problema con dosbox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

problema con dosbox

Messaggio da kens »

Dopo il passaggio da Slack 10 (2.4.33) alla versione 11 (2.6.20) ho problemi con dosbox; in pratica provando a lanciarlo il sistema presenta una schermata multicolore -non male, pare un tessuto di Missoni :D - e si blocca costringendomi ad un reset hardware.
Ho provato anche a fare un downgrading dalla 7.0 alla precedente 6.3 ma con esito identico.

Uso dosbox per far girare un vecchio programma per calcoli elettroacustici scritto in Quick Basic. Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie in anticipo alle eventuali anime pie ;)

Nicola

P.S. idea dell'ultima ora: ho ottimizzato il mio kernel 2.6.20 per processori K7 (Athlon - Duron); può entrarci qualcosa?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

DosBox è più orientato verso i vecchi giochi DOS; se vuoi usare un emulatore DOS più serio ti consiglio DosEmu:

http://www.dosemu.org

La versione corrente è la 1.4.0 da usare insieme a FreeDOS 1.0.

Nella pagina dei downloads del mio sito http://xoomer.alice.it/ramsoft spiego anche il metodo di installazione (che è molto semplice).

Per quanto riguarda il tuo dubbio, io uso senza problemi DosBox anche su un PC Compaq con kernel 2.6.20 ottimizzato da me per CPU Athlon K7.

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

Bene!

ho scaricato il pacchetto e pare funzionare; avrei una sola domanda da sottoporre ai volenterosi soccorritori :)
Per far sì che dosemu impieghi lo speaker di sistema (non ho bisogno della gestione della scheda audio, bensi solo dei volgari "beep" :D ) come si fa?

Un sincero grazie ed un saluto a tutti.

Nicola

Rispondi