Intel PRO Wireless 2200BG e Firmware [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Salve ragazzi, ho fatto gia una ricerca nel forum per vedere se in precedenza c'è stato un problema simile al mio. Ci sono dei post simili ma pur seguendo le indicazioni non sono riuscito a risolvere il problema.Ho un kernel 2.6.17.13 ho compilato i moduli necessari per il funzionamento della mia scheda wireless quando vado a caricare il modulo ipw2200 mi da questo errore:

ipw2200: Detected Intel PRO/Wireless 2200BG Network Connection
ipw2200: ipw2200-bss.fw request_firmware failed: Reason -2
ipw2200: Unable to load firmware: -2
ipw2200: failed to register network device
ipw2200: probe of 0000:02:0d.0 failed with error -5

questo tipo di errore, bene ho scaricato e provato tutti i firmware che ci sono sulla rete (teoricamente dovrebbe funzionare con la 3.0) ho caricato il firmware nella dir /lib/firmware ma niente da fare... Oltre alla /lib/firmware c'è qualche altra dir dove posso copiare i .fw in alternativa? grazie anticipatamente
Ultima modifica di j0kers il lun 20 ago 2007, 2:54, modificato 1 volta in totale.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

/lib/firmware è proprio il posto giusto dove mettere il firmware che scarichi da http://ipw2200.sourceforge.net/firmware.php qindi è inutile cercarne altri per la rete o altri posti dove salvarli.

piuttosto, il tuo kernel può caricare i firmware? hai caricato il modulo firmware_class?

Codice: Seleziona tutto

root@SlackWare:/home/dapuzz# zcat /proc/config.gz |grep -i firmware
# Firmware Drivers
CONFIG_PREVENT_FIRMWARE_BUILD=y
CONFIG_FIRMWARE_EDID=y
CONFIG_FW_LOADER=m
root@SlackWare:/home/dapuzz# lsmod | grep -i firmware
firmware_class          9984  3 ipw2200,pcmcia,r5u870
Ultima modifica di dapuzz il ven 10 ago 2007, 0:28, modificato 1 volta in totale.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

io ho riscontrato lo stesso identico problema con una intel 4965: con la penultima versione del driver funzionava tutto, con l'ultimo upgrade da quell'errore li che, tra l'altro, su google non è molto gettonato

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

whites11 ha scritto:io ho riscontrato lo stesso identico problema con una intel 4965: con la penultima versione del driver funzionava tutto, con l'ultimo upgrade da quell'errore li che, tra l'altro, su google non è molto gettonato
Ultima versione del driver? Ma non usate quelli del kernel?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

sono gli stessi di http://ipw2200.sourceforge.net/ che a mano a mano che diventano 'stable' vengono aggiornati anche nel ramo del kernel, ad esempio nell'ultimo 2.6.22.2 c'è la versione 1.1.2 del 30/31 marzo 2006.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

dapuzz ha scritto:sono gli stessi di http://ipw2200.sourceforge.net/ che a mano a mano che diventano 'stable' vengono aggiornati anche nel ramo del kernel, ad esempio nell'ultimo 2.6.22.2 c'è la versione 1.1.2 del 30/31 marzo 2006.
Si ma sarà il 20esimo post in cui vedo usarli entrambi e riscontrare problemi. ;)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

i miei nel kernel non sono ancora inclusi, in quanto sono quelli di un altro modello
comunque ho aggiornato all'ultima versione uscita ieri e il problema non si propone più anche se i driver non vanno lo stesso :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora, chiedo scusa perchè sono tornato da poco e non ho sotto il pc con linux... comunque

io uso il kernel huge 2.6.21.5 lo standard di slack. sono andato sul sito intel e ho scaricato il firmware ufficiale (insieme alla sbobba dei drivers in realtà). nel tgz dei driver è incluso un altro tgz: quello del firmware. se lo decomprimi ti trovi dentro più di un file. io li ho copiati tutti nella dir /lib/firmware senza pormi troppi problemi...
al riavvio la scheda viene riconosciuta dai drivers e il firmware caricato correttamente. la versione dei drivers è quella del kernel 2.6.21.5, quella del firmware la posterò il prima possibile!

ciao,
M

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Da premettere che non uso driver aggiuntivi sto usando quelli del mio kernel 2.6.17.13 ricompilato apposta per abilitare il funzionamento della mia scheda wireless. Inoltre il modulo firmware_class viene caricato correttamente l'unico intoppo quando carico il driver ipw2200 che mi da quell'errore. Volevo ricordare che ho provato (per scaramanzia) tutti i firmware che stanno sul sito della intel dalla versione + vecchia a quella + aggiornata. Risultato non cambia...Ho fatto anche dei link simbolici quando il nome del firmware era diverso da quello che cercava lui ma niente.... la versione del modulo è: git-1.1.1, non so che fare.heeeeeeeeeeeeeeeeelp :? :? :?

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Non me ne vogliate...................
...................ma non potresti provare con ndiswrapper?

http://ndiswrapper.sourceforge.net/joom ... ,list_g-l/

Non sarà elegante come soluzione ma magari riesci a risolvere ed andare con il wireless.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora... riprendo dando un pò di dettagli:
kernel:

bash-3.1$ uname -r
2.6.21.5-smp
driver da cui ho copiato il firmware:

-rw-r--r-- root/root    269999 2006-09-21 21:42 intel_ipw2200_120/ipw2200-fw-3.0.tgz
si tratta dei driver 1.2.0 e il firmware è la versione 3.0

ho copiato i tre files in /lib/firmware ed è andato tutto ok sia con la 11 che con la slack 12.

per la precisione ho un acer aspire 1662wmli:

bash-3.1$ /sbin/lspci | grep -i wir
06:01.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
06:03.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
e quella sopra è la mia scheda!

M

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Bahhh ho provato di tutto anche a compilare il kernel 2.6.22 ma niente da fare stesso problema. Inoltre se lancio "/etc/hotplug/firmware.agent" mi da il seguente messaggio:
Firmware ' ' event not supported... Centra qualcosa? non so + cosa fare :(

p.s.: questa è la mia scheda:
02:0d.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
Subsystem: Intel Corporation Unknown device 2702
Flags: medium devsel, IRQ 11
Memory at ffdfd000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities: [dc] Power Management version 2

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Mi potreste dare qualche dritta per l'uso di "ndiswrapper" ??? ho provato a inserire il file .ini una volta installato che devo fare? Scusate ma non ho mai usato questo applicativo grazie 8)

p.s.: Ho risolto con ndiswrapper mi riconosce la scheda wireless su wlan0 quando accendo la wireless con il pulsante mi si blocca tutto il sistema e sono costretto ha riavviare brutalmente con il pulsante di reset

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Problema risolto installando il firmware 3.0 (ultima versione) e aggiungendo questa riga:
echo "which hotplug" > /proc/sys/kernel/hotplug
carico il modulo ipw2200 e tutto va alla perfezione!!!
Grazie per il vostro aiuto ragazzi :D [/img]

rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rossi »

Ma voi ci siete riusciti a compilare il driver? A me col kernel 2.6.22.2, il make dà un sacco errori di macro non definite, e linkaggi vari, sia che lo compili come modulo esterno sia che patchi i sorgenti del kernel. Prima avevo il driver 1.0.0 (che funzionava sul 2.6.13) e ho fatto tutto quello che c'è scritto nel file INSTALL nella sezione upgrading (compreso il #remove-old): è da ieri che sto combattendo :?

Rispondi