Ciao a tutti
Ho 3 partizioni hda1 .. 3
hda1 e' molto piccola e dovra' contenere solo /boot/
in hda2 sta un installazione dl linux ora la voglio mettere anche in hda3
l'ho montata in /mnt/ copiato tutto quello che era in / e messo in /mnt/ con il
comando cp -avx / /mnt
poi ho fatto montato /dev/hda1 in /mnt/boot
poi mount -o bind /proc /mnt/proc
idem per sys
chrootato in /mnt
creato initrd.gz con:
mkinitrd -c -k 2.6.21.5 -m -ext3 -f ext3 -L
ora ho modificato lilo.conf
ho messo:
boot=/dev/hda1
poi ho aggiunto
initrd=/boot/initrd.gz
e modificato root=/dev/hda2
lancio lilo -v5
e mi ritorna device-mapper major= 253
fatal :raid_setup : stat("/dev/hda1")
il mio dubbio e' che il procedimento eseguito sia sbagliato
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire device mapper ....
grazie mille
ps. buon natale a tutti
Errore lilo -v fatal:raid setup
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Errore lilo -v fatal:raid setup
nel senso che ne vuoi una copia esatta? (almeno per partire)nomida ha scritto:Ciao a tutti
Ho 3 partizioni hda1 .. 3
hda1 e' molto piccola e dovra' contenere solo /boot/
in hda2 sta un installazione dl linux ora la voglio mettere anche in hda3
mi sfugge una cosa... come hai fatto a "montarla" in /mnt/ se già era montata in / ?l'ho montata in /mnt/ copiato tutto quello che era in / e messo in /mnt/ con il
comando cp -avx / /mnt
scusa, non è pignoleria, è per capirsi fin da subito! forse intendevi dire che hai montato hda3 in /mnt/? in effetti se così fosse è ok! tranne che: NON devi copiare /proc/ /sys/ e /dev/ !!!
aiuto qua mi sono perso... :-/poi ho fatto montato /dev/hda1 in /mnt/boot
poi mount -o bind /proc /mnt/proc
idem per sys
chrootato in /mnt
ma scusa non lo avevi già un initrd per il kernel installato in hda2? se non lo avevi perchè adesso ti serve?!creato initrd.gz con:
mkinitrd -c -k 2.6.21.5 -m -ext3 -f ext3 -L
per device mapper: http://en.wikipedia.org/wiki/Device_mapperora ho modificato lilo.conf
ho messo:
boot=/dev/hda1
poi ho aggiunto
initrd=/boot/initrd.gz
e modificato root=/dev/hda2
lancio lilo -v5
e mi ritorna device-mapper major= 253
fatal :raid_setup : stat("/dev/hda1")
il mio dubbio e' che il procedimento eseguito sia sbagliato
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire device mapper ....
per avere una procedura tipo per capire come "ricreare" un'installazione della slack guarda questo post: viewtopic.php?t=21522&highlight=
M
si scusa hai ragione!
Il problema e' la partenza.
allora monto in boot il device hda1
per l'avvio creo initrd con mkinitrd e modifico lilo.conf
poi pero' mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto per proc e sys
mount -o bind /proc /mnt/proc idem per sys
con calma dopo leggero' il tuo post che mi hai linkato
grazie mille ciao
si vorrei una copia esatta per adesso la partizione e' di prova poi vorrei crittarla con cryptsetup.Ho fatto dei test con partizioni di soli dati e funziona adesso vorrei crittare l'intera root!el senso che ne vuoi una copia esatta? (almeno per partire)
Il problema e' la partenza.
allora monto in boot il device hda1
per l'avvio creo initrd con mkinitrd e modifico lilo.conf
si hai ragione e' giusto quello che dici!!mi sfugge una cosa... come hai fatto a "montarla" in /mnt/ se già era montata in / ?
scusa, non è pignoleria, è per capirsi fin da subito! forse intendevi dire che hai montato hda3 in /mnt/? in effetti se così fosse è ok! tranne che: NON devi copiare /proc/ /sys/ e /dev/ !!!
poi pero' mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto per proc e sys
mount -o bind /proc /mnt/proc idem per sys
con calma dopo leggero' il tuo post che mi hai linkato
grazie mille ciao