Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oggi ho scoperto che digikam non parte più;
vabbè vuole un .so.0 ma nel mio sistema c'è il .so.2 allora provo con un 'ln -s' (di solito funziona) ma va in crash
ok prendo lo slackbuild e ricompilo con alcuni problemi (tipo libkipi: pacchetto su slacky con versione e sottoversione identica al mio ma contenuti diversi - il mio aveva ancora i files in /opt/kde) ma:
make[4]: Entering directory `/tmp/tgz/digikam-0.9.3/digikam/libs/dmetadata'
/bin/sh ../../../libtool --silent --tag=CXX --mode=link g++ -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -O2 -march=i486 -mtune=i686 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -DQT_CLEAN_NAMESPACE -o libdmetadata.la -L/usr/lib/qt-3.3.8/lib -R /usr/lib -R /usr/lib -R /usr/lib/qt-3.3.8/lib dmetadata.lo -lkexiv2 -lkdcraw
grep: /usr/lib/libjpeg.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read /usr/lib/libjpeg.la: No such file or directory
libtool: link: `/usr/lib/libjpeg.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libdmetadata.la] Error 1
cerco su gugol e trovo che dipende da jasper, solo che nello slackbuild di jasper ci sta un --disable-libjpeg, quindi forse non è quello per cui prima di ricompilare tutto il sistema mi chiedevo se qualcuno ha già avuto sto probema e come ha risolto, oppure quale può essere la libreria che punta erroneamente /usr/lib/libjpeg.la?
Ultima modifica di neongen il sab 1 mar 2008, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Ho avuto un problema simile quando ricompilai xine-lib. Si lamentava di non trovare un file .la in /usr/lib64 (uso una Slack a 64 bit) che però risiedeva in /usr/local/lib64. Creare un link simbolico non serve perchè se ne rende conto e si arrabbia, percui ho copiato il file da dove era in /usr/lib64 e tutto è andato a meraviglia. Certo, l'ideale sarebbe trovare un modo di impostare libtool in modo che cerchi anche in altre directory, ma non l'ho trovato...
Prova di vedere se trovi libjpeg.la in un'altra directory.
a quanto pare dipendeva da libkexiv2. ricompilato questo pacchetto (peraltro senza modificarne lo slackbuild) e sistemati due errorini (non trovava gli header gphoto2) digikam (al momento) funziona