Stampare su stampante di rete win [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Stampare su stampante di rete win [RISOLTO]

Messaggio da daniele50 »

Ciao, da slackware vorrei poter stampare sulla stampante che ho collegato e condiviso sul pc winxp in rete, su S4d ho trovato:

È sufficiente installare la stampante anche
sulla macchina GNU/Linux da CUPS, scegliendo alla voce Device il protocollo IPP e inserendo quindi
l’indirizzo del server di stampaWindows, secondo la sintassi sopra ricordata.

ma non ho idea di cosa sia e come funzioni CUPS...
Ultima modifica di daniele50 il sab 6 ott 2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

CUPS = Common Unix Printing System

Per configurarlo basta che dal browser lanci http://localhost:631.

Per configurare le stampanti devi avere la password di root ed è assolutamente indispensabile un po' di RTFM :D.

P.S. Guarda su S4D, credo proprio che ci sia una sezione apposita.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho provato con quel link, ma non trova nulla, come se non esistesse (forse CUPS non è installto?);
su S4d, per installare una stampante di rete, ho trovato solo quello che ho riportato nel primo messaggio...
Cos'è RTFM?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque per stampare da win ti sevono:

-cups: il server di stampa con annesse dipendenze
-ghostscript: il sistema di "impaginazione" con annesse dipendenze
-samba: il sistema client-server per comunicare con win e utilizzare le risorse condivise

per assicurarti che cups oltre che installato sia anche in funzione, controlla il file /etc/rc.d/rc.cups: deve essere reso eseguibile (e quindi dando ls -l /etc/rc.d/rc.cups dovrebbero comparire le x di "eseguibile" tra i permessi)

come fare per installare i pacchetti lo trovi su s4d!

per quonto riguarda la stampa su win... una volta installato tutto basterà usare la seguente sintassi al momento dell'inidcazione del persorco di stampa, dentro cups:

smb://domain;user[:password]@server/printer

dove: domain è il dominio o il gruppo di lavoro del pc win (lo trovi cliccando con il destro sull'icona delle risorse del computer)
user è il nome utente che hai su win
password preceduto dai due punti è la tua password su win se ne hai una
server è l'indirizzo ip del pc win
printer è il nome con cui hai condiviso la stampante (lo trovi tra le proprietà della stampante)

M

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

absinthe ha scritto:-samba: il sistema client-server per comunicare con win e utilizzare le risorse condivise
Giusto per la cronaca una volta ho provato (e fatto funzionare) una stampante condivisa da un win 2003 attraverso IPP, come non me lo ricordo, ma mi sembra che fosse più facile che passare per samba.

Se non mi ricordo male bastava collegarla in CUPS come ipp://<host>/<stampante>.

@daniele50

http://it.wikipedia.org/wiki/Rtfm

Perdonami ma da buon sistemista spesso rispondo a domanda ovvia con risposta ovvia :badgrin:.
Non avercela a male ma Google spesso è la risposta più veloce.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Non è che non mi voglio impegnare, ma non capisco:
se digito ipp:// con qialsiasi altra cosa dopo nel browser mi risponde che il protocollo ipp:// non è riconosciuto (provato con firefox e konqueror).
Ho riletto la guida S4d e per l'uso di una stampante collegata ad un pc win ci sono poche righe:

Secondo caso: stampante installata su macchinaWindows. È sufficiente installare la stampante anche
sulla macchina GNU/Linux da CUPS, scegliendo alla voce Device il protocollo IPP e inserendo quindi
l’indirizzo del server di stampaWindows, secondo la sintassi sopra ricordata.

ma non riesco a capire quel "...da CUPS, scegliendo alla voce Device...": come lo lancio cups in modo da trova re la voce Device?

Ho letto anche la parte per l'installazione di una stampante usb, parallela e condivisa in una rete linux/linux, ma non è il mio caso.

Io ci ho provato, non sto chiedendo perché non ho voglia di sbattermi, proprio non capisco...

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

daniele50 ha scritto: ma non riesco a capire quel "...da CUPS, scegliendo alla voce Device...": come lo lancio cups in modo da trova re la voce Device?

Codice: Seleziona tutto

$ konqueror localhost:631

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

daniele50 ha scritto: ma non riesco a capire quel "...da CUPS, scegliendo alla voce Device...": come lo lancio cups in modo da trova re la voce Device?
Domanda banale
CUPS è installato e soprattutto avviato?

Se si ci accedi con localhost:631 come ti hanno detto da browser o
anche dal gestore stampanti di KDE in "modalità ammistratore".

il protocollo ipp non devi usarlo nel browser, ma in CUPS.

Comunque una volta avviato CUPS, lancia o il browser o il sistema di gestione stampanti di KDE (se usi KDE) e "digli" di trovare una stampante di rete IPP e segui le istruzioni.

