come creare /dev/root?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.7
Desktop: KDE 3.5.10

come creare /dev/root?

Messaggio da spudhead »

in riferimento a
viewtopic.php?p=151464&highlight=#151464

chiedo come di puo creare /dev/root in automatico all'avvio del sistema... ho letto che per altre ditro esiste mkrootfs ma in slack non c'e... forse con udev?

grazie a tutti!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

In effetti la soluzione che hai proposto funziona!! Anche io avevo aperto una discussione tempo fa per lo stesso problema, quel messaggio di "Autorizzazioni negate".

Per il collegamento io ho provato questo: in /etc/udev/rules.d ho creato il file 10-ale.rules (il 10 mi serve perché venga eseguito per primo rispetto agli altri, almeno così mi ricordo) con questa riga

KERNEL=="hda1", SYMLINK+="root"

e il collegamento lo crea, infatti

ale@akito:~$ ls /dev/root -l
lrwxrwxrwx 1 root root 4 2007-07-22 17:04 /dev/root -> hda1

Salvato e riavviato il sistema mi vede montata la partizione hda1 dove si trova / (nel mio caso).

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.7
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da spudhead »

GRAZIE!

il problema c'era poiche hal va a leggere in /proc/mounts: infatti

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mounts

rootfs / rootfs rw 0 0
/dev/root / reiserfs rw 0 0
.....
hal, non vedendo /dev/root NON funziona!

CIAO!

se ti va aggiungi una riga nell'altro thread con la soluzione UDEV cosi anche gli altri capiscono come fare!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

spudhead, grazie dell'avviso: appena ho un attimo dò un occhio alla tua soluzione ;)
ciao :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Segnalate la cosa a Pat, era un problema che mi portavo dalle prime versioni di Hal e Dbus!!

Rispondi