Tema su e-book

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.10
Desktop: kde 3.5.9

Tema su e-book

Messaggio da zetsu »

Salve a tutti
Come da oggetto sabato ho un tema (le superiori...), e, tra le varie tracce, una riguarda il libro oggi...
Il prof ci ha dato alcuni articoli per le varie tracce, qui c'è quello per questa.
http://archivio.corriere.it/archiveDocu ... 122058.xml

Quello che vi chiedo sono solo commenti, impressioni, che io possa rielaborare nel tema.

Se può esservi utile, il tema richiede u saggio breve o un articolo di giornale

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Re: Tema su e-book

Messaggio da puzuma »

zetsu ha scritto: Quello che vi chiedo sono solo commenti, impressioni, che io possa rielaborare nel tema.
in pratica vuoi che ti facciamo noi il tema ? =D>
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

[-X No, non voglio che mi facciate il tema, la mia idea rimane la mia, ma avere un punto di vista in più non fa male. Magari un vostro commento potrebbe farmi fare un ragionamento diverso, mi apre a un modo di vedere la faccenda diverso dal mio.

Va bene anche solo se mi dite se leggete gli e-book e, se si, come vi trovate.

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

Giusto per dire, la mia idea era di puntare sulla propietà del formato...

da wikipedia
Gli eBook vengono realizzati e pubblicati nei più svariati formati, molti dei quali però non sono stati originariamente concepiti per essere dei veri e propri formati di eBook. La ragione principale è che il mondo degli eBook è un mercato ancora relativamente giovane, mentre alcuni formati esistono ormai da parecchi anni.

I nuovi formati, studiati appositamente per i libri elettronici, se da un lato hanno risolto i limiti dei formati più vecchi hanno creato però nuovi problemi. Il mercato infatti ha indirizzato l'industria editoriale verso formati proprietari, legati cioè a specifiche piattaforme hardware e software, che limitano fortemente le scelte dell'utente finale.
Questo crea il problema che i libri scritti in questi formati non potranno essere letti da tutti e il propietario del formato sarà di fatto propietario del sapere umano...

Da notare che sono al limite per andare fuori tema

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Io qualche consiglio te lo do:
1. direi che se la tecnologia aiuta la vita, come tutte le cose, va bene. Quindi se un testo può essere diffuso più velocemente grazie alla tecnologia, richiede meno risorse (stampa, carta inchiostro, distribuzione) ne guadagna sia l'economia che l'ambiente che l'autore al quale sul prezzo finale verrebbero mangiati meno soldi per i vari passaggi che un libro deve sostenere prima di arrivare al negozio;
2. direi che sarebbe anche un guadagno in termini di "accesso al sapere" come diritto inalienabile per ogni persona (maggior facilità di diffusione e possibilità di andare in contro a deficienze, vedi audiolibri per non vedenti o possibilità di ingrandimenti eccetera), sempre che non facciano di tutto per remare contro (vedi intervento di zetsu);
3. direi che con la tecnologia ad esempio degli e-book, in piccolissimi pc è possibile trasportare un'intera biblioteca, senza contare quello che starebbe pronto su internet aspettando solo un download.

4. direi però anche che c'è stato un tempo in cui i libri erano anche arte scrittoria e miniaturistica (penso ai monaci amanuensi, alle tecniche di disegno e scrittura a mano dei primi testi con immagini e parole assieme);
5. direi che un libro di carta non ci rende schiavi della tecnologia (quindi stavolta l'aspetto negativo che essa può avere) ed è a disposizione anche a batterie scariche;
6. direi che c'è un fascino, mentre si legge un libro, anche legato al fatto di sfogliarlo, toccarlo, sentire l'odore della carta e dà un senso di concretezza del suo lavoro per chi lo scrive e della storia per chi lo ha tra le mani.

Direi infine che con un tablet-pc non ci puoi né fermare una porta che sbatte né schiacciare una zanzara... o almeno io non lo farei!!!

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

ok, tanto io nei temi di italiano prendevo sempre insufficiente, quindi ...
zetsu ha scritto:Va bene anche solo se mi dite se leggete gli e-book e, se si, come vi trovate.
Personalmente leggo un sacco di libri elettronici, però dipende dal genere. Per quanto riguarda i libri tecnici/informatici trovo la versione cartacea spesso inutile in quanto tra publicazione e distribuzione ci si trova in mano qualcosa di ormai obsoleto (tra l'altro molti di questi libri sono spesso free oltre che scritti bene, vedi S4D).

Per quanto riguarda la letturatura invece preferisco avere il libro cartaceo tra le mani, potrei darti tante ragioni ma probabilmente la più vera è quella di carattere pratico: lo leggo dove voglio, occupa poco spazio, non devo preoccuparmi delle batterie, non affatica la vista, posso prestarlo ad un amico ...

In bocca al lupo per il tema
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

Grazie per le risposte, ora vado a studiare (domani mi interroga in inglese [-o< ), stasera rileggo e rispondo, grazie ancora
:mille: :salute: :wave:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

zetsu ha scritto:Salve a tutti
Come da oggetto sabato ho un tema (le superiori...), e, tra le varie tracce, una riguarda il libro oggi...
Il prof ci ha dato alcuni articoli per le varie tracce, qui c'è quello per questa.
http://archivio.corriere.it/archiveDocu ... 122058.xml

Quello che vi chiedo sono solo commenti, impressioni, che io possa rielaborare nel tema.

