live cd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Andre00
Linux 0.x
Linux 0.x

live cd

Messaggio da Andre00 »

Qualcuno sa come si fa a realizzare da zero un live cd.Dico da zero anche se in realtà io non sono proprio a zero.Solo mi piacerebbe conoscere passo per passo tutta la procedura.
<BR>A me basterebbe riuscire ad ottenere da un CD live che mi consentisse di fare ciò che fa il cd della slackware prima di iniziare l´installazione.(prima di dare il comando setup in sostanza quel cd può essere utilizzato come rescue cd.
<BR>Ho analizzato il cd ma nella directory isolinux (cd di installazione di slackware 9) ho trovato diversi file isolinux.bin, isolinux.cfg. ecc...? a cosa servono questi file?Immagino simili a syslinux.cfg ma ad esempio syslinux.bin? Non dovrebbe essere l´immagine avviabile in quanto vi è anche un file chiamato 1440eccc.x che dovrebbe essere l´immagine avviabile di un floppy suppongo.
<BR>
<BR>
<BR>Io sono riuscito ad ottenere qualcosa in questo modo:
<BR>formatto un floppy da 1.44.
<BR>syslinux /dev/fd0
<BR>copio kernel e syslinux.cfg nel floppy.
<BR>cp vmlinuz /mnt/floppy e cp syslinux.cfg /mnt/floppy
<BR>syslinux.cfg contiene:
<BR>
<BR>DEFAULT vmlinuz
<BR>APPEND ramdisk_size=100000 root=/dev/ram0 rw init=initrd.gz vga=normal
<BR>prompt 1
<BR>
<BR>creo l immagine di questo floppy sull´harddisk chiamata floppy.img
<BR>in una directory del mio harddisk ( es /boox mi creo l´immagine da caricare in memoria cioè l´initrd)
<BR>posto che boox contenga tutto ciò che io voglio venga caricato in memoria..compatto questa directory e ne ottengo un file chiamato initrd.gz
<BR>Posto che il problema non è qui in quanto io mi sono copiato l´initrd.img di slacwakre ma non funziona lo stesso...quindi il problema è un altro
<BR>Nel syslinux.cfg c´è l´istruzione initrd=initrd.gz , ma questo file mi viene detto che non può essere trovato.
<BR>Primo problema? Perchè? eppure compare nel cd che sto realizzando.
<BR>(i percorsi sono esatti)
<BR>Ammesso che io abbia il file initrd.gz richiamabile da syslinux.fcg
<BR>mi copio in un´altra directoy boox2 l´intera directory boot di slackware tranne il kernel;qui copio anche l´immagine bootabile del floppy prima creato floppy.img
<BR>Ho una partizione del mio harddisk /dev/hda8) con questo dentro:
<BR>/boot : contenente floppy.img e i file di configurazione del kernel(li ho copiati ma in realtà non so se mi servono)
<BR>initrd.gz : file compresso contenente tutto ciò prima era in boox e che vorrei che stesse in memoria prima dell´avvio del kernel o subito dopo questo.(es le directory /dev,/bin,/sbin,/mnt,/var,/usr).
<BR>Facciamo conto che initrd.gz sia la init.img del cd si installazione di slack 9
<BR>ora do questo comando da /mnt/hda8 (dove ho montato /dev/hda8)
<BR>
<BR>mkisofs -R -J -v -b boot/floppy.img -c boot/catalogo.b -o cd.img /mnt/hda8
<BR>OK.
<BR>Ottengo un immagine iso di /mnt/hda8 avviabile dall´immagine del floppy che contiene syslinuz.cfg che dovrebbe avviare il sistema.
<BR>
<BR>la scrivo su cd
<BR>cdrecord -v -data cd.img dev=0,0,0
<BR>OK.
<BR>
<BR>Il CD funziona ma non so dove stia l´errore....eppure non riesco a caricare l´initrd ed il filesystem di root in memoria.
<BR>
<BR>
<BR>PS (in initrd.gz vi è anche linuxrc) in quanto ho copiato la stessa initrd.img di slac9
<BR>Vi prego aiutatemi sono ormai mesi che sto deiventanto pazzo.
<BR>
<BR>GRAZIE A TUTTI!!!
<BR> :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ <br>

Rispondi