Ho una stampante Epson Stylus Color D88 per la quale utilizzo gutenprint-5.0.1.
Da un pò di tempo, quando stampo con OpenOffice, al termine della stampa il foglio
non viene espulso ma resta per qualche millimetro nel rullo, la lucina verde di accensione inizia a
lampeggiare e la stampante risulta bloccata.
Per espellere il foglio devo utilizzare il tasto di espulsione della carta e per riutilizzare la stampante
la devo spegnere e riaccendere.
Francamente non so se è un problema della stampante, di gutenprint o di OO, ho solo notato
che se lo stesso documento lo converto in PDF e poi lo stampo con Kpdf il problema non si presenta.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi.
Mario
Stampante che non espelle il foglio.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- natostanco
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: KDE 3.5.9
Ciao,
ho la tua stessa stampante con gli stessi gutenprint 5.0.1 e devo dire che questa disfunzione non mi si presenta.
Il fatto che con altri programmi (Kpdf) funzioni correttamente mi fa pensate che non sia un problema del sistema ma di qualche impostazione di OpenOffice.org.
Purtroppo più di questo non so dirti. Ti consiglio di digitare da console:
e di verificare che le impostazioni siano corrette.
Saluti.
ho la tua stessa stampante con gli stessi gutenprint 5.0.1 e devo dire che questa disfunzione non mi si presenta.
Il fatto che con altri programmi (Kpdf) funzioni correttamente mi fa pensate che non sia un problema del sistema ma di qualche impostazione di OpenOffice.org.
Purtroppo più di questo non so dirti. Ti consiglio di digitare da console:
Codice: Seleziona tutto
$ /opt/openoffice.org2.3/program/spadmin
Saluti.
- vernotico
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Mario Guida
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: Window Maker
Le verifiche delle impostazioni della stampante e del tipo di foglio le avevo già fatte,
comunque per ogni evenienza le ho ripetute e sono giuste.
Ho anche stampato la pagina di prova da spadmin, tutto ok.
Proprio ieri è capitato di nuovo su un file .doc (il PC e la stampante sono usati da mia moglie,
io faccio solo assistenza tecnica
- in genere lavora su file che gli passano le colleghe).
Ho provato a stampare lo stesso file da win e non ci sono problemi.
Poi invece ho ristampato il file da slack
Fine della stampa con blocco della stampante e lucina verde che lampeggia
Ho provato a sbloccare la stampante da cups, riuscito
Ho ristampato lo stesso file con impostastioni Print Quality -> economy ed è filato tutto liscio
Adesso che ci ripenso ero proprio io a dire a mia moglie di stampare
usando una risoluzione alta per migliore la qualità
comunque per ogni evenienza le ho ripetute e sono giuste.
Ho anche stampato la pagina di prova da spadmin, tutto ok.
Proprio ieri è capitato di nuovo su un file .doc (il PC e la stampante sono usati da mia moglie,
io faccio solo assistenza tecnica
Ho provato a stampare lo stesso file da win e non ci sono problemi.
Poi invece ho ristampato il file da slack
Fine della stampa con blocco della stampante e lucina verde che lampeggia
Ho provato a sbloccare la stampante da cups, riuscito
Ho ristampato lo stesso file con impostastioni Print Quality -> economy ed è filato tutto liscio
Adesso che ci ripenso ero proprio io a dire a mia moglie di stampare
usando una risoluzione alta per migliore la qualità