Aggiornamento Slackware e modifica HD.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Aggiornamento Slackware e modifica HD.

Messaggio da gianogli »

Finalmente ho un po' di tempo per aggiornare la mia Slackware da 11 a 12.0. Questo aggiornamento non mi spaventa troppo visto che ormai sto aggiornando di volta in volta il mio sistema dall'ormai lontana 9.0.
Il problema e' che, oltre ad aggiornare la Slackware, vorrei/dovrei modificare alcune delle partizioni del mio HD. Alcune le devo cancellare, altre allargare, altre restringere... Come posso fare senza dover reinstallare tutto da capo? I passi che vorrei seguire sarebbero:
1) Backup
2) Modifica delle partizioni senza intaccare l'usabilita' del sistema (una volta terminata questa fase, per intenderci, la 11 deve essere ancora usabile correttamente senza problemi)
3) Aggiornamento alla 12

Come posso fare?

Grazie mille!
GiAn

panduz
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da panduz »

2) Modifica delle partizioni senza intaccare l'usabilita' del sistema (una volta terminata questa fase, per intenderci, la 11 deve essere ancora usabile correttamente senza problemi)
Potresti utilizzare un software per editare le tabelle di partizione, per esempio GParted

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Questo per il partizionamento del nuovo sistema

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... LVM2_HOWTO

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

panduz ha scritto:
Potresti utilizzare un software per editare le tabelle di partizione, per esempio GParted
OK, in realta' io userei anche fdisk... Quello che vorrei sapere e' cosa capita al contenuto di una partizione dopo averla spostata/ridimensionata usando programmi di questo tipo. Rischio di perdere dei file? Oppure prima devo fare l'immagine della partizione (con dd e simili) e una volta ripartizionato l'HD utilizzo in qualche modo le immagini per ripopolare le partizioni? Oppure faccio un bel tar di ogni partizione?

Grazie...
GiAn

panduz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da panduz »

gianogli ha scritto:
panduz ha scritto:
OK, in realta' io userei anche fdisk... Quello che vorrei sapere e' cosa capita al contenuto di una partizione dopo averla spostata/ridimensionata usando programmi di questo tipo. Rischio di perdere dei file? Oppure prima devo fare l'immagine della partizione (con dd e simili) e una volta ripartizionato l'HD utilizzo in qualche modo le immagini per ripopolare le partizioni? Oppure faccio un bel tar di ogni partizione?

Grazie...
GiAn
In generale rischi non se ne corrono, io l'ho già fatto tranquillamente, comunque per sicurezza potresti farti un backup dei dati interessanti, essere prudenti non fa mai male.
Io ti consiglierei GParted perchè ha una bella interfaccia grafica che ti aiuta molto nelle operazioni di modifica delle tabelle, in quanto hai una rappresentazione grafica di quello che stai facendo.

Rispondi