Kernel 2.6.21.5-smp????

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mastrogeppetto73
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel 2.6.21.5-smp????

Messaggio da mastrogeppetto73 »

Ragazzi visto che siete molto gentili, ne approfitto per porvi un altra domanda:
secondo voi è cosa buona aggiornare la versione 12.0 alla current?, ed inoltre con la slack 12.0, mi ha installato il kernel 2.6.21.5-smp, adesso volevo sapere è possibile disinstallare questo e metterne una versione non smp, che ne dite???,oppure va bene in questo , sareste cosi gentili da spiegami la differenza tra versione smp e non???

:oops: :-k :D Thanks always

Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Re: Kernel 2.6.21.5-smp????

Messaggio da Yellowhat »

Ti consiglio di installare direttamente la current tramite i DVD/CD (aggiornati ogni martedì), scaricabili da
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... ISO-build/
oppure segui la guida di slackware4dummies per l'aggiornamento

Per quanto riguarda l'SMP dipende dalla tua CPU:
- SMP (Symmetric multiprocessing) da utilizzare se hai un processore multicore per il calcolo parallelo
- NON-SMP se hai solo un core

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

mastrogeppetto73 ha scritto:Ragazzi visto che siete molto gentili, ne approfitto per porvi un altra domanda:
secondo voi è cosa buona aggiornare la versione 12.0 alla current?, ed inoltre con la slack 12.0, mi ha installato il kernel 2.6.21.5-smp, adesso volevo sapere è possibile disinstallare questo e metterne una versione non smp, che ne dite???,oppure va bene in questo , sareste cosi gentili da spiegami la differenza tra versione smp e non???

:oops: :-k :D Thanks always
Alla prima domanda ti dico di sì, ma devi fare attenzione e seguire le istruzioni per aggiornare. Niente swaret o simili
Nel wiki trovi una mia guida

Sull'smp, che processore hai?

mastrogeppetto73
Linux 0.x
Linux 0.x

il mio processore è un fetentissimo celeron 1.6 , percui mi conviene aggiornare la 12.0 alla current, ho visto dal precedente post che cè la versione aggiornata al 19, la mia domanda adesso è mi conviene reinstallare tutto daccapo con i cd della current, oppure ....., ed inoltre ogni volta che esce la versione aggiornata come facco ad aggiornala, scusatemi per le mie domande banali....

GRazie :oops: :-k :idea: :D

Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Yellowhat »

Quindi è un monocore.
Io ti consiglio di reinstallare tutto da DVD come faccio ormai da 2 mesi. Te lo consiglio perchè aggiornando tutto di giorno in giorno ti pò causare dei problemi di dipendenze non risolte, come mi è accaduto, e bloccare tutto, perciò installi già tutto con relative dipendenze risolte.

Aspetta altri pareri di altri utenti. Io parlo della mia esperienza.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

mastrogeppetto73 ha scritto:il mio processore è un fetentissimo celeron 1.6 , percui mi conviene aggiornare la 12.0 alla current, ho visto dal precedente post che cè la versione aggiornata al 19, la mia domanda adesso è mi conviene reinstallare tutto daccapo con i cd della current, oppure ....., ed inoltre ogni volta che esce la versione aggiornata come facco ad aggiornala, scusatemi per le mie domande bahttp://www.slacky.eu/forum/posting.php?mode=qu ... 185932nali....

GRazie :oops: :-k :idea: :D
Leggi questo
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... or_Dummies

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

mastrogeppetto73 ha scritto:Ragazzi visto che siete molto gentili, ne approfitto per porvi un altra domanda:
secondo voi è cosa buona aggiornare la versione 12.0 alla current?
E' buona cosa se usi slackware da abbastanza tempo da aver imparato a recuperare una slackware che fa i capricci senza dover ricorrere ad una nuova installazione(Non diamo mica in windows :evil: ).

Direi che è una cosa buona anche saper ricompilare un kernel.

Tieni presente anche che current != migliore e che "rischi" una in realtà rara instabilità.

BuonaSlackware

mastrogeppetto73
Linux 0.x
Linux 0.x

Percui dici che con la current cè un po di instabilità?, eppure il sistema in questo modo non dovrebbe essere sempre aggiornato alle ultime novita o correzzzzzioni??, vedo che cè una bella diatriba tra i favorevoli e i contrari...

:-k

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Di fatto l'instabilità è rara, dico solo che bisogna considerare se per te il gioco vale la candela.

Ossia se lo stress e i rischi dell'aggiornamento sono ripagati da nuove features o se viene ripaga la tua voglia di smanettare.

Per il resto slackware 12 è perfetta così, poi verrà la 13 etc etc...

Il software aggiornato alle ultime novità è quello che può contenere bug nuovi e non ancora risolti, è proprio questo che causa instabilità.

In ogni caso leggi l'how to di conraid, e vedi un po' tu se te la senti.

Ciao

PS non sono contrario alla current.

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Yellowhat ha scritto: Per quanto riguarda l'SMP dipende dalla tua CPU:
- SMP (Symmetric multiprocessing) da utilizzare se hai un processore multicore per il calcolo parallelo
- NON-SMP se hai solo un core
Giusto.
Però da quanto leggo nell'help del kernel:
CONFIG_SMP:
...
If you say N here, the kernel will run on single and multiprocessor
machines, but will use only one CPU of a multiprocessor machine. If
you say Y here, the kernel will run on many, but not all,
singleprocessor machines. On a singleprocessor machine, the kernel
will run faster if you say N here.
...
Il kernel può essere compilato anche come smp sulle macchine con un solo core. Nella maggior parte dei casi non dovresti aver problemi.
Sulla mia macchina (AMD Athlon XP-M 2500+) non ho notato differenze di prestazioni tra un kernel smp e un kernel non smp.

edit: dimenticavo di specificare che il mio processore ha un solo core.

mastrogeppetto73
Linux 0.x
Linux 0.x

Pero se voglio aggiornare il kernel alla versione successiva dovro per forza scaricarmi o un pacchettizzzato o un vanilla .smp???

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da francogdn »

Hmm... no aspetta. Sei tu che decidi se il tuo kernel, nel momento in cui scarichi i sorgenti (stiamo parlando di vanilla) e lo compili, deve essere smp o meno.

Processor type and features --->
[*] Symmetric multi-processing support

Oppure ho capito male la domanda?

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

come sarebbe vanilla.smp??? :-k
in genere io ogni volta che installo la Slack( 11, 12 o current che sia) mi scarico e compilo il kernel più nuovo da kernel.org.
Per quanto riguarda l'aggiornamento alla current, fai riferimento con attenzione al file UPGRADE.TXT e comunque tieni sempre presente che qualche cosa che va storto ci può sempre essere, quindi, morale:
Se hai la 12 che è completa, ti soddisfa in toto e magari ci lavori anche, allora lascia perdere l'aggiornamento e piuttosto considera l'eventualità di installarla a parte su una partizione dedicata, che chiamerei di Testing ;)

Saluti a tutti :)

mastrogeppetto73
Linux 0.x
Linux 0.x

vanilla -smp, nel senso che devo scaricare dei precompilati adatti per l smp oppure posso scaricare qualsiasi tipo di precompilato o vanilla.

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da francogdn »

mastrogeppetto73 ha scritto:vanilla -smp, nel senso che devo scaricare dei precompilati adatti per l smp oppure posso scaricare qualsiasi tipo di precompilato o vanilla.
Il kernel vanilla è uno e uno solo. Ed è scaricabile da http://www.kernel.org.

Rispondi