Unix: qualcuno conosce qualche versione originale?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Unix: qualcuno conosce qualche versione originale?

Messaggio da slucky »

Ciao a tutti, mi piacerebbe provare qualche versione originale del papà di LInux.........ovvero Unix, c'è qualcuno tra voi che ha usato unix e sa darmi qualche dritta, link o consiglio in merito?

Ciao a tutti :D

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...prego, si accomodi;

http://www.levenez.com/unix/

se ne vuole provare qualcuno;

http://www.levenez.com/unix/history.html#11

Il tutto è aggiornato al 22 Agosto corrente anno.

Bye 8)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Beh, gli unix "originali" erano sostanzialmente proprietari e solitamente pensati per architetture diverse da x86...
Io ho provato qualche comando su un terminale di un vecchio vax nei primi anni di università, non so se girasse ultrix, vms o altro, in ogni caso, essendo un utente comune alle primissime armi, non ho certo apprezzato e sondato il sistema...

Un mio amico al lavoro ha una macchina con AIX, ma le macchine più recenti e veloci hanno linux...

Per l'utente che non deve amministrare il sistema o che non deve programmare in maniera specifica al sistema, non cambia poi molto rispetto a linux, almeno per i comandi più diffusi...
Certamente cambiano il supporto hardware, il tipo di prestazioni e svariate procedure di configurazione...

Lasciando agli esperti la parola su somiglianze e differenze con gli unix pre-linux (famiglie system V e BSD), potresti comunque provare:
-freebsd
-openbsd
-netbsd
-opensolaris
-minix3

Comunque, a meno che non abbia interessi particolari, mi limiterei a provarne uno o due per curiosità e per vedere qualcosina di diverso, ma non ci perderei tanto tempo, secondo me linux ti offre al momento molte più possibilità, prestazioni migliori, in particolare per uso domestico, migliore supporto hardware e una più elevata flessibilità,
con una eccellente documentazione, senza per questo essere secondo me e limitatamente alle mie esigenze per l'uso che ne faccio io, meno stabile e meno libero, meno portabile, meno sicuro, meno adatto per uso didattico (qualità di solito sottolineate rispettivamente in freebsd, netbsd, openbsd e minix).

Qui sul forum c'è comunque gente molto più esperta di me che ha usato e usa sistemi unix per lavoro, se magari ti rispondono dai più peso a quello che ti dicono loro (ubi maior minor cessat :lol: )

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Provane uno qualsiasi di quelli elencati un post più sopra, un consiglio però... se un losco figuro volesse farti provare aix su di un as MI RACCOMANDO tiragli in faccia la cosa più pesante che hai a portata di mano e scappa via urlando..se dovesse inseguirti ed iniziasse a dirti quant'è bello db2 sei autorizzato ad ucciderlo, c'è una legge internazionale che ti permette di farlo!!

Io non lo feci a suo tempo... ;_; ;_;

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Che uno qualsiasi... prova solaris e uno *BSD (consiglio open)

krisi :admin:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Grazie albatros e tutti voi per i consigli :D
La mia è più che altro curiosità ;) di certo con il pinguino mi trovo benissimo ...................e non ho intenzione di muovermi da Slackware però sapete com'è la curiosità infine aguzza l'ingegno :lol: :lol:
Mi studierò un pò le home page e le documentazioni di questi progetti e poi decido quale provare.

Ciao e ancora grazie ;)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Assumendo una posizione meno neutrale, ti suggerirei di dare un'occhiata a freebsd (http://www.freebsd.org): ha un bel manuale (in inglese, la versione italiana non c'è, ma non è completa) tipo S4D, ci sono diversi user group anche in Italia (http://www.gufi.org), lo trovi facilmente anche in abbinamento a delle riviste (se no ti mando un dvd con il solo rimborso secco delle spese postali e del dvd una volta che lo hai ricevuto), ha un discreto supporto hardware e una certa compatibilità con i binari per linux, c'è anche la versione per x86-64 e ci sono, eventualmente, anche i driver ufficiali (proprietari...) nvidia a 32 bit, ci sono moltissimi ports di applicazioni, c'è una versione di opera ufficiale per i386 (se ti interessa, a me il giusto...), ci sono le qt e c'è un buon sistema di gestione dei pacchetti...
Ho provato molto rapidamente anche gli altri *nix citati, ma poi ho lasciato solo freebsd, anche se devo dire lo uso molto di rado (però all'occorrenza ho un os pronto e funzionale).
:D

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Io ho lavorato per 2 anni con Sco Openserver 5.0.x.... lo odiavo :lol:Dovevi ricompilare il kernel ad ogni modifica ,peggio dei riavvi di Windows!!!! Troppo prolisso poi hehehehe. La prima volta che ho provato ad usarlo ho lanciato il fatidico rm -r * dalla radice del disco :oops: :oops: :oops: Ma ero veramente niubbio a quei tempi :lol: Pensavo che sapere usare bene MSDOS ( e lo dico senza scherzi :) ) mi permetteva di poter padroneggiare qualsiasi sistema :badgrin: :badgrin:, che folle che ero!Ma poi arrivò il Messiah Linus con la sua creatura.... amore a prima vista! Caldera ,Redhat,Mandrake(che cavolata lol),Fedora ed infine Slack e finalmente sono arrivato a casa !!! :D hehehe wow quanto tempo.....

