modem 56k
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
modem 56k
Devo usare un modem 56k (ve li ricordate?)
ma il mio pc della (pen)ulima generazione
non ha l'attacco. Al negozio mi hanno detto
che esistono del cavi/commutatori che si collegano
al modem e che dall'altra pare hanno una presa USB.
Però richiedono un software per cambiare
il flusso di dati. E con Linux? C'è un modo
per farli funzionare?
Grazie
M.
ma il mio pc della (pen)ulima generazione
non ha l'attacco. Al negozio mi hanno detto
che esistono del cavi/commutatori che si collegano
al modem e che dall'altra pare hanno una presa USB.
Però richiedono un software per cambiare
il flusso di dati. E con Linux? C'è un modo
per farli funzionare?
Grazie
M.
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
il modem ha connettore rs232 db9?
prova a vedere quà: http://serialio.com/products/adaptors/usb_serial.php
quasi a fine pagina c'è scritto:
Linux with kernel 2.4 and later has drivers built-in (most linux machines shipping for the past several years use the 2.4 kernel)
a quanto pare dovrebbe essere supportato, se ti capita di provarlo fai sapere che sono interessato pure io.
kasher
prova a vedere quà: http://serialio.com/products/adaptors/usb_serial.php
quasi a fine pagina c'è scritto:
Linux with kernel 2.4 and later has drivers built-in (most linux machines shipping for the past several years use the 2.4 kernel)
a quanto pare dovrebbe essere supportato, se ti capita di provarlo fai sapere che sono interessato pure io.
kasher
ma in pratica ti serve un adattatore per attaccare periferiche seriali tipo modem esterni all' usb?
qui lo vendono e dicono che e' compatibile (16 euro)
http://www.lindy.com/it/productfolder/0 ... /index.php
non vedo il "driver" linux pero magari puoi mandargli una mail e sentire che ti dicono
poi in teoria dovresti vedere il modem come un qualsiasi seriale esterno
mi sa che ti conviene allora spendere 10 euro di piu' e comprare un modem esterno usb
supportato
il convertitore seriale-usb pero' puoi utilizzarlo se ti capitano per le mani anche altri aggeggi vecchi
non vedo il "driver" linux pero magari puoi mandargli una mail e sentire che ti dicono
mi sa che ti conviene allora spendere 10 euro di piu' e comprare un modem esterno usb
supportato
il convertitore seriale-usb pero' puoi utilizzarlo se ti capitano per le mani anche altri aggeggi vecchi
- kasher
- Linux 1.x

nel sito che hai postato te c'è scitto:holer ha scritto:ma in pratica ti serve un adattatore per attaccare periferiche seriali tipo modem esterni all' usb?
supportato
Compatibilità Sistemi Operativi: Windows 95(OSR2.1)98/ME/2000/XP - Mac OS 8.6 a 9.2/10 - Linux con Kernel 2.4 o maggiori
quindi presumo che sia pienamente supportato e non ci sia bisogno di driver esterni, sicuramente basterà una oiccola configurazione del kernel
- kasher
- Linux 1.x

magari si attacherà alla porta parallela in quel caso è rs232 db25 ovvero 25 pin, esistono degli adattatori da db9 a db25 gli metti uno di quelli e via, senò segui il consiglio di gohanz e gli metti una scheda pci interna.samiel ha scritto:Ho dato un'occhiata ai modelli che mi avete segnalato.
Ma il mio modem, un US-Robotics, ha la presa
di quelle lunghe... cosa sono... 40 pin????
M.
kasher
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Io avevo l'assoluta necessità di usare le porte seriali (per connettere un decoder satellitare) ma il mio nuovo PC (come tutti i PC dell'ultima generazione) ne era privo; ho risolto comprando una scheda seriale PCI.
La scheda è una DIGITUS con 2 poerte seriali DSUB9 (9 pin) e costa appena 13 €; sulla confezione c'è scritto: Supporta Windows, Linux e DOS.
Dentro la confezione c'è un CD con le istruzioni di configurazione anche sotto Linux; ovviamente, è importante avere tutto il supporto seriale abilitato nel kernel.
Per quanto riguarda il tuo modem, la porta dovrebbe essere una seriale a 24 pin; in tal caso basta usare semplicemente un adattatore 24 pin / 9 pin (molti cavi seriali sono dotati di entrambi i connettori su entrambi i lati).
Ovviamente, potrebbe anche trattarsi di una porta differente, ma non credo proprio che esistano modem paralleli (almeno io non ne ho mai visti).
La scheda è una DIGITUS con 2 poerte seriali DSUB9 (9 pin) e costa appena 13 €; sulla confezione c'è scritto: Supporta Windows, Linux e DOS.
Dentro la confezione c'è un CD con le istruzioni di configurazione anche sotto Linux; ovviamente, è importante avere tutto il supporto seriale abilitato nel kernel.
Per quanto riguarda il tuo modem, la porta dovrebbe essere una seriale a 24 pin; in tal caso basta usare semplicemente un adattatore 24 pin / 9 pin (molti cavi seriali sono dotati di entrambi i connettori su entrambi i lati).
Ovviamente, potrebbe anche trattarsi di una porta differente, ma non credo proprio che esistano modem paralleli (almeno io non ne ho mai visti).
- kasher
- Linux 1.x

si esatto, forse mi son espresso male, si tratta sempre di porte seriali ma con connettore db25, ho fatto l' esempio della parallela perchè anche quella ha 25 pin, si infatti anche io penso che modem sulla porta parallela non esistano, scusate per la poca precisione.
24 pin? io sapevo che le rs232 esistono solo da 9 e 25 pin, poi non so magari le hanno inventate anche a 24 pin ma ne dubito perchè è uno standard.
saluti kasher
24 pin? io sapevo che le rs232 esistono solo da 9 e 25 pin, poi non so magari le hanno inventate anche a 24 pin ma ne dubito perchè è uno standard.
saluti kasher
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3