Hosts file...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Hosts file...

Messaggio da algol »

Salve
Ho trovato online questo file per windows http://www.bluetack.co.uk/config/HOSTS.zip, contiene una serie di
127.0.0.1 indirizzomalvagio.com
127.0.0.1 indirizzocattivone.net
...

Implementare una simile cosa in resolv.conf cosa comporterebbe? Mica che tale url viene non risolto? Sarebbe bello... \:D/

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Hosts file...

Messaggio da murdock »

Eh si, e lo è 8)
Però va implementata nel file /etc/hosts e non in resolv.conf

Saluti,
MuRdOcK

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Io, in /etc/hosts, metto qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.2  www.miositodiprova.com
127.0.0.3  www.myjoomlatest.org
127.0.0.4  www.midivertocolphp.net
e così via. 127.0.0.1 è chiaramente il localhost. Per raggiungerli via browser però devi anche attivare il virtual hosting su apache..

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto:Io, in /etc/hosts, metto qualcosa tipo

127.0.0.2  www.miositodiprova.com
127.0.0.3  www.myjoomlatest.org
127.0.0.4  www.midivertocolphp.net
e così via. 127.0.0.1 è chiaramente il localhost. Per raggiungerli via browser però devi anche attivare il virtual hosting su apache..
Ma da quel che ho capito lui vuole proprio fare il contrario, cioè non raggiungerli in nessuna maniera.
Quindi per ogni sito che inserisce viene rimandato a localhost

Io preferisco usare

0.0.0.0 indirizzomalvagio
in quanto altrimenti mi trovo sempre la pagina della mia installazione di apache :-)

Sulle perfomance ci sono giudizi contrastanti, comunque non ne metterei moltissimi

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

ah... #-o adesso ho capito, grazie conraid.. allora il mio sugg non c'entra una mazza :oops:

allora secondo me sì, quello che dice è corretto. Inserisci i nomi dei siti "cattivoni" in /etc/hosts (se sono tanti però, non vale...) e mandali tutti a localhost, oppure a 0.0.0.0.
Discriminare su 127.0.0.1 e 0.0.0.0 non saprei farlo. Secondo me è la stessissima cosa. Mi dite se sbaglio?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto: Discriminare su 127.0.0.1 e 0.0.0.0 non saprei farlo. Secondo me è la stessissima cosa. Mi dite se sbaglio?
In teoria si, in pratica no. Mi spiego.
0.0.0.0 equivale a dire "tutta internet" quindi genera sempre errore. 127.0.0.1 invece genera errore se non hai niente in ascolto su quella porta, per la navigazione sulla 80 per esempio, se invece hai un server web, tanto per rimanere nell'esempio, allora mostra la tua pagina.
Sulle performance credo che sia equivalente quando non hai niente in ascolto, se invece hai qualcosa in ascolto forse è più veloce perché trova qualcosa... ma IMHO si tratta di poca cosa.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Wow bella cosa allora!!
@ ildiama: perché se sono tanti "non vale" ??? :-k
Poi, riguardo le peformances? Che problemi ci possono essere? Non ho capito il fatto di "non avere niente in ascolto o averne".... :-k
Rimandarli tutti a 0.0.0.0 oppure a 127.0.0.2, 127.0.0.3.... che differenza farebbe?
E poi, se 0.0.0.0 da erore, questo errore dove me lo trovo? Mi trovo i frame "not found" in mezzo alla pagina web?

P.s. certo che se fosse così facile farsi un'anti[smap-ad-nuke]...

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

ildiama ha scritto: Discriminare su 127.0.0.1 e 0.0.0.0 non saprei farlo. Secondo me è la stessissima cosa. Mi dite se sbaglio?
La differenza mi pare che ci sia, purtroppo non riesco proprio a ricordarla/trovarla con google, era minima ma
c'è...

io aggiorno il mio file hosts con questo (mantieni le righe che ci sono già non cancellarle ma aggiungile)

http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm

è una vita che lo uso, blocca la pubblicità e un po' di siti malevoli, sul mio fisso rallenta leggermente la risoluzione
dei dns (il file è un po' grosso è il pc è antico... :) ) ma in compenso vedo pochissima pubblicità, poi se a qualcuno
interessa posso postare un filtro che uso su adblock che ho trovato in internet e con quello non si vedono neanche
più i frame con scritto non raggiungibile perchè non riesce a risolverli...

con questa accoppiata la pubblicità l'ho quasi dimenticata...

ps sui pc recenti che ho provato anche col file hosts modificato la risoluzione dei nomi è istantanea, però ho
anche sentito qualcuno che si lamentava ci stesse un po'

