programmi a schermo intero

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

programmi a schermo intero

Messaggio da sya54M »

salve a tutti, quando un programma eseguito a schermo intero si blocca sono costretto a fare ctrl+alt+backspace e riavviare x perdendo tutto il lavoro.

cè un modo migliore di chiudere i programmi a schermo intero o ridurli a icona?
grazie!

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: programmi a schermo intero

Messaggio da 414N »

Se hai a disposizione un altro pc connesso nella stessa rete di quello che si blocca, puoi provare di loggarti nel pc bloccato tramite ssh

Codice: Seleziona tutto

ssh indirizzo_pc_bloccato
fare un

ps aux | grep nomeprogramma
leggere il PID del programma bloccato e lanciare un

kill -9 PID

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Con CTRL+ALT+F2 (ad esempio se usi runlevel 3 ed hai avviato X da tty1) o con CTRL+ALT+F5 (mi pare con runlevel 4 che sia disponibile solo la tty5 o la tty6 (quindi F6), ora non ricordo con precisione, non uso il rl4), accedi alla console standard dove puoi loggarti e killare il programma bloccato...

Saluti,
MuRdOcK

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

414N, la tua idea posso dire solo che è divertente, cioè secondo te ogni volta dovrei accendere un altro pc per sbloccare questo (a questo punto era più sbrigativa la mia soluzione) e comunque non tengo il demone ssh attivo sulle workstation.

la soluzione di murdock invece l'ho gia provata tante volte, ma non sempre funziona, per esempio l'ultima volta che mi è successo è stato poco prima che decidessi di chiedere a voi, quindi sono passato sulla tty2 (la tty1 è occupata da /etc/rc.d/rc.4) e mi sono trovato solo un cursore lampeggiante invece della richiesta di login. premetto che nel file /etc/inittab ho lasciato attive solo tty1 e tty2 commentando le altre per risparmiare memoria (non so se sia questo il problema, proverò). però ricordo che altre volte in passato ha funzionato.

infine volevo anche sapere se cè un modo di ridurli a icona.
grazie!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Su che DE sei?

Le altre shortcut non funzionano (Alt-F4, Ctrl-Alt-Esc...)?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ti ho proposto la soluzione con ssh perchè a me è capitato che si inchiodassero applicazioni (anche a finestra) e non mi era possibile ucciderle in nessun modo localmente (il computer non rispondeva a nessun comando), mentre tramite ssh ci riuscivo e il pc tornava a funzionare regolarmente.
Fare lo switch su un'altra tty effettivamente sarebbe la soluzione migliore, ma se non compare il login è una brutta gatta da pelare.
Se usi KDE potresti provare ad aprire la Process Table tramite CTRL+ESC e uccidere il processo da lì...

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

uso kde,
e visto che sto parlando di programmi a tutto schermo non posso avviare il Process Table perchè rimarrebbe dietro il programma bloccato (e quindi non lo vedo) e nemmeno usare le scorciatoie da tastiera sugerite da aschenaz visto che quelle funzionano sul gestore di finestre e se il programma è avviato a schermo intero vuol dire che non è controllato da esso.

414N ti ringrazio comunque, non ti ho risposto con l'intenzione di offendere, e poi la tua soluzione potrebbe sempre essere utile qualora si impallasse proprio x e quindi non funzionerebbe piu la tastiera (sempre che sulla macchina sia attivo sshd però)

ma secondo voi il problema della tty2 può essere legato al fatto che ho modificato inittab lasciando solo tty1 e tty2 ?

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

sya54M ha scritto:ma secondo voi il problema della tty2 può essere legato al fatto che ho modificato inittab lasciando solo tty1 e tty2 ?
Che io sappia su rl4, di default slack attiva o la tty5 o la tty6 (mi ripeto, ma non ricordo quale delle due), quindi, mi verrebbe da dire di si... :-k

Saluti,
MuRdOcK

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

sya54M ha scritto:414N ti ringrazio comunque, non ti ho risposto con l'intenzione di offendere, e poi la tua soluzione potrebbe sempre essere utile qualora si impallasse proprio x e quindi non funzionerebbe piu la tastiera (sempre che sulla macchina sia attivo sshd però)
Nessuna offesa, non ti preoccupare.
Riguardo la process table, sicuro di non riuscire a modificare le impostazioni della sua finestra in modo che stia sempre al di sopra delle altre?

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ok l'ho impostato nel kde di rimanere sempre in primo piano ma se ad esempio avvio un gioco a schermo intero e premo ctrl+esc la tavola processi non si apre proprio, forse è dovuto al fatto che usa sdl invece di glx oppure che il gioco reimposta le scorciatoie della tastiera, boh...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Provare a "giocare" con le Magic SysRq?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

sya54M ha scritto:414N, la tua idea posso dire solo che è divertente, cioè secondo te ogni volta dovrei accendere un altro pc per sbloccare questo (a questo punto era più sbrigativa la mia soluzione) e comunque non tengo il demone ssh attivo sulle workstation.
OT
non sai quanto di agio ti perdi ...
ho sempre due macchine accese,
spesso un ssh dalla seconda alla prima,
scrivo/compilo/provo/testo sull'una,
ognuna con 6 tty attivi e con 6 login effettuati,
subentra Murphy, ho sempre lo schermo via ssh,
e se la macchina non e` proprio morta stecchita,
spesso riesco a risalire al mio errore

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ottima idea conraid, ma il problema è come, non l'ho mai fatto, me lo sapresti spiegare o se è un discorso troppo lungo indicarmi una guida in italiano?

grazie mille

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:ottima idea conraid, ma il problema è come, non l'ho mai fatto, me lo sapresti spiegare o se è un discorso troppo lungo indicarmi una guida in italiano?
Lo conosco poco anche io, ma la documentazione la trovi nei sorgenti del kernel. In italiano però non saprei che dirti.

Offtopic: Conosco poco anche l'inglese, ma non è impossibile leggere tale documentazione

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Rispondi