Programmare in assembly su linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Programmare in assembly su linux
Salve a tutti!
All'università dovremo programmare in assembly fra molto poco e su linux non soche programma usare.
Esiste che so,un IDE,un qualcosa che mi possa far programmare in assembly per macchine a 32bit x86 ?Magari con una bella GUI.
Grazie in anticipo!
All'università dovremo programmare in assembly fra molto poco e su linux non soche programma usare.
Esiste che so,un IDE,un qualcosa che mi possa far programmare in assembly per macchine a 32bit x86 ?Magari con una bella GUI.
Grazie in anticipo!
- DaD
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Antonio Barra
- Slackware: 13
- Kernel: 3.0
- Desktop: KDE 4
- Distribuzione: Mac OS X
- Contatta:
Re: Programmare in assembly su linux
Che io sappia ti basta Kate è Nasm per programmare uin assembly (a breve dovrò farlo anch'io :P).mordecai ha scritto:Salve a tutti!
Grazie in anticipo!
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Secondo me ti confondi con assembler...o è la stessa cosa?DaD ha scritto:Che io sappia ti basta Kate è Nasm per programmare uin assembly (a breve dovrò farlo anch'io :P).mordecai ha scritto:Salve a tutti!
Grazie in anticipo!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se ricordo bene, l'assembler è il compilatore, l'assembly il linguaggioAnsa89 ha scritto: Secondo me ti confondi con assembler...o è la stessa cosa?
Assembly --> linguaggioAnsa89 ha scritto:Secondo me ti confondi con assembler...o è la stessa cosa?DaD ha scritto:Che io sappia ti basta Kate è Nasm per programmare uin assembly (a breve dovrò farlo anch'io :P).mordecai ha scritto:Salve a tutti!
Grazie in anticipo!
Assembler --> compilatore di assembly
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
sapevo che ai vari corsi universitari si studiava un pò di assembly su dei processori motorola.....Io cominciai ad impararlo qualche anno fa su un vecchio libro di mio padre per processori Z80...alla fine era una pura curiosità e non ho mai approfondino ed oar non mi ricordo niente!!:)Ansa89 ha scritto:Sì, infatti lo trovo un po' insensato vista la miriade di tipi di processori...John-Cena ha scritto:ma l'assembly non cambia da processore a processore??
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
si cambia da processore a processore, ma per tutti i processori x86 compatibili è lo stesso che son la famiglia di processori più diffuse, credo cabi qualcosa per esempio se si vuole sviluppare per processori sparc, poi naturalmente se si vuole sviluppare per qualche dispositivo a microprocessore per esempio PIC allora la si che cambia e di molto, questo perche l' archittetura interna, registri ecc.. è diversa.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
ma va?V ha scritto:Allora, te lo dice uno che lavora nel campo dei microcontrollori![]()
L'assemby non viene praticamente più usato, si programa direttamente in C/C++ su qualsiasi piattaforma.
Almeno che tu non lo faccia per scopi di cultura personale, non serve più imparare l'assembly...
due righe a casaccio dal kernel linux:
Codice: Seleziona tutto
__asm__ __volatile__ (
"\n1:\t"
"movl (%0), %%eax\n\t"
"movl 4(%0), %%edx\n\t"
"lock cmpxchg8b (%0)\n\t"
"jnz 1b"
: /* no outputs */
: "D"(ptr),
"b"(low),
"c"(high)
: "ax","dx","memory");- kasher
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde 3.5.10
V che compilatore mi consigli per PIC da programmare in C?V ha scritto:Allora, te lo dice uno che lavora nel campo dei microcontrollori![]()
L'assemby non viene praticamente più usato, si programa direttamente in C/C++ su qualsiasi piattaforma.
Almeno che tu non lo faccia per scopi di cultura personale, non serve più imparare l'assembly...