INFO su wireless e segnale basso [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

INFO su wireless e segnale basso [RISOLTO]

Messaggio da j0kers »

Salve ragazzi, oggi mi è capitata una cosa strana, ho una scheda wireless intel pro wireless 2200bg (modulo ipw2200) perfettamente funzionante, bhee ho notato la mia wireless con linux da un punto della casa prende il segnale 27/100 (quindi non riesco quasi a navigare) mentre dallo stesso punto con windows prende il segnale a palla!!! Ora volevo sapere c'è qualche impostazione in particolare che bisgona attivare quando configuro la rete con iwconfig? 8)
Ultima modifica di j0kers il ven 31 ago 2007, 15:57, modificato 1 volta in totale.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

prova a disattivare il power management della scheda (opzione power=off di iwconfig,consulta il man comunque :) ).Consuma un pò più di batteria , ma ti mantiene il segnale più alto in generale.

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Il power management è gia impostato a off inoltre lo uso direttamente con la rete elettrica la batteria la uso poco e niente quando attivo la wireless... Magari devo provare a impostare il power=on forse qualcosina cambia vi faccio sapere :)

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

So che il consiglio che ti sto per dare è una pazzia ma io proverei giusto per vedere se le cose migliorano, peggiorano o restano stabili.

Prova con ndiswrapper. La tua scheda è stata già stata provata con ndiswrapper:

http://ndiswrapper.sourceforge.net/joom ... ,list_g-l/

Ricercala nella lista.
Prova con tutti i driver per Windows (98/ME-2000/XP).

Il modulo ipw2200 puoi metterlo in blacklist che credo la slackware 12 abbia. In questo modo non lo fai caricare.

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Provato gia un po di tempo fa a caricare i driver con ndiswrapper il problema che i driver li carica perfettamente l'unica cosa appena accendo la wireless mi crasha tutto e devo fare un brute reboot quindi sono stato costretto a usare il modulo ipw2200 8)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Magari è una questione di driver sviluppati più o meno bene o di wpa_supplicant (sempre se lo usi).

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

No non uso wpa_supplicant devo provare attivando il power management e vedere se cambia qualcosa vi farò sapere appena possibile :oops:

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Ho provato a settare il power management a on ma non cambia assolutamente niente, ho letto il man e ho provato a settare qualche parametro in più ma niente il segnale rimane sempre a 27/100, se mi sposto vicino alla fonte wireless (praticamente a 15cm) il segnale mi sale a 87/100 non è poco per una cosi piccola distanza? secondo voi è un problema di driver/firmware o di impostazione sbagliata? vi ricordo che con Windows il segnale è al 97% ;)

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Non so cosa dirti. Fai delle prove con le varie versioni di ndiswrapper e con i vari driver per Windows. Lo so che hai già provato però magari la versione che hai provato non andava...............boh. Non so se hai letto sul sito di ndiswrapper ma ti riporto il riferimento al tuo modello di scheda:
pciid: 8086:4220

Other: Tested on Debian with kernel 2.6.8, ndiswrapper 0.11, w22n51.inf from version 8.1.1.0. w22n50.inf from version 8.0.0 does not appear to work.
I driver della versione 8.1.1.0 a cui si fa riferimento non sono raggiungibili al link che viene indicato. Prova a vedere se riesci a trovarli da qualche altra parte.

EDIT: da questo link dovrebbe andare

http://download.opendrivers.com/showfil ... 088663.exe

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da j0kers »

Risolto il problema del segnale basso installando il driver ipw2200 versione 1.2.2 mentre nel kernel che usavo io 2.6.17 c'era la versione 1.1.1 8)

Rispondi