Libero ADSL - DLINK 524T e connessione DOWN!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Libero ADSL - DLINK 524T e connessione DOWN!
Ciao a tutti.
Chiedo consigli e informazioni a tutti voi come al solito.
Da quando Libero mi ha sostituito il vecchio modem/router Aethra Starbridge con quello di cui sopra, ho problemi di durata della connessione.
In particolare, se accendo il PC la mattina, facendo partire i miei download, raramente quando torno a casa a mezzogiorno, ritrovo la connessione e conseguentemente i download attivi.
Prontamente ho chiesto assistenza e spiegazioni al servizio ASSISTENZA TECNICA LIBERO ADSL, che puntualmente mi hanno spiegato che il modem router DLink 524-T se lasciato acceso ininterrottamente per n TOT di tempo, riempie la sua memoria a disposizione con un inevitabile SHUT DOWN.
Questa cosa mi ha lasciato notevolmente perplesso, ma a causa della mia ignoranza, ho preso per oro colato quello che mi è stato detto, soprattutto per il fatto, che l'assistente mi ha fatto notare che, in base ai suoi tabulati, risultava il fatto che sebbene spegnesssi regolarmente il PC, il MODEM e quindi la connessione risultavano attivi.
Non sicuro di spegnere regolarmente anche il modem, in quanto alimentato da una spina separata da quella del PC, ho provato a spegnere TUTTO ciò che è collegato ogni sera prima di dorire per poi riaccendere il tutto la mattina.
Logicamente il risultato non cambia e quando ritorno a casa a mezzogiorno, dopo solo 4-5 ore, trovo la connessione DOWN.
Che mi dite?
Chiedo consigli e informazioni a tutti voi come al solito.
Da quando Libero mi ha sostituito il vecchio modem/router Aethra Starbridge con quello di cui sopra, ho problemi di durata della connessione.
In particolare, se accendo il PC la mattina, facendo partire i miei download, raramente quando torno a casa a mezzogiorno, ritrovo la connessione e conseguentemente i download attivi.
Prontamente ho chiesto assistenza e spiegazioni al servizio ASSISTENZA TECNICA LIBERO ADSL, che puntualmente mi hanno spiegato che il modem router DLink 524-T se lasciato acceso ininterrottamente per n TOT di tempo, riempie la sua memoria a disposizione con un inevitabile SHUT DOWN.
Questa cosa mi ha lasciato notevolmente perplesso, ma a causa della mia ignoranza, ho preso per oro colato quello che mi è stato detto, soprattutto per il fatto, che l'assistente mi ha fatto notare che, in base ai suoi tabulati, risultava il fatto che sebbene spegnesssi regolarmente il PC, il MODEM e quindi la connessione risultavano attivi.
Non sicuro di spegnere regolarmente anche il modem, in quanto alimentato da una spina separata da quella del PC, ho provato a spegnere TUTTO ciò che è collegato ogni sera prima di dorire per poi riaccendere il tutto la mattina.
Logicamente il risultato non cambia e quando ritorno a casa a mezzogiorno, dopo solo 4-5 ore, trovo la connessione DOWN.
Che mi dite?
Ultima modifica di Harp il sab 15 set 2007, 3:32, modificato 1 volta in totale.
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Io ho avuto un problema del genere con un D-Link DSL-502T. In pratica quando usavo programmi P2P andava in saturazione. In altre parole arrivava al massimo delle connessioni consetite (cioè gestite contemporaneamente) e non si riusciva più a fare niente (navigare, MSN, ecc..). A dire il vero però a me non si è mai spento. Comunque la soluzione che adottai in quanto non c'erano firmware che risolvevano il problema (almeno così si diceva su Internet e gli unici firmware non ufficiali che risolvevano il problema erano russi) è stato aumentare il numero di connessioni gestibile dal router. La procedura è:
1) Accedi al router tramite telnet (telnet indirizzo_IP_tuo_router)
2) Immetti come utente root e come password quella che usi per accedere al router
3) echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_max
4) Quit
N.B.: questa modifica è temporanea. Ciò vuol dire che se si spegne il router devi rifare la procedura!!!
2) Immetti come utente root e come password quella che usi per accedere al router
4) Quit
N.B.: questa modifica è temporanea. Ciò vuol dire che se si spegne il router devi rifare la procedura!!!
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
anche per il 502T ci sono firmware alternativi molto migliori dell'originale se ti riferisci ai firmware russi di mcmcc funzionano anche in italia... non c'entra nulla sia russo... l'interfaccia è in inglese e sono annex A quindi gli puoi usare in italia...Night_Watch ha scritto:Io ho avuto un problema del genere con un D-Link DSL-502T. In pratica quando usavo programmi P2P andava in saturazione. In altre parole arrivava al massimo delle connessioni consetite (cioè gestite contemporaneamente) e non si riusciva più a fare niente (navigare, MSN, ecc..). A dire il vero però a me non si è mai spento. Comunque la soluzione che adottai in quanto non c'erano firmware che risolvevano il problema (almeno così si diceva su Internet e gli unici firmware non ufficiali che risolvevano il problema erano russi) è stato aumentare il numero di connessioni gestibile dal router. La procedura è:
4) Quit
i firmware alternativi funzionano molto meglio con il p2p e i fix sono inclusi e ovviamente fissi anche al riavvio... ormai caricarli è moltoooo facile via ciclamab
-
Night_Watch
- Linux 2.x

