Recupero sistema ed installazione scheda di rete [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Recupero sistema ed installazione scheda di rete [RISOLTO]

Messaggio da Infrid »

ebbene sì dopo 6 anni di incessante lavoro la mobo e la CPU si è guastata (a dire il vero già la mobo non si riavviava più, dovevo per forza resettare)

ad ogni modo ho perso una scheda madre PCChip ed un AMD Durn da 1Ghz
adesso sono passato ad un Intel Celeron da 733Mhz con scheda madre trigem cognac

fortunatamente hard disk e masterizzatori vari non hanno subito alcun danno. ho preso l'hard disk l'ho messo nel primo canale IDE in modalità Master in modo da fare avviare correttamente linux per il montaggio del file system di root. Dopo alcuni grattacapi con xorg, imputati al cambio di driver video sono riuscito a fare funzionare il sistema.

precedentemente avevo compilato alcuni temi grafici per KDE che ora si mostrano con un orribile "effetto neve". è imputabile al cambio di CPU?
----RISOLTO----
Sono andato a comprare una scheda di rete, il commesso mi ha chiesto che sistema operativo utilizzo e dopo avergli detto che mi serviva per linux è andato a prendermi una scheda con chip

Realtek Ltd.RTL-8139/8139C/8139C+

premettendo che non ho mai installato schede di rete su linux.
dopo aver montato la scheda nel PC ho aperto (edit: mi correggo) /etc/rc.d/rc.modules e cercato la sigla della scheda di rete. ho vsto che per il modello 8139C+ c'è il modulo 8139cp mentre per 8139 e 8139C c'è 8139too

quale dovrei scegliere?

dopo aver dato un modprobe prima con l'uno e poi con l'altro modulo ho dato un netconfig ma dopo con il comando ifconfig non ricevevo alcuna interfaccia ethernet installata. sicuramente ho sbagliato qualcosa. come faccio ad installare correttamnte la scheda di rete?
(ho anche provato a riavviare inetd ma nulla...)
adesso vorrei formattare l'intero hd per installare i sistema in modo pulito. è necessario salvare la propria home per mantenere l proprie impostazioni?

ho installato slackware 12.0 con kernl huge-smp

grazie mille
ciao

edit--
P.S. questo topic non andrebbe spostato nella sezione linux generica ? :D
Ultima modifica di Infrid il lun 6 ago 2007, 9:30, modificato 2 volte in totale.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...io ho una scheda di rete con chipset Realtek 8139 e di preciso questa;

http://www.ixbt.com/comm/images/lan-rou ... 2500tx.jpg

e per la rete domestica è più che eccellente (il tutto in pochi euro :D )
I moduli del kernel che utilizzo sono;

8139too

e il modulo (da cui dipende, per certi versi, l'8139too);

mii

Di seguito un estratto del comando lsmod;
8139too 21440 0
mii 4480 1 8139too
agpgart 26736 1 via_agp
snd_ca0106 29088 0
snd_rawmidi 19104 1 snd_ca0106
snd_seq_device 6284 4 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_rawmidi
snd_ac97_codec 93024 1 snd_ca0106
snd_pcm 69000 3 snd_pcm_oss,snd_ca0106,snd_ac97_codec
snd_timer 18756 2 snd_seq,snd_pcm
...come vedi i moduli sono nelle prime posizioni.

:shock: ...la tua scheda madre è "dipartita" dopo 6 anni?! :shock: :? ...il mio PC "compie" 6 anni a dicembre...ed è un AMD 1400 Thunderbird....su scheda ASUS :?

Bye

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

grazie michele.p. Se il mio PC sopravviveva fino a dicembre (il 12) compieva 7 anni di onorata carriera! ma attento Murphy è sempre in agguato :D

Mi sono ricordato del significato della parola RTFM ed ho letto la man di ifconfig, ho abilitato la scheda di rete e modificato a mano il file rc.inet1.conf, riavviato i servizi di rete e adesso la scheda funziona (funzionava anche prima ma il problema stava tra la tastiera e la sedia)

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

tutto risolto

Rispondi