Samba non ti serve

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ora cups è avviato:
dal pannello di kde, quando chiedeva
host: 192.168.1.3
porta: 631
confermando dava errore (non trovava nulla in quella posizione).
Allora sto provando da cups, ma non trovo il file ipp della epson dx5050, che da http://www.linuxprinting.org ho capito che usa gli stessi driver della dx4800, ma trovo solo rpm, file ipp non ne vedo in giro... :cry:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

daniele50 ha scritto:Ora cups è avviato:
dal pannello di kde, quando chiedeva
host: 192.168.1.3
porta: 631
confermando dava errore (non trovava nulla in quella posizione).
Allora sto provando da cups, ma non trovo il file ipp della epson dx5050, che da http://www.linuxprinting.org ho capito che usa gli stessi driver della dx4800, ma trovo solo rpm, file ipp non ne vedo in giro... :cry:
IPP != driver
IPP = protocolo

allora, dal pannello di KDE hai detto
1) aggiungi stampante
2) stampante di rete con IPP
3) digiti le informazioni: in URI stampante metti ipp://nomehost/nostampante (questo devi vederlo su windows)
Altrimenti accendi Windows, accendi la stampante e fai ricerca nella rete
4) a questo punto ti chiede di scegliere un driver di stampante che ha memorizzato. Se non è qui allora cerca in giro per la rete, ma "solo" a questo punto vedi i driver

poi non ricordo, ma a questo punto il più è fatto :-)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se usi la Slackware 12.0 credo che tu debba installare il pacchetto che é nei testing gutenprint-5.0.1 riavviare CUPS e a quel punto potrai configurare la stampante come DX4800 ... buon lavoro.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

davide77 ha scritto:
absinthe ha scritto:-samba: il sistema client-server per comunicare con win e utilizzare le risorse condivise
Giusto per la cronaca una volta ho provato (e fatto funzionare) una stampante condivisa da un win 2003 attraverso IPP, come non me lo ricordo, ma mi sembra che fosse più facile che passare per samba.

Se non mi ricordo male bastava collegarla in CUPS come ipp://<host>/<stampante>.

@daniele50

http://it.wikipedia.org/wiki/Rtfm

Perdonami ma da buon sistemista spesso rispondo a domanda ovvia con risposta ovvia :badgrin:.
Non avercela a male ma Google spesso è la risposta più veloce.
figurati!!! samba è l'unica cosa che sono riusciuscito a far funzionare leggendo non più di 5 righi... poi la mia attenzione crolla drasticamente a zero :crybaby: e tra l'altro ignoro cosa sia IPP... :D (anche se a pensarci bene potrebbe essere una sigla tipo Internet Printing Protocol)

M

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

apro "aggiunta guidata stampanti" in modalità amministratore:
ho provato con
- stampante di rete (tcp)
- server cups remoto (ipp/http)
- stampante di rete con ipp (ipp/http)
ma in tutti e tre i casi quando cerco stampanti nella rete non trova nulla, allora metto come uri "ipp://192.168.1.3/EPSONDX5050" (EPSONDX5050 è il nome della stampante che visualizzo nella rete in win) ma quando clicco su successivo da "nessuna stampate trovata a questo indirizzo/porta".

nota: ho installato precedentemente gutenprint-5.0.1 e ho riavviato CUPS...

ps - se provo ad aprire "directory di rete->rete locale" mi dice che il demone lisa sembra non essere attivo, non so se centra ma a questo punto le provo tutte...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Mi sa che stai facendo un pò di confusione ... sara bene fare il punto della situazione ...

La stampante dove é collegata ... su un PC remoto Linux o Windows
Come é configurato il PC che fa da cliente e quale PC fa il server di stampa ovviamente bisogna verificare prima che il PC server di stampa funzioni correttamente e successivamente configurare il client ... così non ci si capisce proprio niente ... almeno io non c'ho capito un tubo ... :-)

E' bene avere informazioni precise prima di rispondere altrimenti parliamo troppo per nulla sul nulla ... ( lo ammetto l' ho fatto anch'io nel post precedente ) :-)
Ultima modifica di Luci0 il sab 6 ott 2007, 12:05, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

daniele50 ha scritto: - stampante di rete (tcp)
Questo se hai una stampante di rete, quelle con porta ethernet e protocollo TCP
daniele50 ha scritto: - server cups remoto (ipp/http)
questo se devi collegarti ad una postazine con CUPS, per esempio ad un altra linuxbox
daniele50 ha scritto: - stampante di rete con ipp (ipp/http)
questo è quello giusto, se non funziona bisogna capire il perché
daniele50 ha scritto:allora metto come uri "ipp://192.168.1.3/EPSONDX5050" (EPSONDX5050 è il nome della stampante che visualizzo nella rete in win)
sei sicuro che è il percorso completo nella tua macchina con windows?
Magari è ipp://192.168.1.3/printers/EPSONDX5050 o chissà cosa.
Prova anche con http://

Hai detto che l'hai condivisa vero?
daniele50 ha scritto: ps - se provo ad aprire "directory di rete->rete locale" mi dice che il demone lisa sembra non essere attivo, non so se centra ma a questo punto le provo tutte...
non hai samba attivo, non è un problema.

p.s.
Io in ufficio mi collegai ad un multifunzione Epson in questo modo, senza bisogno di installare altro.

Rispondi