Configurazione IDE

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Configurazione IDE

Messaggio da ichabod »

Ciao, volevo chiedere consiglio agli esperti del forum su come posizionare quattro dispositivi IDE nel mio sistema al fine di ottimizzare la velocità di trasferimento dati.
Alla mia Epox 8KHA+ (chipset VIA KT266A) ho attacato i dispositivi con il seguente schema:

1) IDE1 MASTER: Western Digital WD3200AAJB (Slackware,XP,partizione MP3 e partizione di backup)
2) IDE1 SLAVE: Lite On DVD (lettore DVD)
3) IDE2 MASTER: BenQ DW822 Plus (masterizzatore)
4) IDE2 SLAVE: Maxtor DiamondMax20 160GB (partizioni dati, download p2p, film)

Chi farebbe diversamente e perché?
Grazie in anticipo a chiunque risponda! :D

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

La tua configurazione è già ottimale, in quanto il problema dei dispositivi è che master e slave condividono lo stesso cavo: leggi/scrivi su una periferica per volta.

Se il tuo problema è che i dvd scattano quando l'hd frulla un po' di più allora puoi mettere gli hd su un canale e i cd/dvd sull'altro, però in questo caso non riesci ad utilizzare entrambi i cd senza che si mettano i bastoni fra le ruote a vicenda.

Io ho questa seconda configurazione (causa distanza dei cd dall'hd ide) e ti assicuro che se stai masterizzando e per sbaglio apri il secondo lettore puoi buttare direttamente il cd che stai scrivendo :(

Rispondi