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Hey albatros, mi hai proprio letto nella mente :lol:
la mia scelta è caduta proprio su FreeBSD, mi sembra tra i vari bsd quello più adatto per un utilizzo desktop ;)
ti ringrazio poi per il dvd.............ma sto già scaricando i cd della versione 6.2 dal sito :D
Da qualche parte tempo fa lessi che Slackware tra tutte le distro-linux è quella più vicina alle distro BSD, quindi credo che non dovrei avere particolari problemi nell' uso e nella configurazione del nuovo sistema, a parte il riconoscimento dei dischi, che mi pare sia diverso.

Ciao e grazie per le info
:D

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Leggi attentamente il manuale e non avrai problemi...
Ciao! :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora albatros,nel frattempo che scarico l'ultima release, girando nei cassetti ho ritrovato i cd di free-bsd 5.0 con un manuale speciale-freebsd, che avevo trovato tempo fa su una rivista, mai utilizzato finora, ed ho provato a fare l'installazione però sul mio vecchio pc, per provare, tutto bene l'installazione che è testuale pseudo-grafica stile Slack, il problema però è x che non parte sebbene abbia provato varie configurazioni.
Sulla 5.0 bisogna lanciare xf86cfg per settare i parametri, ora considerando che il mio monitor è di tipo lcd, esattamente un Samsung SyncMaster con valori hsync 30-81 e vertrefresh 56-75 che tipo di configurazione anche generica potrei provare per sistemare x secondo te?
Una volta sistemato x posso poi tranquillamente installare un ambiente grafico tipo gnome o kde.............

Ciao :D

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Mah, non saprei, non ho un monitor lcd, edita /etc/xf86config (o come si chiama il file di configurazione di xfre86) e metti i valori che usi per linux...
Ma che errore ti da?
Hai guardato il log?
Hai provato a procedere per passi, tipo:
export DISPLAY=:0
X :0 &
(se X parte ti ritroverai con una schermata grigia, torna al primo terminale con crtl +alt +f1)
twm&
(ritorna a X con ctrl + alt + f9 , mi pare, altrimenti prova gli altri tasti funzione)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora, ho letto qualche faq su gufi.org per settare x.
Si può usare XFree86 per sistemare ed in effetti ho seguito la procedura indicata e quando faccio il test di x sembra andare tutto bene..............solo che quando poi provo a lanciare startx mi da sempre errore: no screeen found :(
Poi un' altro problema è l'installazione di kde o gnome, poichè freeBSD usa il sistema dei ports, quindi l'installazione avviene dalla rete...............già ............ma io uso il wireless, che già è un po complicato settare su linux immagina su un sistema diverso come gli bsd :roll:
E poi se uno, ad esempio, non ha internet come li installa i pacchetti che gli servono tipo un window manager???
comunque non mollo e continuerò a riprovare, certo però che linux al confronto con freeBSD è davvero un sistema semplice ;)

Ciao a tutti :D

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Beh, sì, ci può essere qualche difficoltà in più, ma alla fine ce la farai. ;)
Qui ti ho messo il mio xorg.conf: non ha nulla di speciale, ma forse ti potrà dare un'idea; probabilmente dovrai editare a mano qualcosa, forse la sezione screen o altro, guarda anche il log all'avvio di X cosa dice...
Poi un' altro problema è l'installazione di kde o gnome, poichè freeBSD usa il sistema dei ports, quindi l'installazione avviene dalla rete...............già ............ma io uso il wireless, che già è un po complicato settare su linux immagina su un sistema diverso come gli bsd Rolling Eyes
E poi se uno, ad esempio, non ha internet come li installa i pacchetti che gli servono tipo un window manager???
Ma figuriamoci! Puoi tranquillamente installare senza ricorrere alla rete! Altrimenti io con la mia connessione a 56k sarei stato un disgraziato! Guarda la pagina di manuale di pkg_add:
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO885 ... using.html
tratta dal buon manuale di freebsd o anche man pkg_add. ;)
comunque non mollo e continuerò a riprovare, certo però che linux al confronto con freeBSD è davvero un sistema semplice
Beh, negli ultimi anni linux è diventato ancora più facile da installare e c'è anche più documentazione in giro, alcune procedure in freebsd sono forse un po' più macchinose e c'è bisogno di scrivere qualcosina in più, senza contare che il supporto hardware di linux è migliore, ma se non hai paura di un editor di testo e non ti fa fatica leggere il manuale o cercare un po' in rete, di solito non è poi così complicato installare freebsd o almeno non lo è molto di più che installare una slackware...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

A dir la verità sì hai ragione :D
però il problema non è l'installazione, quella essendo simil-Slack non è difficile, il problema è configurare il sistema ;)
E cioè non avendo ancora una connessione funzionante, e dovendo installare ad es: kde ho bisogno di avere già pronti i pacchetti da installare, forse c'è qualche altro cd extra con tutti i pacchetti già pronti da copiare nel sistema e poi installare?
comunque girando per la rete ho anche trovato un'altra versione di freeBSD che sembra essere già configurata per il desktop ( beryl compresa) pcBSD..........tu l'hai provata? che ne dici è buona o è meglio freeBSD?

Ciao e ancora grazie per l'aiuto :D

Rispondi