- riguardo i post-sondaggio o a lunga scadenza, che nel giro di due giorni si perdono o non vengono mai letti se non ci si collega spesso e quindi rimangono tristemente spogli;
- riguardo la ricerca, con la quale spesso cercando 1 si trova 10 e ci si perde; sono ignorante, ma sarebbe difficile implementare una struttura "webduepuntozero-istica" tipo tag-colouds basate su categorie e popolarità (es: Xorg, freeze, wifi, compiz... che ne so)? In questo o altro modo l'uso del pulsante magico sarebbe incentivato con le positive conseguenza che immaginiamo.
[Lemma] Se la ricerca è intuitiva (e viene utilizzata), il post duplicato si presenta di rado[/Lemma]
Ci tengo a ciò in quanto credo ci siano implicazioni sulla natura stessa della community: almeno come la penso io, è bello che slacky sai un luogo aperto di discussione, aperto all'ubuntuista, come al sondaggio, all'appuntamento in birreria e al post libero di attualità; è bello che non sia solo un forum "tecnico", un archivio di FAQ e risposte secche, in cui una manata di nerd pensano solo a ricercare avidamente soluzioni ai loro problemi informatici o a rendere pubbliche le loro gesta hacherose.
Per questo spesso credo scappa anche il post duplicato, per la voglia di interagire ed avere una risposta in tempo reale da persone "reali", e anche a causa del fatto che continuare un thread di un mese fa, per quanto conforme alla netiquette, significa essere praticamente ignorati, e che ne siano informati solo i passati partecipanti, sempre che abbiano la notificazione in mail impostata... è anche il motivo di questo mio nuovo thread!
Ed è per questo che ogni tanto esce un nuovo sondaggio, che è peccato finisca nel dimenticatoio; questo non è un social network, ok, ma vuoi mettere a parlare di qualcosa con qualcuno sapendo di nessere entrambi slackwareisti?
Mi spiace di non avere le competenze per presentare un pezzo di codice ai mods ed esentarli da eventuale lavoro extra, ma credo che anche questo sia un piccolo contributo, spero preso in considerazione.
A.