- Harp
- Staff

- Contatta:
Quei THREAD sono infiniti da leggere, più di 50 pagine, e sembra che non ci sia una soluzione testata.
Fatto sta che la connessione è davvero instabile, sia che si usi P2P, sia che si solamente di navigare.
La verità è che questo modem è un cesso!!!
Mi chiedo se non ci sia la possibilità di mettere alle strette Libero in qualche modo.
Credo che non sia giusto pagare 40 euri al mese per una ADSL Flat(con telefonate verso numeri fissi illimitate) ed avere questi risultati.
Se qualcuno sa qualcosa, sia per sistemare il modem, sia per avere una speranza con Libero, me lo faccia sapere per favore.
-
Night_Watch
- Linux 2.x

- Harp
- Staff

- Contatta:
No, non ho provato ad aggiornare il firmware.Night_Watch ha scritto:Ma almeno hai tentato di applicare i consigli dati??
1) Aumentare valore ip_conntrack_max
2) Aggiornamento Firmware
Visto quello che è stato detto nella discussione io proverei ad aggiornare il Firmware.
Nel frattempo ho scoperto che molte disconnessioni sono causate da KVIRC. Non ho ancora capito se a causa del programma o a causa di IRC.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
il 502t è un ottimo se lo moddi con firmware alternativi! anche con p2p! testato?!? i firmware modificati sono testati parecchio...Quei THREAD sono infiniti da leggere, più di 50 pagine, e sembra che non ci sia una soluzione testata.
Fatto sta che la connessione è davvero instabile, sia che si usi P2P, sia che si solamente di navigare.
- Harp
- Staff

- Contatta:
Potresti, per cortesia linkarmi un firmware, di quelli che dici tu?submax82 ha scritto:il 502t è un ottimo se lo moddi con firmware alternativi! anche con p2p! testato?!? i firmware modificati sono testati parecchio...Quei THREAD sono infiniti da leggere, più di 50 pagine, e sembra che non ci sia una soluzione testata.
Anche per qualche altra anima in pena come me.
Grazie 1000.
- Harp
- Staff

- Contatta:
Re: Libero ADSL - DLINK 524T e connessione DOWN!
Qualche anima pia, mi potrebbe dare istruzioni comprensibili per aggiornare il firmware?
Ho paura di rendere il modem inutilizzabile!
Ho paura di rendere il modem inutilizzabile!