sicuro...)
Sono un pò scettico, in ogni caso ho pensato di dare un'occhiata al pkg per vedere se effettivamente si tratta di cedega e sembrerebbe di si, ma siccome non ne capisco molto volevo chiedere il vostro parere...
Ho messo il tgz online così chi vuole dargli un'occhiata può prelevarlo tranquillamente, fatemi sapere se si tratta di un fake o peggio...

da qui potete scaricare il pkg, spero mi farete il favore di dargli un'occhiata...

A presto e grazie mille a tutti
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

sempre io,
sto scaricando l'installer di enemy territory 2.55 e la patch per portarlo alla versione 2.60, per quanto riguarda quake 3 non sono riuscito a trovare il gioco completo, avete qualche link??? In un altro thread il buon meskalamdug ha postato una guida per avviare nativamente uno dei più bei giochi che io abbia mai giocato su un pc, Sim City 3000, lo riporto qui solo per completezza del thread, in ogni caso anche di questo devo trovare un link per scaricarlo...

Ancora una volta ringrazio chi ha già postato per segnalare qualcosa e invito tutti i pinguini video-giocatori a farsi avanti...

Grazie mille a tutti...
danix

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

A me dei videogames frega poco
qualche eccezione
Hopkins fbi(nativo su linux)
Simcity 3k(nativo)
tutta la serie fifa(emulata)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Immagine

Tiro su il 3d perchè avrei una domanda da porvi, ricordo che su Windows ho giocato qualche volta a dei giochi di simulazione in stile hacker, in cui ci si trovava davanti ad una shell e si dovevano compiere delle azioni (criminali ovviamente) usando comandi dal prompt tipo ping e cose varie, mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche gioco del genere per linux...

Grazie mille...
danix

Rispondi