Se può esservi utile, il tema richiede u saggio breve o un articolo di giornale
e che? ora si dicono con anticipo le tracce di modo che uno se le prepari? non bastavano le interrogazioni programmate?

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

elettronicha ha scritto: e che? ora si dicono con anticipo le tracce di modo che uno se le prepari? non bastavano le interrogazioni programmate?
Non è prorio così, io non conosco la traccia vera e propria, so solo che si baserà su questo articolo...
Cinsidera che il tema viene fatto in 2 ore di scuola pari a 100 minuti. In questo tempo devi: decidere una tra le 5 tracce proposte, leggere gli articoli delle varie tracce per decidere quale fare e per poter svolgere il tema, fare la brutta e ricopiarla in bella.

se provi a farlo scopri che o sei un genio della letteratura, oppure prima leggi gli articoli (a casa) e poi decidi quale fare. ovviamente però conoscendo gli articoli e il professore si può intuire come sarà la traccia, di conseguenza c'è pure gente che si fa il tema a casa e poi a scuola gli da solo un'aggiustata per farlo coincidere di più con la traccia.

Per interrogazioni programmate intendi il dire: " Il lunedì non interrogo" oppure "La prossima settimana vi interrogo tutti su questo argomento" o ancora "Luigino domani ti interrogo". Perchè tra le tre cìè una bella differenza...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

zetsu ha scritto: Non è prorio così, io non conosco la traccia vera e propria, so solo che si baserà su questo articolo...
hai detto niente! :p alla maturità non lo saprete mica una settimana prima!
Considera che il tema viene fatto in 2 ore di scuola pari a 100 minuti. In questo tempo devi: decidere una tra le 5 tracce proposte, leggere gli articoli delle varie tracce per decidere quale fare e per poter svolgere il tema, fare la brutta e ricopiarla in bella.
non saranno troppe cinque tracce? Ai miei tempi (mica tanto lontani; ho frequentato il liceo classico) il tema di italiano prendeva dalle 2 alle 3 ore effettive, e c'era sempre un professore "obbligato" a cedere una sua ora.
se provi a farlo scopri che o sei un genio della letteratura, oppure prima leggi gli articoli (a casa) e poi decidi quale fare. ovviamente però conoscendo gli articoli e il professore si può intuire come sarà la traccia, di conseguenza c'è pure gente che si fa il tema a casa e poi a scuola gli da solo un'aggiustata per farlo coincidere di più con la traccia.
squallido, in questo modo chiunque può pagarsi una lezione privata e prendere 9. ma non è mica obbligatorio che dobbiate prendere tutti voti alti! non me la prendo con te, me la prendo con questa classe docente che c'è in giro troppo spesso, negli ultimi tempi.
Per interrogazioni programmate intendi il dire: " Il lunedì non interrogo" oppure "La prossima settimana vi interrogo tutti su questo argomento" o ancora "Luigino domani ti interrogo". Perché tra le tre c'è una bella differenza...
Luigino domani ti interrogo, quando non è proprio "ti chiamo fra 3 giorni e ti chiedo questo, fatti trovare pronto".

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

Il professore questo è, e anche volendo ne io ne te possiamo farci niente.
All'esame hai un'intera mattinata, anche se perdi mezz'ora a leggere gli articoli e a decidere la traccia ha tempo più che sufficente per sviluppare un tuo pensiero, una scaletta (che vogliono tutti e che personalmente odio), e svolgere il tema.

Per le interrogazioni non si usa più dire chi interroga, o si fa come nell'esempio del primo caso ( non interoogo il lunedì) oppure nel secondo nel caso in cui il prof non sia solito interrogare tutti i giorni...

Comunque che la scuola italiana sia allo sbaraglio mi pare sia noto, e se ne è parlato in un post qualche tempo fa...

ciao ciao

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

zetsu ha scritto:Il professore questo è, e anche volendo ne io ne te possiamo farci niente.
Come no? Chiedete al professore di non programmarvi le interrogazioni. Per lui non cambia niente. ;) Anzi, apprezzerà la vostra scelta.
Dov'è la forza degli studenti?

Anch'io a scuola avevo le interrogazioni programmate. Tutto sommato c'andava bene così. Mi sono accorto dopo però di quanto dannoso sia questo metodo (e te ne accorgerai pure tu se intendi proseguire gli studi). Prendi l'abitudine a studiare solo in funzione del compito o dell'interrogazione.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

A me le interrogazioni programmate al liceo (scientifico) non dispiacevano, ti consentivano di organizzare meglio il tuo tempo.
Anche all'università sai quando avrai l'esame.
L'importante, secondo me, è la qualità dell'interrogazione.
Altro elemento importante, sempre secondo me, è stare molto attenti in classe e incentivare, da parte dell'insegnante, gli studenti ad intervenire, anche durante le interrogazioni.

Per quanto riguarda il tema, invece, secondo me due ore sono poche e non si dovrebbero conoscere le tracce in anticipo.

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zetsu »

Le interrogazioni stile "dopodomani ti interrogo" non le abbiamo... se no in periodi di pagelline e pagelle, ovvero ti dicono: gli insufficenti sono tizio, caio, sempronio, la prossima settimana dovete rimediare, altrimenti avrete l'insufficenza/debito. Poi che i professori facciano sempre lezione e avvisano le settimane che interrogano, fa parte del professore. E per dirla tutta, il preside ha richiesto il calendario con tutte le verifiche dell'anno già programmate...

Rispondi