Asterisk e due account contemporaneamente

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Asterisk e due account contemporaneamente

Messaggio da alex.franci »

Ciao a tutti!
Ho installato Asterisk sul mio server e l'ho configurato per usare il SIP Trunk. Mi sono creato quindi un utente col quale mi connetto da programmi Soft-Phone (uso Twinkle). Vorrei pero' che fosse possibile usare quell'account da due pc contemporaneamente. Mi spiego meglio: vorrei acquistare un IP-Phone e usare contemporaneamente il mio Soft-Phone; cioe' se uno mi chiama al numero de SIP Trunk, squillano *insieme* sia l'IP-Phone che il Soft-Phone, poi saro' io a scegliere con quale rispondere. Ora non ho ancora un IP-Phone, pero' ho provato a connettermi con lo stesso account del mio server da due PC differenti, eppure quando chiamo suona l'ultimo su cui ho effettuato l'accesso ad asterisk, e non entrambi.

Come si puo' fare? Grazie mille!

ciaociao

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Re: Asterisk e due account contemporaneamente

Messaggio da tgmx »

Perchè usi lo stesso account da due client?

Ti crei su asterisk 2 account uno per l'ip phone e uno per twinkle e poi in "extension.conf" gli dici che all'arrivo di una chiamata su quel numero suonino entrambi. A quel punto il primo che risponde chiude all'altro.

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

tgmx ha scritto:Perchè usi lo stesso account da due client?

Ti crei su asterisk 2 account uno per l'ip phone e uno per twinkle e poi in "extension.conf" gli dici che all'arrivo di una chiamata su quel numero suonino entrambi. A quel punto il primo che risponde chiude all'altro.
esattamente, ci stavo pensando in macchina mentre tornavo a casa :)
ora il punto e': come si fa? :D
Basta una bella virgola? tipo

Codice: Seleziona tutto

exten 123 => Dial(pippo,pluto)
?

grazie mille!

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

basta un:

Codice: Seleziona tutto

Dial(SIP/pippo&SIP/pluto)
;)

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

si grazie mille, leggevo giusto la guida ufficiale di Asterisk.
A questo punto ti chiedo... tu che SIP Provider usi? Io sto provando Eutelia e messagenet.it, pero' mi ha pure incuriosito liberailvoip.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

alex.franci ha scritto:si grazie mille, leggevo giusto la guida ufficiale di Asterisk.
A questo punto ti chiedo... tu che SIP Provider usi? Io sto provando Eutelia e messagenet.it, pero' mi ha pure incuriosito liberailvoip.
Ho configurato asterisk al lavoro con eutelia per le chiamate in entrata e voipstunt per quelle in uscita. Ma voipstunt se becchi il momento sbagliato ha ritardi vergognosi... :)

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

lo so, voipstunt e' della famiglia voipbuster,sipdiscount, bla bla. il servizio e' scadente. secondo me ti conviene dare un occhio a messagenet.it: 5 euro al mese, telefonate ai fissi gratis 24/24 - 7/7.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Anch' io sto trafficando con Asterisk ma credo di avere problemi con il NAT, con l' ip dinamico, gli interni o meglio con la configurazione di tutto il sistema ... ho messo su asterisk con i pacchetti Slacky e FreePBX e un PC con la Trixbox ... ma ancora sono in alto mare ... ho studiato un pò ma credo che dalla teoria alla pratica, il passaggio non sia immediato .... ho constatato che il PC con Slackware sembra molto più agile della Trixbox ma ancora é un pò presto per fare valutazioni ...
Ho preso anche due aladino Wifi in fiera (...che ho sloccato) come anche alcuni telefoni Voip Eutelia (... che ho sbloccato) ... e adattatori ATA linksys etc ... per ora ho solo speso un pò di Euro e smanettato vergognosamente tra forum e firmware ... e a parte la confidenza che ho acquisito con i vari dispositivi ... che riesco a far fuzionare dignitosamente ... mi manca proprio da digerire l' Asterisk ... !!!
A proposito su Eutelia ci sono i telefoni voip a 19 € ... o meglio le ricariche di 19€ con il telefono SIP in omaggio

Rispondi