[RISOLTO](ri)compilare digikam

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

[RISOLTO](ri)compilare digikam

Messaggio da neongen »

oggi ho scoperto che digikam non parte più;
vabbè vuole un .so.0 ma nel mio sistema c'è il .so.2 allora provo con un 'ln -s' (di solito funziona) ma va in crash :(
ok prendo lo slackbuild e ricompilo con alcuni problemi (tipo libkipi: pacchetto su slacky con versione e sottoversione identica al mio ma contenuti diversi - il mio aveva ancora i files in /opt/kde) ma:

Codice: Seleziona tutto

make[4]: Entering directory `/tmp/tgz/digikam-0.9.3/digikam/libs/dmetadata'
/bin/sh ../../../libtool --silent --tag=CXX --mode=link g++  -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -O2 -march=i486 -mtune=i686 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -DQT_CLEAN_NAMESPACE    -o libdmetadata.la  -L/usr/lib/qt-3.3.8/lib     -R /usr/lib -R /usr/lib -R /usr/lib/qt-3.3.8/lib dmetadata.lo -lkexiv2   -lkdcraw
grep: /usr/lib/libjpeg.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read /usr/lib/libjpeg.la: No such file or directory
libtool: link: `/usr/lib/libjpeg.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libdmetadata.la] Error 1
cerco su gugol e trovo che dipende da jasper, solo che nello slackbuild di jasper ci sta un --disable-libjpeg, quindi forse non è quello per cui prima di ricompilare tutto il sistema mi chiedevo se qualcuno ha già avuto sto probema e come ha risolto, oppure quale può essere la libreria che punta erroneamente /usr/lib/libjpeg.la?
Ultima modifica di neongen il sab 1 mar 2008, 15:17, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: (ri)compilare digikam

Messaggio da 414N »

Ho avuto un problema simile quando ricompilai xine-lib. Si lamentava di non trovare un file .la in /usr/lib64 (uso una Slack a 64 bit) che però risiedeva in /usr/local/lib64. Creare un link simbolico non serve perchè se ne rende conto e si arrabbia, percui ho copiato il file da dove era in /usr/lib64 e tutto è andato a meraviglia. Certo, l'ideale sarebbe trovare un modo di impostare libtool in modo che cerchi anche in altre directory, ma non l'ho trovato...
Prova di vedere se trovi libjpeg.la in un'altra directory.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: [RISOLTO](ri)compilare digikam

Messaggio da neongen »

a quanto pare dipendeva da libkexiv2. ricompilato questo pacchetto (peraltro senza modificarne lo slackbuild) e sistemati due errorini (non trovava gli header gphoto2) digikam (al momento) funziona :roll:

Rispondi