linux su pcg-c1mhp

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
z3d0
Linux 0.x
Linux 0.x

linux su pcg-c1mhp

Messaggio da z3d0 »

l'intenzione è quella di installare gentoo su un vaio pcg-c1mhp, ma il problema principale è che non riesco a farlo partire. supporta il boot da floppy, da hdd, da cd-rom i.link (che ovviamente nessuno ha) e da rete (dice di avere installata una scheda di rete Realtek RTL8139 ma io la porta proprio non la vedo, se qualcuno mi aiuta a trovarla mi fa un enorme favore).

quindi non avendo il lettore cd, ho provato a seguire questa guida: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Install_Ge ... -ROM_Drive

il problema però è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

floppy0: no floppy controllers found
Cannot load floppy module
Givin Up!
/init: 44: sleep: not found
Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init!
credo che sia perchè il lettore floppy non è normale, ma è attaccato alla porta usb. quindi mi è venuta l'idea di provare ad avviare da pen drive usb, e ho seguito la soluzione proposta qui: http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?=&p=285477

ma neanche questa soluzione funziona, credo a causa del processore crusoe, il boot si blocca a:

CPU: Transmeta(tm) Crusoe(tm) Processor TM5800 stepping 03
Checking 'hlt' instruction... OK. 
ho trovato alcune guide in rete sull'installazione di linux su questo computer, ma fanno tutte riferimento al supporto cd-rom, che io ovviamente non ho. qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere il problema?

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Io avevo usato questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/liveusb.xml e avevo avuto il tuo stesso primo errore usando l'ISO minimale... con l'ISO del LiveCD invece nessun problema.

z3d0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da z3d0 »

grazie per la guida, l'ho provata, su altri computer funziona, ma il computer in questione non supporta il boot da pen drive usb. ho provato allora ad utilizzare il floppy che usavo per avviare slax, dopo qualche cambiamento ai file di configurazione sono riuscito a far partire il kernel di gentoo, ma si blocca subito all'avvio con LOADLIN che mostra il seguente messaggio:

PANIC: MCB chain corrupted
System halted
nel frattempo ho provato ad installare topologilinux da windows, sembrava funzionare, ma anche quella si blocca durante il boot, con un messaggio simile a questo:

VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda2
ho provato allora a riformattare la partizione da ntfs a fat32, ma ora durante l'installazione da windows dice che non c'è spazio su disco.

qualche altra idea?

Rispondi