Ho appena installato la slackware 12.0. La macchina su cui è installata dovrà essere un file server. Ho intallato i driver nVidia e ho modificato xorg.cong con la stringa ottenuta da gtf per far sì che sotto X il monitor stia a 1280x1024@100Hz, tuttavia non riesco a fare la stessa cosa per la console. Sebbene la risoluzione sia corretta, ossia 1280x1024, e io abbia odificato fb.modes perché il modo opportuno vi compaia(sempre con gtf), il video sta a 60Hz e interrogando fbset ottengo addirittura un risultato neanche riportato in fb.modes:
root@samsara:/usr/src/linux# fbset
mode "1280x1024-77"
# D: 131.096 MHz, H: 80.328 kHz, V: 76.649 Hz
geometry 1280 1024 1280 1024 32
timings 7628 160 32 16 4 160 4
rgba 8/16,8/8,8/0,8/24
endmode
Lanciando fbset con le modalità elencate in fb.modes non da alcun risultato, risoluzione e refresh non cambiano. Come posso fare? E' colpa del driver nVidia?
Grazie,
kl31n
Frequenza di refresh console
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.