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

algol ha scritto:Wow bella cosa allora!!
@ ildiama: perché se sono tanti "non vale" ??? :-k
ti rispondo io, anche se non so cosa volesse dire, ma penso che in caso di molti file ogni volta devi effettuare il controllo, quindi ci stai TOT*numero_di_indirizzi
algol ha scritto: Poi, riguardo le peformances? Che problemi ci possono essere?
Relativi alla grandezza del file hosts
algol ha scritto: Non ho capito il fatto di "non avere niente in ascolto o averne".... :-k
vedi sotto...
algol ha scritto: Rimandarli tutti a 0.0.0.0 oppure a 127.0.0.2, 127.0.0.3.... che differenza farebbe?
Lascia perdere 127.0.0.2 etc... o metti 0.0.0.0 o metti 127.0.0.1
algol ha scritto: E poi, se 0.0.0.0 da erore, questo errore dove me lo trovo? Mi trovo i frame "not found" in mezzo alla pagina web?
esattamente, se invece hai qualcosa in ascolto, ecco la risposta alla domanda di prima, invece del "not found" ti ritrovi la tua home page

Riguardo l'antispam esistono soluzioni migliori che controllano solo la posta, questo è più per la navigazione

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

conraid ha scritto: 0.0.0.0 equivale a dire "tutta internet" quindi genera sempre errore. 127.0.0.1 invece genera errore se non hai niente in ascolto su quella porta, per la navigazione sulla 80
Hai postato prima di me ma non sono stato avvisato, a parte questo mi pare di ricordare
ci fosse ancora un'altra differenza, ora mi sa che dico una scemata, mi pare che se avessi
in listening qualcosa sull'indirizzo 0.0.0.0 fosse solo accessibile in lo invece in listening
su 127.0.0.1 anche da remoto... (non sono sicuro di ricordare bene... :-k )

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

marghe ha scritto:
conraid ha scritto: 0.0.0.0 equivale a dire "tutta internet" quindi genera sempre errore. 127.0.0.1 invece genera errore se non hai niente in ascolto su quella porta, per la navigazione sulla 80
Hai postato prima di me ma non sono stato avvisato, a parte questo mi pare di ricordare
ci fosse ancora un'altra differenza, ora mi sa che dico una scemata, mi pare che se avessi
in listening qualcosa sull'indirizzo 0.0.0.0 fosse solo accessibile in lo invece in listening
su 127.0.0.1 anche da remoto... (non sono sicuro di ricordare bene... :-k )
E' il contrario. Se un tuo demone è in ascolto su 0.0.0.0 vuol dire che è "disponibile" per tutti, se è in ascolto su 127.0.0.1 lo è solo su localhost
Questo lo vedi bene facendo nestat con le varie opzioni.

UPDATE
Tornando a /etc/hosts ho trovato questo
http://someonewhocares.org/hosts/
che oltre ad indicare vari indirizzi da bloccare dice che 0.0.0.0 è leggermente più veloce ma non compatibile con tutti i sistemi. Se la memoria non mi inganna potrebbe essere sconsigliato in presenza di proxy

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

conraid ha scritto: E' il contrario. Se un tuo demone è in ascolto su 0.0.0.0 vuol dire che è "disponibile" per tutti, se è in ascolto su 127.0.0.1 lo è solo su localhost
Hai ragione, riflettendoci un attimo viene anche per senso logico (lo è asseganta a 127.0.0.1)

in locale digito sempre localhost (vedi il file hosts 127.0.0.1).....

ormai ho un po di ruggine... meno male che ci sei tu.... :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

marghe ha scritto:
conraid ha scritto: E' il contrario. Se un tuo demone è in ascolto su 0.0.0.0 vuol dire che è "disponibile" per tutti, se è in ascolto su 127.0.0.1 lo è solo su localhost
Hai ragione, riflettendoci un attimo viene anche per senso logico (lo è asseganta a 127.0.0.1)

in locale digito sempre localhost (vedi il file hosts 127.0.0.1).....

ormai ho un po di ruggine... meno male che ci sei tu.... :)

Offtopic: Attento che il tuo bot sta perdendo colpi, dovresti donargli un po' di ram ;-)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

algol ha scritto: @ ildiama: perché se sono tanti "non vale" ??? :-k
forse mi sono addormentato mentre scrivevo.. :D
Intendevo dire che se sono tanti i siti cattivi, questo sistema di aggiungerli al file /etc/hosts diventa pedante..
Puoi utilizzarlo per una decina di siti, magari.. ma un qualcosa tipo "controllo parentale" così, è da matti.
Tutto qui.

Grazie per le delucidazioni sugli indirizzi IP.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto: Offtopic: Attento che il tuo bot sta perdendo colpi, dovresti donargli un po' di ram ;-)
OT: quanta RAM hai attualmente? Io viaggio a 4150100 [free(1)].

Mario Vanoni

Rispondi