aggiornamento librerie e cambio font???

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

aggiornamento librerie e cambio font???

Messaggio da Manoet »

salve a tutti.
qst mattina ho aggiornato alcune librerie tra cui fontconfig, freetype perchè volevo installare il gtk-gnutella (poi ho desistito perchè una libreria mi richiedeva il kernel 2.6)
alla successiva aperture di firefox, ecco cm'era la situazione
http://img142.imageshack.us/img142/4525/jpeg5ww2.png
qualcuno ha idea del perchè del cambio d font e cm riportare tutto normale?

EDIT:
dimenticavo di dirvi che anche KSnapshot ha cambiato il font, mentre konqueror e il centro di controllo sn cm prima

RIEDIT:
aiutoooooooooooooooooo, riavviando kde sn cambiati i caratteri ovunque, anche in konqueror e nel centro di controllo, perfino nella shell. per d + nella lista dei font del centro d controllo ne appaiono solo 5!!!!! :shock:
Ultima modifica di Manoet il dom 21 ott 2007, 12:10, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: aggiornamento librerie e cambio font d firefox????

Messaggio da conraid »

Manoet ha scritto: alla successiva aperture di firefox, ecco cm'era la situazione
http://img142.imageshack.us/img142/4525/jpeg5ww2.png
qualcuno ha idea del perchè del cambio d font e cm riportare tutto normale?
E' più chic firefox così però :-)
A parte gli scherzi, che versioni delle librerie hai utilizzato? Come le hai aggiornate?
Per i font guarda i percorsi nei vari file d configurazione in /etc/fonts per vedere se magari non li cercano più dove hai i font. E poi dai nuovamente fc-cache

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

ehm... nel caso nn si fosse capito sn abbastanza newbie, quindi mi servirebbero info mooolto dettagliate.
comunque ho scaricato da packages.slackware.it il fontconfig 2.4.2-i486-1 e il freetype 2.3.5-i486-1
poi notando che facendo pkgtool rimenavano anche i vecchi, allora li ho eliminati (a qst punto forse sbagliando)
ho aggiornato anche altre librerie come cairo, atk.... ma credo il problema derivi da una d quelle che ho detto prima, no?

in etc/conf/fonts.conf ci sta qst
/usr/share/fonts/OTF
/usr/share/fonts/TTF
/usr/share/fonts/Type1
/usr/share/fonts/Speedo
/usr/share/fonts/cyrillic
/usr/share/fonts/misc
~/.fonts
/var/cache/fontconfig ~/.fontconfig mono monospace sans serif sans-serif sans sans-serif conf.d 0x0020 0x00A0 0x00AD 0x034F 0x0600 0x0601 0x0602 0x0603 0x06DD 0x070F 0x115F 0x1160 0x1680 0x17B4 0x17B5 0x180E 0x2000 0x2001 0x2002 0x2003 0x2004 0x2005 0x2006 0x2007 0x2008 0x2009 0x200A 0x200B 0x200C 0x200D 0x200E 0x200F 0x2028 0x2029 0x202A 0x202B 0x202C 0x202D 0x202E 0x202F 0x205F 0x2060 0x2061 0x2062 0x2063 0x206A 0x206B 0x206C 0x206D 0x206E 0x206F 0x3000 0x3164 0xFEFF 0xFFA0 0xFFF9 0xFFFA 0xFFFB 30
sarà chic, ma non capisco neanche quello che scrivo :cry:
Ultima modifica di Manoet il dom 21 ott 2007, 12:17, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Manoet ha scritto: poi notando che facendo pkgtool rimenavano anche i vecchi, allora li ho eliminati (a qst punto forse sbagliando)
Si. Quando aggiorni devi dare upgradepkg e non isntallpkg

Ora con pkgtools toglile tutte dopo metti quelle che avevi con

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new nomepacchetto.tgz
upgrapkg aggiorna e se non ce l'hai con l'opzione --install-new lo installa, così non sbagli mai :-)

Facci sapere dopo come va

DIMENTICAVO:
Ma hai usato le versione compilate per la versione della slackware che hai vero?

UPDATE:
ho visto il seguito del tuo messaggio.
Il file etc/fonts/fonts.conf sembra corretto. L'importante sono le directory

Codice: Seleziona tutto

<dir>/usr/share/fonts/OTF</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/TTF</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/Type1</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/Speedo</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/cyrillic</dir>
        <dir>/usr/share/fonts/misc</dir>
        <dir>~/.fonts</dir>
Li devono esserci i fonts che hai.
Dopo c'è anche un file /etc/fonts/local.conf dove puoi aggiungerci percorsi, se vuoi usare anche altre directory
Ma intanto prova a reinstallare i pacchetti originale e poi vediamo

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

ehm... :oops:
veramente io ho una slack11 e alcune librerie erano slack12... nn posso usarle?

EDIT:
Yuppi, è tornato tutto alla normalità, almeno credo.
bhe, almeno ho imparato qualcosa di nuovo: se ho una slack11 nn installare le librerie della slack12, anche se qst significa dover rinunciare ad alcuni programmi....

però vorrei approfittare per fare una piccola critica: premesso che linux mi piace moltissimo e non conto di abbandonarlo solo per qualche problema di questo genere, e per qnt c siano un sacco d forum pieni d gente competente e gentile che danno ottimi consigli, mi sembra che la documentazione non sia molto chiara in alcuni aspetti. o no? cioè, mi sembra che per imparare prima si debba sbagliare...

comunque grazie mille conraid

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Manoet ha scritto:ehm... :oops:
veramente io ho una slack11 e alcune librerie erano slack12... nn posso usarle?
Solitamente è meglio di no. Se ti servono programmi aggiornati installa la nuova versione della Slackware. Oppure compila tutto a mano.
Magari qui su slacky nel repository per slack11 ci sono quei pacchetti che ti servono, hai controllato?
Manoet ha scritto: però vorrei approfittare per fare una piccola critica: premesso che linux mi piace moltissimo e non conto di abbandonarlo solo per qualche problema di questo genere, e per qnt c siano un sacco d forum pieni d gente competente e gentile che danno ottimi consigli, mi sembra che la documentazione non sia molto chiara in alcuni aspetti. o no? cioè, mi sembra che per imparare prima si debba sbagliare...
Una volta forse era così, adesso tra man, rete, libri, riviste, etc... c'è più documentazione che di ogni altro sistema operativo.

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

per la slack12 attendo l'arrivo della ram da hongkong... mi chiedo qnt ancora c metterà ghgh
compilare a mano.... magari tra due anni, all'università ne sarò capace, ma per ora...
per qnt riguarda i man, gli help, ecc
nn ci si può mica leggere il man di tutte cs o altrimenti sprechi la tua vita per installare un solo programma cn le relative dipendenze!! e anche s4d a parer mio ha alcune lacune perchè chi lo scrive è comunque qualcuno che se intende quindi tralascia cs per lui ovvie che magari per noi newbie nn lo sn... ma ora si sta andando OT...
vedrò di fare + attenzione le prossime volte, grazie mille

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Manoet ha scritto: compilare a mano.... magari tra due anni, all'università ne sarò capace, ma per ora...
E' più semplice di quel che si pensa. L'università spero ti insegni a programmare bene non semplicemente a compilare :-)

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

>mi sembra che per imparare prima si debba sbagliare...

Da che mondo è mondo succede questo...(mi sento molto prete cosi però...)
Comunque gli stessi caratteri li vedo anche io emulando programmi di win con wine come ad esempio photoshop, e devo dire che sono davvvero illeggibili...

Rispondi